Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio Scambiatore, Scambiatore Bitermico

geroz

Messaggi consigliati

una caldaia bitermica ha un solo scambiatore diviso in due ( piu' economica) , mentre cè il tipo di caldaia che ne ha due uno per il termo ed uno per il sanitario che scambia in controcorrente con l'acqua sanitaria .

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

su alcuni modelli immergas c'è lo scambiatore bitermico e mi pare funzionare a meraviglia, la caldaia è semplice di costruzione intuitiva

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che le prime bitermiche erano disastrose , ma ora con l'elettronica si hanno fatto dei passi da gigante ed almeno a me non capita piu'

consiglio è sempre meglio trattare l'acqua !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la Ferroli Domitech con lo scambiatore bitermico lamellare in rame da loro brevettato(affidabile??) come la giudicate? è un prodotto italiano di basso livello ed economico o un prodotto affidabile e di qualità(con un buon rapporto qualità prezzo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Io ho cambiato due scambiatori su due Domina, prezzo scambiatore 350€ prezzo caldaia 550€. Attesa per averli circa 15 gg, mancavano in fabbrica ed hanno voluti toglierli dalle caldaie.

Valuta direttamente tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

erano caldaie recenti? a me hanno detto che le attuali domitech non danno problemi e che gli scambiatori che montano ormai sono collaudatissimi..ovviamente correggimi se sbaglio. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

caldaie con 7/8 anni di vita. per le nuove non ti saprei dire ma di sicuro non ti diranno che gli scambiatori fanno pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 6 anni che la baltur le ha in catalogo , ed non ho mai avuto problemi.

comunque le caldaie bitermiche in generale sono caldaiette da prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbligatorio il trattamento dell'acqua per le bitermiche. Acqua circuito riscaldamento(filtri a Y come minimo per impianti con tubazione o termosifoni in ferro) e acqua sanitaria(dosatore a polifosfati se l'acqua e dura).Se camera aperta le caldaie devono anche avere un tiraggio buono altrimenti...

Parere personale: installerei una caldaia bitermica in una seconda casa. Sarebbe utilizzata poco quindi non vale la pena spendere. Invece metterei una caldaia con due scambiatori in un'abitazione normale dove si fa molto uso d'acqua calda. Quindi valutazione in base al uso che si fa.

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

ma in termini pratici cosa cambia tecnicamente(cosa effettivamente accade) nella produzione di acqua calda e funzionamento dei termosifoni tra una caldaia con scambiatore bitermico e una con doppio scambiatore?

se ho capito bene quella con scambiatore bitermico lavorando di più si usura prima e quindi la caldaia dura di meno, o diventa anche più lenta e meno uniforme la produzione di acqua calda?

poi ho visto caldaie molto economiche(versioni base) dove non viene proprio menzionata la presenza dello scambiatore bitermico...esiste ancora un altro sistema più economico per le caldaie che producono acqua calda e riscaldamento per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti