Vai al contenuto
PLC Forum


Foglio Elettronico Per La Valutazione Clima - Solamente per chi dispone di Excel, purtroppo.


Scavir

Messaggi consigliati


scavir

ho utilizzato il tuo file

premessa: ho un enorme rispetto per l'impegno e per il tempo che hai voluto investire in questo lavoro e sempre ne avrò per coloro che ci provano, a fare qualcosa nella vita

ora, è altresì vero che chi non lavora e non prova non sbaglia

allo stesso modo spero sempre che dagli sbagli se ne tragga una qualche conclusione che porti a migliorare il prodotto finale e la soddisfazione di tutti

alla fine di questo panegirico lasciami scrivere che, quantomeno, nel tuo foglio di calcolo c'è qualcosa che non và: o nell'algoritmo che hai usato che, eventualmente giustamente, non è visibile, oppure (non ti incazzare) c'è qualcosa che non và nelle tue conoscenze o nelle tue esperienze circa la messa in funzione e il controllo di un condizionatore domestico e di conseguenza nell'interpretazione dei risultati

parlando di condizioni normali:

un delta corretto in estate non può e non è meno di 13/14 °C

un delta corretto in inverno con temperature esterne intorno ai 10°C non può e non è meno di 30 °C

le foto che ho inserito sono state scattate a metà febbraio

stavo da un parente nel momento in cui un altro parente stava mettendo in funzione la macchina; tralascio di riportare le mie perplessità dovute ad una procedura quantomeno stramba (un mix di cose a regola e minchiate) ma sai com'è, mica ti metti a discutere con un parente prima di andare a pranzo specie se ti ha invitato a mangiare dalla suocera!!!, in compenso mi sono preso la briga di prendere e di fare le foto, alle temperature che sono esattamente quelle che tutti possono vedere

temp esterna 15°C e temperatura di presa e mandata di 17 e quasi 60°C; il delta è di circa 33°C; la cosa non mi stupisce anzi mi sembra quasi normale nel senso che si potrebbero avere risultati ancora migliori lavorando sui particolari

macchina di marca, la mejo!!, posizionata a circa 10 metri con diverse curve e coibentazione con "ottime lacune" (un paio di metri in esterno preaticamente con il rame a vista!!) controllo dopo 10 minuti dall'accensione e richiesta di avere il massimo della temperatura con la pala al massimo

niente di più e niente di meno

niente di più e niente di meno di quello che scrivo sempre e che non è il frutto di qualche chiacchierata ma il risultato di alcuni anni in giro a installare controllare e riparare condizionatori per uso domestico e nautico

quindi, caro scavir, un bravo e complimenti comunque per il lavoro svolto, ma un avviso ai naviganti circa le conclusioni che i meno esperti potrebbero trarre inserendo temperature e pressioni in quel foglio di lavoro

i delta normali sono quelli che ho riportato e che ho imparato a riconoscere in questi anni e che qualsiasi allievo di corsi dedicati al condizionamento si è sentito narrare come normali da ottenere e che in caso contrario qualcosa non andava

questo è quanto

cordialità

THEPROFESSOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma noooooooooo, in 5' ho buttato giù 2 cose così, non ho mai avuto la pretesa che fosse uno strumento di lavoro e......... l'ho anche ben sottolineato più volte.

Ho detto giocateci un pò, serve in linea di massima per far comprendere come si dovrebbe fare e poi, sai bene che non c'è macchina che in questo campo possa eguagliare l'esperienza.

Ho fatto, come ho scritto, anche fogli elettronici ben più complessi (con Macro) ma solo per mio personale test, infatti per ogni "gas" dovresti fare le opportune modifiche, ma NON è quello che ho postato.

Ho visto le foto che hai postato ma............. le ho considerate (IO) come "esempio" di come si esegue la misurazione, niente più.

Ora, ogniuno è libero di fare ciò che vuole, di quel foglio.

Il fatto che sia Protetto è una semplice precauzione, per esperienza di tanti foglio di calcolo che ho fatto per vari tipi di lavori, il 90% delle persone regolarmente Cancellavano la formula :angry:

Per chi si sente "sicuro" la PW è: 2368 a questo punto anche se erroneamente fa "casini" lo potrà riscaricare.

Quello che mi sarebbe piaciuto, invece, è poterlo "migliorare" ma vedo che.............. nessuno si sbilancia <_<

Chiunque può; completarlo, migliorarlo, ri-postarlo, proporre ecc. ecc.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello è una cosa che ho fatto così, in tre battute, sarebbe bello migliorarlo anche se, tempo fa ne avevo fatto uno molto più complesso che seguiva la curva, che non è lineare per il 407.

Mi sono accorto che.............. chi caspita si porta dietro un computer per fare i test???

Ciao Scavir se riesci a rintracciare quel foglio un po pù complesso e magari lo puoi mandare sul forum te ne sarei molto grato.

Io sono uno di quelli che mi porto il portatile dietro, perchè intanto è di dimensioni ridotte lo uso per fare la modulistica fatture ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Mimmo 59, si.............. sono mancato per un pò di tempo :lol: ogni tanto vado via per lavoro e........... mi tocca lavorare <_<

Ho cercato quì in ufficio quel famoso file per il 407 ma................ con esito negativo, proverò a vedere se l'ho lasciato su qualche portatile e............. se lo trovo te lo invierò.

Ciaoooooooooo,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scavir se riesci a rintracciare quel foglio
se lo modifichi facendo in maniera che dia risultati corretti e non quelli che dà adesso, sarebbe una bella cosa

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmm ciao The Professor, già il nome la dice lunga :lol: pensandoci bene potrei riprodurre la curva del 410, quando riesco a trovare quello del 407 ma................. di quello che ho postato cosa cambieresti o Meglio cosa si potrebbe aggiungere affinchè possa essere più corretto???

Possiamo aggiungere una Variabile in base alla temperatura esterna (inverno/estate) per esempio, ma mi servirebbero dei dati, diciamo da chi è stato in campo (esperienza) oltre aver letto i libri, cosa ne dici???

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Virgilio le buone itenzioni le supporto sempre:

dunque, macchina di tipo ON-OFF (R22, R407C)

inverno (t°est. circa -5°C) temperatura letta a manometro tra -3 e - 7 °Cin bassa, circa 20°- 25°C in alta

primavera '(t°est circa 5/10°C) t manom. circa 5°C in bassa , circa 30°C in alta

estate (t est circa 35,40°C) t manom. circa 10-12°C inbassa, tra 40 e48 ° in alta

Le macchine con il siistema inverter (R407C, R410A) hanno sensori dovunque per minimizzare i costi di esercizio e mantenere massímo il"rendimento", la °t letta a manometro in minima pendola o varia( a seconda della macchina) tre +3 e +7° , in alta si mantiee sui 32°C ( se possibile)

Le unitá interne

tra modelli e fabricati ci sono notevoli differenze ma il campo é tra 2-3 e 8-9°(dipendentemente anche se inverno o estate), negli ON-OFF si notano pendolazioni alla accensione esterna ventola o isufficiente flusso refrigerante, negli inverter la t° (varia da modello a modello) tra 5° e 9°C e si mantiene costante.

Sto parlando di temperatura letta con termometro digitale "TESTO" all'uscita delle lamelle orizzontali.

Questa é esperienza personale su macchine che installo o faccio manutenzione, nessun dato viene da manuali o simili, per inesattezze o altro lascio ai posteri l'ardua sentenza.Per domande o chiarimenti sempre a disposizione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....dimenticavo per ottenere questi dati la macchina deve essere messa in funzione almeno 5-10 minuti prima della misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scavir anche io ogni tanto mi gonfio di lavoro e mi assento, ma in questo periodo ho tirato fuori uno sdraio, e faccio "Con le pinne fucile ed occhiali..........................

Quando trovi il foglio ecc. senza fretta, allora lo vedremo e lo passeremo al vaglio, non ti aspettare che faccio io le correzioni, sono sempre un

allievo. Ciao a tutti , con ritardo ma ci sono. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo........ io sarà 20anni che non indosso più un paio di pinne :lol:

Porta pazienza, ma lo troverò ;)

Siamo TUTTI allievi, non si finisce MAI d'imparare, se ne abbiamo voglia.

Ciaoooooo

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...