Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm1 E Scada

yenkee

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedvo se qualcuno avrebbe voglia di fare due chiacchere su come fare per utilizzare uno scada per creare un pulsante e una uscita di esempio per iniziare, sia con gli scada free,che con cx desisgner, e altri. A dire il vero, e' un po' che ci provo, ho fatto un bel po' di ricerche su internet, fatto delle prove, ma niente da fare,non trovo niente di niente. il problema e' che disegno pulsanti, uscite, e varie, ma al momento di farlo funzionare sul plc non ne vuole sapere. mi aiutate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le domande da porti sono varie,

1) che tipo di plc utilizzi

2) utilizzi uno scada con protocollo che protocollo ????

3) sul plc che porta seriale utilizzi???

4) quando mandi in esecuzione lo scada i led della porta seiale lampeggiano??

5) all'interno del plc ai fatto il programma in grado di gestire quello che devi leggere e scrivere dallo scada??

6) le variabili utilizzate sono corrette??

7) Il cavo di comunicazione tra plc e porta seriale scada e corretto??

80 il tipo di scada utilizzato??

come vedi le domande sono tante ,prova a rispondere poi vedremo,

io personalmente potro riponderti solo domani pomeriggio,puo darsi che qualcuno d'altro risponda prima

saluti buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dilettarti un po con CX Desiger puoi farlo con il simulatore senza collegarti al plc, per inserire un pulsante e scrivere una variabile è piuttosto semplice, fai un po di prove, se hai dei dubbi scrivi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) plc cpm1a con interfaccia cif01

2) protocollo dovrebbe essere toolbus

3) porta seriale la stessa che uso per programmare il cpm1

4) quando mando in esecuzione lo scada i led della porta seriale non lampeggiano

5) all'interno del plc ho fatto un programma molto semplice in cui l'ingresso 0.0 comanda l'uscita 10.0 e quindi funziona a livello ladder

6) le variabili utilizzate sono corrette??

7) Il cavo di comunicazione tra plc e porta seriale scada ho usato lo stesso di programmazione siswyn

80 il tipo di scada utilizzato x-vision di crickets.it

comunque ho anche cx designer, ma non so se e' compatibile con cpm1, e poi se voi avete utilizzato un altro tipo di scada, e volete suggerirmi quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il toolbus va bene per connettersi con cx programmer ai PLC serie CS CJ e CP1, non va bene con il CPM1A

Il cavo di comunicazione tra plc e porta seriale scada ho usato lo stesso di programmazione siswyn

non va bene il cavo di programmazione per la comunicazione (adesso ho poco tempo per cercarlo e postartelo)

hai syswin o cx programmer ? vedo che parli di cx designer presumo che tu abbia cxone

Per la comunicazione con lo scada devi vedere sullo scada che protocollo puoi utilizzare

se vai in Hostlink devi poter impostare sullo scada 9600-1-7-2-E (puoi comunque modificare le impostazioni hostlink click su IMPOSTAZIONI nel menù ad albero in cx programmer poi click su porta periferiche e li puoi impostare le variabili del protocollo o cambiare protocollo.)

fai qualche prova non dovresti avere problemi.

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, faro' qualche prova, ho cx one, e per il cavo, ho loschema di quello per i tastierini omron se puo' andar bene. comunque grazie per le risposte, e non ho fretta di realizzarlo,quindi va bene sentirci anche ogni tanto,visto che e' a scopo di studio

Link al commento
Condividi su altri siti