Robertbix Inserito: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2009 Salve a tutti, sono nuovo del forum.Scrivo per chiedere aiuto a tutti Voi in quanto non riesco a risolvere un problema e nel caso sia Vi sia capitato qualcosa di simile.Ho un impianto con termocamino a legna di marca MECHANE (con camera di 89lt di acqua) abbinato ad una caldaia a GPL ed entrambi producono anche acqua sanitaria (senza boiler di accumulo) collegati come da schema che Vi riporto:Schema termocamino-caldaiaE' uno schizzo fatto a mano ricavandomi pezzo per pezzo i collegamenti.Il problema è che il termocamino non raggiunge mai la temperatura di 60-70 gradi in esercizio, e comunque, alzando al temperatura di partenza della pompa per i termosifoni (in modo da lasciare l'acqua ferma nella camera di riscadamento del camino) vengono raggiunti con molta fatica gli 80 gradi. Inoltre, la temperatura riscende molto velocemente. La temperatura di esercizio non arriva mai a 60 gradi ma nella maggior parte dei casi rimane a 30/40!!!Altri camini identici al mio dunzionano a meraviglia con temperature di esercizio che stanno sempre oltre i 60 gradi e con pochissima legna e rischiano di andare in ebollizione appena si mette qualche pezzo di legna di troppo. Ho già provato a cambiare tutti i tipi di legna, ho ricontrollato con l'idraulico tutti i collegamenti ed ho eseguito tutti i test possibili, Non c'è arai nel circuito. Non ci sono problemi sul vaso aperto, non ci sono perdite di acqua da nessuna parte. Le dimensione dell'abitazione sono paragonabili a quelle di altre case dove lo stesso modello funzione.Sembra come se il calore si disperdesse da qualche parte. Anche a centralina spenta (acqua ferma) l'acqua si scalda molto lentamente e si raffredda velocemente.Non sò più cosa fare. Il camino ha una presa d'aria con foro e griglia sul muro esterno della casa dove poggia.Guardando vari sche anche di altre case mi è venuto un dubbio:Ad esempio, a pag. 11 dello schema di seguito:Termocamino CARINCIsi dice che la canna fumaria (in acciaio), deve essere sigillata ermeticamente dentro e fuori dal solaio, invece nel mio caso è semplicemente infilata all'interno di una altra canna fumaria quadrata verso il comignolo e nei dintorni il solaio contiene altri buchi.Potrebbe essere che il calore esce nella parte del foro verso il comignon non sigillato ermeticamente?Vi prego aiutatemi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Le perdite di calore mi sembrano troppo elevate sei sicuro che la cappa non abbia qualche perdita?Devi pulire bene il fascio tubiero perchè con quelle temperature così basse hai sicuramente condensa e si forma il creosoto che è una sostanza catramosa che inibisce lo scambio termico fumi/acqua.Da ultimo ti consiglio di versare perlite espansa che andrà a riempire sia l'intercapedine tra cappa e e parete, sia canna in acciaio (credo) canna in muratura (credo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertbix Inserita: 7 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2009 Grazie x la risposta!La canna fumaria in acciaio non è stata sigillata con l'apposito silicone per alte temperatrure. Infatti al momento dell'accensione mi fa un po di fumo dalle fessure ma poi dopo che si scalda, con la dilatazione la perdita di fumo non c'è più. Questo problema lo devo sistemare ma devo rompere il trivestimento sopra il camino e lo faro in estate. Probabilmente provvederò come dici Tu anche a riempire lo spazio tra canna in acciao (rotonda) e canna in muratura che la contiene (prefabbricata e quadrata) e cercherò di isolare il muro con la perlite sempre quando iun estate riaprirò il rivestimento.Solo una domanda:cosa intendi per fascio tubiero da pulire?Grazie 1000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2009 Punto 16.1 del manuale Carinci, solitamente lo scambiatore di calore è appunto a fascio tubiero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Strano però fermando la pompa al massimo raggiunge 80°, dovrebbe superare i 100° e fare vapore quindi travasare nel vaso aperto.Il termo camino è dimensionato per l'impianto ? 30°-40° gradi sono molto pochi, anche con fascio tubiero sporco.Mi sembra strano questo funzionamento.La legana e seacca ? oppure è molto umida, c'è tiraggio nella canna fumaria ? La fiamma raggiunge il fascio tubiero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertbix Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Il termocamino è correttamente dimensionato per l'impianto.La legna è secca ed ho provato anche a usare legna di parenti che hanno il mio stesso termocamino che funziona bene con casa di cubatura più o meno uguale alla mia.La canna fumaria tira. La fiamma riscalda tutto il corpo del camino.Il mio modello non è Carinci e la camera di conbustione non ha parti smontabili per la pulizia. Mi limito a rasciare con una stecca di tanto in tanto la sporcizia (poca) che si accumula. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Se spegnendo le pompe il termocamino non sale c'è qualche problema; a casa con il Carinci se va via la corrente va in una mezz'ora in ebollizione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 Anche prima di mezzora dovrebbe andare in ebolizione dipende dalla potenza della fiamma, non riesco proprio a capire, su decine di termo camini, non sie mai verificato questo problema. Ma la fiamma è forte? Accanto al pezzo di legna grande ci metti legnetti, legna piccola per alimentare bene il fuoco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robertbix Inserita: 15 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 Ho provato a mettere varie combinazioni di legna. Con il camino che diventa un crogiuolo tipo quello dove fondono l'acciao la temperatura sale. Arriva a 60-70 gradi e non di più se la pompa è accesa. Ma, comunque, dopo una mezzora, anche se nel camino rimane molta brace e un buon fuoco, la temperatura ritorna subito a 50 gradi per poi riscendere gradualmente a 40 pur continuando ad alimentare la combustione con altra legna..Ho notato che comunque nelle giornate più fredde, il pavimento (gres porcellanato) è freddissimo ed in alcune stanze (a nord) addirittura si crea la condensa per terra. Faccio presente che la casa ha un seminterrato usato come garage di dimensione identica al di sotto di essa ed al momento aperto (senza porta).Però è strano che il camino non renda anche a pompa ferma. La mia paura è che il calore se ne vada nel tetto e nello spazio tra canna fumari a di ferro e foro del comignolo che al momento non sono sigillati. Come se l'aria fredda che entra dalla presa esterna della casa (posta sotto il camino con foro passante verso l'esterno della casa) se ne riesca sul tetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manoland Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Anche io ho lo stesso identico problema, aiutatemi sto diventando pazzo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati