del_user_75641 Inserito: 5 marzo 2009 Segnala Inserito: 5 marzo 2009 ciao ragazzi ho un problema con un condizionatore della de longhi 12.000 btu r 407 , ha funzionato benissimo per circa 4 anni ma all'improvviso si è bloccato con le alette aperte facendo scattare l'interruttore magnetotermico, quindi ho tolto la spina e ho verificato l'impianto elettrico dell appartamento e non ci sono problemi, appena inserisco la spina salta di nuovo.secondo voi cosa può essere successo?? dove dovrei intervenire ??l'unità esterna è al coperto quindi da escludere qualche infiltrazione di acqua. grazie
Scavir Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Ciao,ma............ scatta il differenziale (dispersione verso terra) oppure il magnetotermico (cortocircuito) ???RiCiao,Virginio
del_user_75641 Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2009 in verita scattano tutti e due
Scavir Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Si è corretto, quindi è una dispersione a terra.Con cautela scollega il filo di terra, ricollega la spina e dai ON, non dovrebbe più scattare.Se è così hai la conferma che è una dispersione ma, non toccare con le mani le macchine!!!!Ora devi capire se la dispersione è l'unità interna o quella esterna, 99% è quella esterna.Dovresti per esclusione risalire sino al guasto.Ciao,Virginio
ricambista2008 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Ciao,secondo me la causa piu' probabile è dovuta ad una dispersione verso terra.Nel tuo caso scattano sia il differenziale che il magnetotermico per il semplice motivo che sono direttamente accoppiati tra loro meccanicamente.Mi spiego: un'intervento del differenziale fa intervenire anche lo sgancio della parte magnetotermica mentre nel caso di sovraccarico o corto circuito tra fase e neutro di norma interviene solo la parte magnetotermica dell'interruttore. Io verificherei se c'e una dispersione a terra nel condizionatore.Ho voluto fare questa precisazione per restringere il campo sulle cause del guasto.
del_user_75641 Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2009 ok grazie proverò a fare cosi
oronzo3450 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Inserita: 8 marzo 2009 sicuramente all'inerno dell'unità esterna ce qualche filo che si e bruciato vicino a qualche tubo di rame e toccando provoca questo.e un problema successo di recente e risolto isolando lo stesso.si puo pensare anche al compressore,questo basterebbe staccare il fili 1 della morsettiera esterna e provare a far partire il sistema.
Messaggi consigliati