Ianit Inserito: 2 marzo 2009 Segnala Inserito: 2 marzo 2009 Salve, ho una caldaia Vaillant Tecnoblock 180 E in funzione dal 1987 e devo decidere se far sostituire pompa e valvola a tre vie per 300€oppure cambiare la caldaia vista l'età (il dubbio me l'ha posto il tecnico). Due anni fa è stato sostituito anche lo scambiatore. E' vero che tutto può succedere, ma guardando l'esploso dei pezzi che compongono la caldaia, mi sembra che le parti più soggette ad usura siano proprio quelle che verrebbero sostituite.Non voglio scaricare su altri la decisione, ma solo avere altri punti di vista, soprattutto qualificati come i vostri.Grazie e complimenti per l'ottimo forum.
Del_user_62129 Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Sono tutti pezzi che si usurano col tempo, tipo come cambiare le ruote alla macchina.Per la valvola a tre vie fanno manutenzione con l'apposito kit oppure la cambiano tutta? Cosa un pò strana.Io ti consiglio di farla riparare, da come avrai capito, tanto la caldaia è ancora giovane
Ianit Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2009 Ciao Flavio, ti ringrazio per l'attenzione.Il tecnico Vaillant ha detto che la valvola andava cambiata. Non lo ha fatto perché la caldaia era incassata in un mobile. Ora che è libera da coperture la faccio funzionare forzando il carrellino della valvola a tre vie che si muove, ma non tanto da attivare i microinteruttori (a proposito c'è qualcosa che posso provare a fare io per smollarla?).Proverò a sentire un altro tecnico (non so se sarà facile perché l'assistenza Vaillant in città è unificata).
Del_user_62129 Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Io di solito quando faccio manutenzione della valvola deviatrice, cambio tutto quello che ce dentro, carrello dei micro compresi, infatti c'è un apposito kit di manutenzione. Non ha senso cambiare tutta la valvola, alla fine a che serve cambiare anche i coperchi di ottone? Se non si riesce ad aprirla li darei anche ragione.Per smollarla non c'è nulla da fare. Sinceramente non ho capito stò fatto dell'assistenza unificata.
Ianit Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2009 A Firenze fino a qualche anno fa c'erano due ditte che effettuavano l'assistenza per la Vaillant. Ora c'è un numero unico per gli appuntamenti.A meno che tu non suggerisca di cercare un tecnico non Vaillant.Il prezzo per la sostituzione della pompa e l'intervento sulla valvola a tre vie ( € 300) ti sembra eccessivo?La pompa gira, ma ho visto che il tecnico infilava un cacciavite e la pompa si fermava, per cui ha detto che andava cambiata.
Del_user_62129 Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Inserita: 3 marzo 2009 Ovvio che devi chiamare l'assistenza. La pompa va cambiata, per la valvola perchè cambiarla tutta se và cambiato solo quello che c'è dentro?
Messaggi consigliati