Vai al contenuto
PLC Forum

Bluette 107 Consiglio Migliore Curva

markiuti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho installato da un anno una bluette 107 con sonda esterna, impianto realizzato con radiatori tradizionali, diviso in 3 parti (giorno notte bagni), abito al nord Mestre, l'installatore ha impostato la curva su 22 ma trovo che l'acqua nei radiatori non supera i 45/50° un pò pochino mi pare e nelle camere fatica a riscaldare anche se ritocco manualmente.Chiedo a voi esperti se conoscete la suddetta caldaia e se il parametro impostato è giusto, non vi pare che l'acqua debba circolare più calda in un impianto tradizionale? Aspetto pareri e consigli ringraziando anticipatamente..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco la Bluette 107, 22 dovrebbero essere i gradi del piede della curva di riscaldamento, se è così mi sembrano pochini, la curva di riscaldamento riferita alla sonda esterna normalmente ha 2 parametri impostabili, il piede della curva e la temperatura massima, prova ad alzare la temperatura del piede ad almeno 35-40 visto che è un impianto tradizionale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non conosco la Bluette 107, 22 dovrebbero essere i gradi del piede della curva di riscaldamento, se è così mi sembrano pochini, la curva di riscaldamento riferita alla sonda esterna normalmente ha 2 parametri impostabili, il piede della curva e la temperatura massima, prova ad alzare la temperatura del piede ad almeno 35-40 visto che è un impianto tradizionale.

ciao

Ciao..ok ma 35-40 nella scala della curva equivale al massimo mi pare troppo, provo ad agire sul secondo parametro alzando manualmente la temperatura, comunque è corretto usare una teperatura inferire agli 80° in un impianto tradizionale con una caldaia a condensazione?Ti chiedo questo perchè un idraulico mi ha detto di tenerla sugli 80° escludendo la sonda esterna,mentre un'altro mi ha cosigliato di attivare la sonda e impostare su 22 il parametro,così appunto ho notato che modula dai 40° a +13 esterna a 55° a + ai 5.

Ciao e grazie..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una caldaia a condensazione paradigma con impianto tradizionale a radiatori con sonda esterna, ho impostato il piede della curva a 35° e la temperatura max a 75° questo vuole dire che la temperatura dell'acqua di mandata oscillerà da un minimo di 35° a un massimo di 75° a seconda della temperatura esterna, non credo che 35° sia troppo alta in un impianto tradizionale a radiatori, comunque puoi fare un po di prove modificando sia il piede della curva che la temperatura massima, poi è evidente che molto dipende dall' isolamento dell' abitazione e dal dimensionamento dei radiatori, ti faccio un esempio, io ho una casa poco isolata anni 70, con di radiatori piuttosto grandi (quando ho cambiato la caldaia ho aggiunto il maggior numero di elementi possibili per poter ridurre la temperatura dell' acqua) quando la temperatura esterna scende a -5 devo avere una temperatura di mandata a 65° per avere 20° in casa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

......a quanto leggo abbiamo una situazione simile, anch'io abito in una casa di 50 anni fà e ho un numero notevole di radiatori, però quando l'ho ristrutturata l'ho coibentata bene. Oggi però ho fatto una scoperta, mi sono accorto che la sonda l'avevano posizionata sul muro a ridosso della cadaia,l'unico muro non coibentato sp. 15 di uno sgabuzzino che da all'esterno.Quindi ho dedotto che il caldo che si formava nel vano caldaia assorbito dal muro e poi dalla sonda esterna alterava la temperatura effettiva rilevata di qualche grado, ora ho staccato la sondo di 10cm dal muro e pare che la lettura sia più corretta...aspettiamo questa notte poi aggiorno, se davvero fosse così bisogna stare attenti alla posizione della sonda.La mia comunque è esposta a nord ad un'altezza di 170 cm. Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..ok ma 35-40 nella scala della curva equivale al massimo mi pare troppo

Considera che le caldaie a condensazione hanno il massimo rendimento con basse temperature, quindi collegate a pannelli radianti (impianti a pavimento), se fai circolare acqua sotto i 35° in un impianto tradizionale a radiatori hai pochissimo scambio di calore vista la bassa superficie radiante, per questo motivo il piede della curva di riscaldamento con un impianto tradizionale può essere un valore verso il massimo impostabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo ragione,ho cambiato posto alla sonda e ora misura bene la temperatura, rimane la curva regolata sui 22 e ho abbassato la manopola manuale a 22° l'acqua ora circola a max55° e in casa ho un buon tepore, tem. esterna di giorno14° notte 10° ....che sia la volta buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente dipende molto dalla caldaia, io con la curva impostata a 35 di piede e 75 la max ottengo i tuoi stessi risultati.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti