Vai al contenuto
PLC Forum


Foglio Elettronico Per La Valutazione Clima - Solamente per chi dispone di Excel, purtroppo.


Scavir

Messaggi consigliati

Ciao, visti i post con richieste del tipo........ il mio clima sta lavorando correttamente, ho fatto un piccolo foglio in excel che può aiutare a valutare se la macchina sta lavorando correttamente.

Ragazzi........... è uno stupido foglio elettronico............ giocateci un pò ma, niente di più. :rolleyes:

Nelle prime 2 righe non è necessario il gruppo manometrico, a differenza di quelle sucessive dove inevitabilmente.......... ci vuole quello di BP.

Chi lo volesse mi mandi un'e-mail che lo allegherò alla risposta.

Prima di fare le misurazioni però, sarebbe il caso che puliate dalla polvere entrambe le unità, oppure, fate la prova Prima e Dopo averle pulite.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Scavir, se me lo mandi lo metto sullo spazio di up/down load del forum. La mia mail è nella firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Livio, il problema è che è una vera porcheria, è brutto, di solito in excel faccio delle cose Spettacolari e non sotto l'aspetto grafico, si un poco anche quello.

Quello è una cosa che ho fatto così, in tre battute, sarebbe bello migliorarlo anche se, tempo fa ne avevo fatto uno molto più complesso che seguiva la curva, che non è lineare per il 407.

Mi sono accorto che.............. chi caspita si porta dietro un computer per fare i test???

Aspettiamo un attimo e......... vediamo cosa ne dicono gli altri, mi aspetto molte critiche e altrettanti consigli utili per poterlo migliorare fino ad essere uno strumento Utile più che un giocattolino.

Te lo invio e dimmi cosa manca o cosa faresti Tu per renderlo strumento di lavoro/gioco.

L'invito è esteso a tutti, ovviamente.

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il foglio elettronico, io non sono in grado di dare consigli o tanto meno fare critiche.....................perciò non mi resta che attendere new aggiornate, ringraziando anticipatamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ciao virgilio , il foglio é molto essenziale , ma per questo rende subito l'idea .

Una domanda : ma tu a quale distanza dall'unitá interna misuri la temperatura uscita aria dell'evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutazione evaporatore: entrata 34°C uscita 28°C

La mia domanda è: la macchina è in modo caldo o freddo (stando alle temperature penso sia in modo freddo)?

Da quello che riesco a ricordare, la temperatura in entrata dell'unità interna potrebbe anche essere ma non mi torna la temperatura dell'aria in uscita (perplessità simile avuta anche dall'amico dei frighi), in uscita la temperatura media non dovrebbe molto ma molto più bassa dei 28°C? Ciao Virginio, grazie per il foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

34°????

28°????

No, no, i dati che trovate già inseriti nel foglio sono dati a caso................ il valore medio è, tra 6 e 10 come DELTA.

34 e 28 li ho inseriti a caso solo per verificare che la formula del foglio funzionasse :rolleyes:

La macchina esclusivamente in modalità FREDDO (estate)

La distanza da dove rilevo la temperatura d'Uscita dell'ARIA............ io fra le alette, un pelo all'interno.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi convince è proprio il delta tra aspirazione ed emissione aria dell'unità interna, il delta da te citato, IMHO, può andar bene quando si misura il surriscaldamento, la differenza tra aria aspirata e aria emessa è troppo poca, se non ricordo male, quelle volte che ho preso queste temperature, la differenza era maggiore, se in aspirazione mi ritrovavo 28°C, in emissione avevo non più di 10°-12°C e non 22°C, spero di non ricordare male., ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmmmmmmm............

un delta di 18° mi sembra però un poco troppo.

Ammettiamo che, dal telecomendo impostiamo una temperatura di 16/17° anzi facciamo 17°, ora se il delta fosse già di 18° la batteria dovrebbe andare a -1°, ti sembra corretto. considerando che NON hai una valvola d'espansione ma un volgarissimo capillare???

A memoria ricordavo questo delta, nei manuali indicano così, ma............ alla mia età potrei perdere qualche colpo ancora :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono lasciato andare....... :) pensavo di aver scritto 26°C come aspirazione), 18°C è un pò troppo si, 14°-15°C di delta si raggiungeranno sicuramente, ciao.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso aggiustare ad un 15° ma rimane comunque critico, potrei fare in sistema fino a 10 = OK e da 10 fino a 15 = Att.ne.

Ora faccio la modifica al foglio.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR

L'amico dei frighi

la temperatura in uscita da uno split si rileva come dalla foto:

post-160685-0-67723600-1398369029_thumb.

a proposito, la temperatura di presa era:

post-208283-0-00844900-1398369256_thumb.

chissà se è compatibile con il vostro foglio, anche perchè era un controllo su una macchina che non ho installato io e ho avuto l'impressione che si potesse sicuramente fare meglio...........

saluti

THEPROFESSOR

Modificato: da THEPROFESSOR
Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi marca sia e qualsiasi tipo di funzionamento, non mi aspetterei di meno;

le foto cantano che Sanremo impallidisce

anzi, se abbasso la pala da 5 a 4 o a 3, vedresti tranquillamente i 60 ruggenti: altro che Sanremo, Woodstock!!!

non ti coincide?

THEPROFESSOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la sonda del termometro la posiziono orizzontalmente tra le due alette con ventilazione media, in uscita mi ritrovo con una temperatura di 52_54°, tenendo presente che la mia posizione geografica è "profondo sud", temperatura media diurna esterna sui 16° mentre la sera precipita notevolmente (si fa per dire :lol: ) sui 10_ 11° , in questo momento la temperatura esterna è di 13,4°C, ciao a tutti.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...