Vai al contenuto
PLC Forum


Dual Split O Unità Canalizzabile?


toniosmil

Messaggi consigliati

Visto che è la prima volta che scrivo su questo forum saluto tutti gli utenti.

Nell'appartamento in figura ho predisposto due split sotto traccia, uno nel disimpegno e l'altro nell'ingresso. Inizialmente pensavo semplicemente ad un dual-split (12K+12K Btu/h o 12K + 9K Btu/h).

Il mio dubbio però era quello che le lunghezze diverse tra il condensatore e le due macchine (circa 8 m per l'uno e 15 m per l'altra) mi poteva creare dei problemi. Pensandoci bene però io potrei sistemare nella zona disimpegno una unità interna canalizzabile sfruttando il fatto che lil disimpegno confina con quattro stanze in un piccolo spazio. Il tutto ovviamente all'interno di un controsoffitto nel disimpegno. In questo modo avrei la possibiltà di climatizzare 4 stanze, compreso il bagno, con perdite di carico dell'aria inviate negli ambiente praticamente trascurabili.

E' fattibile secondo voi questa soluzione?

Lo spazio potrebbe non essere sufficiente per installare il tutto?

Per quanto riguarda l'altro split io avevo pensato a questo punto, se la soluzione di cui sopra è possibile, di collegarlo ad un altro condensatore, quindi 2 climatizzatori diversi. Eventualmente anche lasciar perdere lo split nell'ingresso.

piantacasa.jpg

w800.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Se prendi una buona marca, non dovresti avere problemi con le dstanze, ma ho le mie perplesità riguardo al posizionamento dei split........ :(

La soluzione con canalizato potrebe essere un'idea.... uso il condizionale perche non sono convinto delle misure dell disimpegno......considera che mediamente le misure della ventilante sono

900 x 700...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Lo split nel disimpegno è uno, l'unità interna canalizzabile nel disimpegno. L'unità interna potrebbe avere queste dimensioni: per 3,2 KW (circa 12K Btu/h)

A/L/P: 20x70x62 cm oppure 30x70x80 cm. Il problema sono i canali di aria, che non so come sono fatti e che dimensioni hanno, e le bocchette da utilizzare.

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è ottimale sia il posizionamento degli split, sia il dimensionamento, sopratutto la location all'ingresso stona parecchio, è passabile nel disimpegno poichè di notte raffresca prima, zona giorno sposterei split in sala e aggiungerei 1 mono in cucina visto che hai un terrazzino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR

come mai per scaldare hai un calorifero in ogni stanza e per rinfrescare pensi che ti possano bastare due splittini chiusi in un corridoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

I due split sono stati pensati per raffrescare il soggiorno e le due camere. Non se è stata una scelta giusta quella di due sole unità interne di cui una pensata per raffrescare la camera 1 e 2, o se era meglio un trial split, uno per ogni stanza (soggiorno + camera 1 + camera 2). E'chiaro che se fosse possibile una canalizzazione nel disimpegno si potrebbe raffrescare uno o al massimo due camere contemporaneamente se sufficientemente potente, non tutto l'appartamento. Scegliendo alternativamente quale interessa in quel momento. Il problema è:

1) Lo spazio nel disimpegno è sufficiente per tutto l'ambaraban?

2) se si, è possibile avere bocchete che all'abbisogna si possono chidere ed aprire in modo che entri aria trattata in in un ambiente e non in un altro?

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

nel disimpegno può anche funzionare l'idea, se non hai subito il tetto sopra di te (quindi più caldo di un penultimo piano) in sala no, è troppo chiuso in se stesso e la sonda termistore falserebbe la reale temperatura ambiente, puoi rimediare di parecchio spostando lo split in sala (dal disegno subito dopo l'angolo a sinistra) e in cucina un altro split, così come è adesso non sfrutteresti al meglio il tuo clima. Come già anticipato da Theprofessor, c'è un opinione molto diffusa che sia sufficente mettere uno split enorme che ti faccia tutto l'appartamento, risultato: pinguini da cacciare dove c'è lo "splittone" e appena fresco tutto intorno, con conseguente spreco di corrente e non omogeneità di temperatura ambiente. :)

Per il canalizzato servono più dettagli, hai un abbassamento?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Non ho mai pensato di poter climatizzare tutto l'ambiente con un solo split. Io mi domandavo se era possibile utilizzare una sola unità per climatizzare più di un ambiente atraverso delle canalizzazioni che in questo caso devono essere racchiuse in un piccolo spazio. Per esempio avevo pensato a canalizzare l'aria nelle due camere, camera 1 e 2, con delle bocchette poste in alto. In questo modo riesco ad inviare aria direttamente nelle camere e non attraverso il disimpegno...che risulterebbe troppo freddo per chi ci passa. L'importante è che ci sia la possibilità di aprire o chiudere le bocchette in modo che si possa rinfrescare tutte e due le camere contemporaneamente o solo una delle due. Le due camere sono comunque piccole, 14 mq ciascuna. Poi che si possa fare anche un altra canalizzazione in un altro ambiente, tipo il bagno ad esempio, è una cosa in più, cioè poco importante. L'obiettivo sono le 2 camere.

L'altezza è quella standard, cioè 2,7 m, quindi ci si può abbassare tranquillamente di 30-35 cm dal soffitto, e visto che si tratta di un disimpegno è poco importante un controsoffito in quel punto.

Ho visto che la Daikin ad esempio ha delle unità interne canalizzabili ultrapiatte di spessore 20 cm. Sui problemi delle canalizzazioni in proposito, in particolare degli ingombri, non so nulla purtoppo per queste unità.

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao toniosmil,

tecnicamente forse si riuscirebe anche ad installarlo....

Se io ho interpretato bene il disegno, nel disimpegno si trova un pilastro in corrispondenza del piatto docia, percio dalla parete divisoria soggiorno/disimpegno a filo del pilastro ci sono circa 900mm ?

Dalla parete dell matrimoniale all'altro filo del pilastro circ 1mt ?

L'unico (forse) modo per fare l'installazione è;

far preparare un'plenum con due uscite laterali da 200mm di diametro ed aplicarlo all'unità ventilante in modo che un'usità guardi verso una camera e l'altra verso l'altra camera. Posizionare l'unità in modo che il fondo(lato aspir.) sia verso la parete divisoria sogiorno/disimpegno e lo fai aspirare dal basso, con de tubi coibentati da 200mm arrivi in due "cassete di calma" con serrande arrivi nelle due stanze....

di inconvenienti importanti ne vedo almno due, il primo è la possibile rumorosità dovuta alla vicinanza con le camere, l'altro e che ti troveresti con la griglia di mandata che spara l'aria diretamente sopra il cuscino della camera matrimoniale..... :(

riguardo la gestione singolarmente delle serrande di ogni stanza , esistono dei sistemi motorrizzati ma costano un'occhio, potresti aprirle o chiudere manualmente.

poi dovresti anche aplicare delle griglie di ripresa sottoporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, della daikin non ho catalogo, della LG c'è canalizzabile a bassa prevalenza, quindi abbastanza silenzioso, da 15k btu altezza 190, che portano tubi da 1/4 e 1/2 pollice, che tubi hai in predisposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Particolare del disimpegno (parte bassa che da verso il soggiorno):

disimpegno.th.jpg

"Posizionare l'unità in modo che il fondo(lato aspir.) sia verso la parete divisoria sogiorno/disimpegno e lo fai aspirare dal basso, con de tubi coibentati da 200mm arrivi in due "cassete di calma" con serrande arrivi nelle due stanze...."

...Pensavo bastasse una griglia di aspirazione sul lato soggiorno.

"riguardo la gestione singolarmente delle serrande di ogni stanza , esistono dei sistemi motorrizzati ma costano un'occhio, potresti aprirle o chiudere manualmente.

poi dovresti anche aplicare delle griglie di ripresa sottoporta."

...Ovviamente apertura e chiusura manuale.

Modificato: da toniosmil
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo bastasse una griglia di aspirazione sul lato soggiorno.
Devi sapere che se mandi in un'ambiente , dovresti anche fare la ripresa d'aria dallo stesso ambiente altrimenti crei dei scompensi di pressione con onseguenze che avrai le porte che sbatono o si fà fatica ad aprirle, dei probabili problemi anche per il climatiz e la salute.

Ovviamente apertura e chiusura manuale.
sono materiale comune sul mercato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sapere che se mandi in un'ambiente , dovresti anche fare la ripresa d'aria dallo stesso ambiente altrimenti crei dei scompensi di pressione con onseguenze che avrai le porte che sbatono o si fà fatica ad aprirle, dei probabili problemi anche per il climatiz e la salute.

Mi è sfuggito questo inconveniente. Prelevando da un altro ambiente si verificherebbe una sovrapressione nella zona notte a finestre chiuse.

Quindi, in assenza di ricambio aria, cioè di assenza di griglie di ripresa e di espulsione, dovrei prelevare nella zona notte cioè nel disimpegno, ma sono costretto a tenere aperte le porte delle stanze, altrimenti si creerebbe una depressione nel disimpegno.

L'altra condizione è l'ingombro di tutte le apparecchiature nello stesso.

Il sistema con griglie di ripresa, evidentemente dall'esterno, e conseguente griglie di espulsione, necessarie per evitare scompensi, mi pare troppo complicato visto la posizione centrale del disimpegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli split in corridoio o disimpegno che sia non pensarci per una questione di trattamento dell'aria a caldo,perche' stratifica li e non va da nessuna parte. il freddo e un po diverso ma per poter far si che lo senti nelle altre stanze dovresti metterlo a manetta e quindi i consumi salgono alle stelle e non ti dico gli sbalzi termici che si hanno da un ambiente all'altro.

la soluzione e un canalizzato un bel sistema inverter hitachi con ripresa dell'aria in basso cosi hai un egual confort nelle stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...