Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Fa Saltare La Corrente


del_user_75641

Messaggi consigliati

del_user_75641

ciao ragazzi ho un problema con un condizionatore della de longhi 12.000 btu r 407 , ha funzionato benissimo per circa 4 anni ma all'improvviso si è bloccato con le alette aperte facendo scattare l'interruttore magnetotermico, quindi ho tolto la spina e ho verificato l'impianto elettrico dell appartamento e non ci sono problemi, appena inserisco la spina salta di nuovo.

secondo voi cosa può essere successo?? dove dovrei intervenire ??l'unità esterna è al coperto quindi da escludere qualche infiltrazione di acqua.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ma............ scatta il differenziale (dispersione verso terra) oppure il magnetotermico (cortocircuito) ???

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto, quindi è una dispersione a terra.

Con cautela scollega il filo di terra, ricollega la spina e dai ON, non dovrebbe più scattare.

Se è così hai la conferma che è una dispersione ma, non toccare con le mani le macchine!!!!

Ora devi capire se la dispersione è l'unità interna o quella esterna, 99% è quella esterna.

Dovresti per esclusione risalire sino al guasto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao,secondo me la causa piu' probabile è dovuta ad una dispersione verso terra.

Nel tuo caso scattano sia il differenziale che il magnetotermico per il semplice motivo che sono direttamente accoppiati tra loro meccanicamente.

Mi spiego: un'intervento del differenziale fa intervenire anche lo sgancio della parte magnetotermica mentre nel caso di sovraccarico o corto circuito tra fase e neutro di norma interviene solo la parte magnetotermica dell'interruttore. Io verificherei se c'e una dispersione a terra nel condizionatore.Ho voluto fare questa precisazione per restringere il campo sulle cause del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente all'inerno dell'unità esterna ce qualche filo che si e bruciato vicino a qualche tubo di rame e toccando provoca questo.e un problema successo di recente e risolto isolando lo stesso.si puo pensare anche al compressore,questo basterebbe staccare il fili 1 della morsettiera esterna e provare a far partire il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...