Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Inverter


niscardi

Messaggi consigliati


bè in dc non credo proprio che sia il tipo di alimentazione da dare.DC stà per digital controll,e poi basta che misuri gli avvolgimenti con uno stumento e testi così l'intrgrita della parte elettrica. poi se non pompa allora e da sostituire. di che macchina è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore è montato su una macchina daewoo gli avvolgimenti sono ok , viene alimentato dalla schede, si sente il rumore del compressore ma non pompa

Volevo testarlo sul banco per eliminare qualsiasi probabilita che fossero le schede quaste

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema inverter alimenta il compressore con una tensione di 300v in corrente continua,e questo non è facile testarlo sul banco se non si ha un'adeguata attrezzatura.se non pompa assicurati che c'è gas nel circuito altrimenti non potrai mai sapere se va i pressione.stai pur certo che se gira l'elettronica non centra nulla. fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore l'ho scollegato dalla motocondensate sulla targhetta è stampigliato 120 DC ??

Sarà la tensione applicabile sui contatti del compressore ????

Penso che anche senza gas dovrebbe pompare

hai qualche idea di come testarlo sil banco

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

THEPROFESSOR
bè in dc non credo proprio che sia il tipo di alimentazione da dare
il sistema inverter alimenta il compressore con una tensione di 300v in corrente continua

c'è qualcosa che non và

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dà l' idea che si sia svalvolato e per questo gira ... ma ha vuoto ..... può esser stato provocato dalla mancanza di gas nel circuito ed abbia aspiratoro aria ha diritto ...... eventualmente gli split moderni tutti o quasi non hanno pressostati antigelo .....

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa è un "PRESSOSTATO ANTIGELO" perchè, non mi tornano i conti tra la parola Pressostato e Antigelo <_< e sopratutto dove è collegato Esattamente e qual'è la sua Funzione???

Un compressore che aspira aria.............. si svalvola??? Cosa significa Svalvola e............. spiegaci perchè dovrebbe svalvolarsi :blink:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

pressostato di bassa pressione ...... no di antigelo .. ho sbagliato a scrivere

quando perdono gas gli split tendono ad aspirare aria provocando un surriscaldamento e lavora ad alte temperature aspirazione ... (poi si sà che il gas deve tornare freddo al compressore )e le valvole interne sopra ad una certa temperatura si dilatano e si rompono e si crea un circuito by pass ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo che nei comuni Splittini trovi il pressostato di BP :blink:

Ammesso che, in un circuito Chiuso, con una perdita, il compressore riesca ad aspirare aria............ la macchina si fermerebbe Prima, perchè andrebbe in allarme.

Molti compressori Hanno la protezione Tremica e NON si arriverebbe a svalvolare per la temperatura.

Se un compressore Svalvola è perchè aspira Liquido.

Certo che, su alcuni libri di Testo si scrive di queste cose ma.............. fanno riferimenti a circuiti di un certo livello.

Per ultimo, scusa se te lo chiedo ma............ cosa centra con la domanda che è stata postata da "niscardi"

Lui vuole sapere come si Testa un compressore, per giunta ad inverter.

Una volta testato, potrà capire Quale sia il problema se............. si tratta del compressore.

Come puoi affermare che sia svalvolato senza vederlo e........... il buon "niscardi" non dice come ha testato che il compressore NON pompa, dice che fa rumore e non pompa ma............... con cosa ha provato il compressore???? con dei palloncini.

Siamo certi che lo stia alimentando (elettricamente) nel modo corretto e che stia girando nel giusto senso??

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte le marche di condizionatori usano sensori di carica gas per via dei costi limitati e per questo vari problemi escono sempre fuori ....

esempio la mitsubishi usa vari controlli di condensazione di controllo gas e sonde di temperatura ..... e per questo costano il doppio delle altre marche

a quanto ho capito sta lavorando su un compressore daewoo .. che di preciso non sò di che marca è ( es sanyo-o- toshiba)

per me è un compressore di prima generazione .........se si rompono è meglio buttarli via ......... :(

è inutile provarlo a vuoto sul banco ..anzi peggiora la situazione di esercizio del compressore visto che devono stare in circuito chiuso

per me è rotto meccanicamente ......... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa................... se ti chiamano perchè un condizionatore o un qualsiasi gruppo frigorifero, non parte tu cosa fai???

Cambi il compressore così, a sentore???

Perchè è inutile provarlo.

Perchè SE sono guasti è meglio buttarlo.

Eeeeeeeeeeeeeeeee se non fosse il compressore, davanti al cliente cosa gli dici, sà ora è sicuramente il capillare o la valvola d'espansione guasta.

Quando ti trovi davanti ad una macchina ed ad un guasto cosa fai??? come analizzi e quali prove fai prima di dire E' QUESTO?? Avrai una sequenza logica d'analisi per determinare l'inconveniente, e per sequenza intendo una serie di test FISICI e non paranormali, per risolvere il guasto.

Una volta mi hanno chiamato per un guasto................... avevano la spina staccata <_< capisci che, il fatto che il compressore NON giri NON significa che sia LI il guasto............... o sbaglio.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

noo nooo

quando chiamano per un circuito frigorifero qualsiasi sia condizionatore o gruppo refrigerante il problema di cui non funziona può dipendere da vari settori

da cosa si vuole raffreddare

olio

acqua

ambiente

ed ognuno crea dei problemi se non sono stati installati bene o sottodimensionati a cosa si vuole refrigerare .....

la causa di rottura del compressore può dipendere nei split

errata carica di gas ...meno o piu'

intasatura di capillari d' espansione

intasamento di filtri del circuito frigo

cause da sonde rotte .........ect....

rottura della valvola d' inversione causa del 70% dei split da 150€ di costo .......

ora non stò elencare tutte le cause sennò mi ci vuole tanto tempo

alla domanda 1

prima guardo se è una pompa di calore o no

poi attacco i manometri per vedere come si comporta il circuito

e poi se c'è la lista dei guasti ( ") si può derivare i danni

guardo i filtri d' aspirazione e lo stato del circuito frigo come è messo

domanda 2

i compressori inverter della prima generazione non sono stati una buona partita

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma dopo tutto questo non c'è stata la risposta alla mia domanda.

Un compressore on off lo posso tranquillamente collegare alla 220 alternata do lo spunto e lui parte aspira e comprime anche a vuoto cioe sgollegato dalla macchina ,daltronde come tutti i compressori di frigo.

Il mio problema e che ho un climatizzatore inverter l'alimentazione arriva sul compressore ma non apira e ne comprme .

Io l'ho sgollegato e vorrei provarlo sul banco è chiedevo se qualcuno sapesse come testarlo , sull'etichetta c'e sritto 120 v DC

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niscardi,

Il compressore viene alimentato da impulsi di corrente continua.

Impulsi molto ravvicinati per cui il compressore non risente

dell’ON/OFF (40.000 impulsi al secondo).

Allungando la durata dell’impulso aumento la velocità di rotazione

del compressore (è in ON più tempo) per cui aumenta la potenza del

climatizzatore.

Compressore con motore a magneti ad alta magnetizzazione.

Riduce ulteriormente i consumi ed aumenta le prestazioni.

Perciò dovresti avere una scheda inverter, per eseguire la prova sul banco.

Questo vale in linea di principio, (dalle tue info risultava che il compr aveva 120DC dovresti sapere anche la tensione max), quind puoi fare dele prove se il compresore puoi anche butarlo altrimenti ti conviene rivolgerti per info a rivenditori di compresori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......... per le mie conoscenze nell'ambito della regolazione di velocità dei motori in DC, i sistemi sono 3:

1- regolazione in tensione, quindi corrente +/-costante si varia la tensione

2- regolazione in corrente, quindi tensione +/-costante si va a variare la corrente

3- regolazione in frequenza, quindi tensione e corrente +/-costanti si va a variare sulla Base Tempo la diciamo, quantità di T/ON su T/OFF.

Per fare un'esempio BANALE ma per comprendere come si regola un motore DC in frequenza:

Dove T è il tempo, per esempio 0,5sec ON e 0,5sec OFF, se la base è 1 secondo.

Per aumentare la velocità potrei portare a 0,8sec ON e 0,2sec OFF.

Per diminuire la velocità faccio 0,2 ON e 0,8 OFF.

Questo sempre alla massima tensione (V) e alla massima corrente(A)

Se quello che dici è corretto, il motore è un DC 120V e lo vuoi testare, verifica qual'è assorbimento (A), ti procuri un alimentatore DC 100/120V che eroghi una XX(A) maggiore di quello che riporta la targa.

Collega CORRETTAMENTE il + e il -, in modo che giri nel senso corretto e...............

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è un Trifase DC.........................

Devi avere una scheda inverter, per questo tipo di motore, devi rispettare i collegamenti U>U V>V W>W.

La scheda inverter sarà ovviamente alimentata a 220V AC, il suo ingresso di gestione, probabilmente sarà analogico oppure a step.

Ora la vedo dura, uno per il costo dell'inverter che non sarà basso.

Mi domando.............. rispettando la sequenza UVW non riesci a prolungare i collegamenti elettrici dalla scheda al compressore??

In alternativa bisognerebbe avere lo schema elettrico della macchina, in base a quello, Forso potrei dirti dove collegarti alla scheda per avviare Manulamente il compressore. (forse)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me rimane un trifase............... che caspita è Start e Marcia.

Start (inglese) = Marcia (italiano)

Hai uno schema???

Riesci a postarlo o inviarlo???

Senza schema.......................... difficile dare delle risposte, concrete ;)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è modo di testare un compressore inverter a banco.

L'unica verifica che puoi fare a banco è relativa alla continuità degli avvolgimenti (U-V / V-W / U-W) e di rigidità dielettrica (tramite megger > 1Mohm fra avvolgimento e mantello del cmpressore).

Non potrai pilotare un compressore inverter. L'inverter per sua natura è un dispositivo che trasforma la corrente continua in corrente alternata, in questo caso trifase. Tensione e frequenza sono regolati per controllare coppia e velocità. Ogni compressore ha la sua curva di regolazione. E comunque indicativamente la tensione di uscita è di circa 100 - 150 V. Se applichi la 380.....prova e vedrai.

Sul fatto che "non pompa", significa forse che non hai variazioni di pressione al manometro? Proprio nessuna variazione?

E l'assorbimento? Il compressore gira sempre o dopo un po 'intervengono delle sicurezze? Fa un rumoraccio quando gira o è silenzioso? La temperatura sulla testa del compressore è molto elevata o rimane bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

un compressore inverter
il "compressore inverter" non esiste

il compressore è una macchina elettrica e se gli applichi la tensione richiesta per farlo girare lui gira; quindi se questa tensione l'abbiamo disponibile a banco possiamo vedere se il compressore quantomeno gira altrimenti no

avere o non avere l'inverter non è fondamentale per la prova del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore inverter non esiste? Perbacco, che affermazione!!!

questa tensione l'abbiamo disponibile a banco

quale tensione?

La maggior parte dei compressori inverter non funzionano a causa di blocchi meccanici.

Gli indurimenti meccanici sono rilevati dal sensore di corrente a bordo dell'inverter.

Per cui ammesso e non concesso che riesci ad alimentare il compressore a banco con "questa tensione" e questo gira, non è detto che rimontandolo non avrai lo steso problema.

Ad ogni modo se sul compressore c'è stampigliato U=C / V=R / W=S, vuol dire che la Daewoo usa gli stessi compressori sia come ON/OFF che come inverter. Per cui per alimentarlo colleghi la C (comune) alla linea, la R (run = marcia) al neutro e un bel condensatore da 25 microfarad fra neutro e S (supply= ausiliario).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
Fabio Galassi

salve, chiedo venia se a distanza di tutti questi anni riapro la discussione ma e' l' unica che inerente a quel che voglio chiedere io...e che è presente su internet.

Ho montato un condizionatore Olimpia Splendid 2 anni fa e raffredda notevolmente.

Va benissimo!!

Quello che non mi convince e' che ogni 5 minuti(ma anche meno) il compressore prende a girare fortissimo e riesco a sentirlo ben distintamente dall' interno.

Il rumore copre il rumore dell' unita' interna!!

Sembra quasi un aereo che sta per decollare, dura circa 20 secondi e poi riscende e non si riesce a capire se e' spento o acceso.

Non c' e' la possibilita' di stabilizzarne un po la rotazione?

 

Magari facendolo girare sempre, ma a rotazione piu calma , invece di fare quei fastidiosissimi picchi letteralmente fuorigiri?

Grazie anticipatamente se qualcuno ancora segue la discussione e decide di rispondere.

Un saluto Fabio da Avezzano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...