Vai al contenuto
PLC Forum

Ridimensionamento Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

volevo porre un quesito riguardo ad un impianto di riscaldamento pre-esistente installato da una ditta, sicuramente non idoneo alle esigenze dell'appartamento. Il problema sta nel fatto che la temperatura interna non raggiunge mai i 20gradi, da incompetente ho subito pensato ad un sottodimensionamento del numero degli elementi. Infatti da un conteggio eseguito da un tecnico installatore, l'impianto necessita l'aggiunta di 16 elementi, e questo si protrebbe fare. Ma Il problema sta nel fatto che i tubi di mandata e ritorno dei vari termosifoni sono di dimensioni ridotte (10mm) quindi il tecnico mi ha sconsigliato di eseguire il lavoro di aggiunta degli elementi, perchè sarebbe stato inutile e con una resa ancor peggiore. A questo punto vorrei chiedere se c'è una soluzione a questo problema senza dover rifare tutto l'impianto. Grazie

Inserita:

Come produci l'acqua calda per l'impianto e a che temperatura la mandi?

Inserita:

e l'impianto è alimentato da una caldaia a gas metano - immergas eolo 21

Inserita: (modificato)

80°C sei già a manetta.

Da calcolo termotecnico, spero fatto bene ma comunque la realtà è che si sta al freddo, devi aumentare la potenza del sistema di emissione.

Considerato che non puoi aumentare la portata con quei tubicini, l'unica soluzione che ti resta è aumentare lo scambio termico:

ventilconvettori, non hai altra scelta.

Magari sostituisci solo il termosifone con il maggior numero di elementi, distribuendo quelli che togli un poco sugli altri, se più piccoli naturalmente.

Modificato: da dotting
Inserita:

praticamente come di fa ad aumentare la potenza del sistema di emissione? in termoidraulica sono zero quindi le tue indicazioni dovrebbero essere più elementari possibili, grazie.

Il fatto di aggiungere delle ventole alla base dei termosifoni, quindi potrebbe risolvere il problema?

E poi volevo chiedere, quanti elementi (interasse 60) possono sopportare i tubi di mandata e ritorno da 10mm tenendo conto che gli elementi distano dalla caldaia circa 7 metri.

dimenticavo; il tecnico mi aveva detto che i termosifoni già installati, a causa delle dimensioni dei tubi di mandata e ritorno, avrebbero scaldato solo dalla metà in su...... ma da un controllo effettuato proprio ieri sera accendendo l'impianto, ho potuto constatare che invece gli elementi sono caldi fino alla base....questo può essere un vantaggio?

Grazie di tutto

Inserita:

Questa caldaia non la conosco ma se ce qualche impostazione da fare sulla scheda della caldaia(qualche ponticello da inserire) per disabilitare un eventuale spegnimento temporizzato non sarebbe male per un impianto di capacita.Consulta il manuale installatore della caldaia oppure chiedi un consiglio al tuo tecnico.

Comunque prima di fare qualche modifica sull'impianto accertati del vero problema magari facendo venire da te un altro tecnico...insomma sentire altri pareri.

Per pareri online credo che sia oportuno che tu ci dia dei dettagli come cubatura casa, superficie vetrate, tipo termosifoni, interasse, profondita, altezza termosifoni e nr di elementi.

Ciao!

Inserita:

Se aumenti la massa radiante con i tubi da 10 avrai il risultato con ritardo, del resto non puoi fare niente.

Inserita:

Allora...... acqua a 80° però non riesci a raggiungere la temperatura ideale.

SE i termosifoni scambiano ma non sono sufficenti e, se sono totalmente caldi la caldaia come si comporta???

Se continua ad accendersi, significa che l'acqua ritorna fredda quindi i pochi termosifoni che hai scambiano totalmente ma, se invece l'acqua torna calda e la caldaia non parte (ovviamente), aggiungi semplicemente gli elementi e direi che 16 non sono mica pochi.

Eventualmente per il discorso Tubo, metti la pompa di ricircolo alla velocità più alta.

Ciao,

Virginio

Inserita:

grazie a tutti, prendo in considerazione i vostri consigli tutti utili.

saluti ;)

Inserita:

ho messo la pompa ad una velocità più alta, ho aggiunto gli altri 16 elementi mancanti. Nel montaggio dei nuovi elementi mi sono accorto che i rubinetti che vanno collegati ai tubi di mandata e di ritorno dei termosifoni, hanno stampigliata una freccia direzionale; cosa significa? che sia il senso di direzione dell'acqua nei tubi? Oppure è il segno che indica il punto da avvitare agli elementi?

Inserita:

Non li vedo ma............. probabilmente, in base al modello, indicano esattamente la direzione dell'acqua con cui deve scorrere.

Alcuni modelli hanno il doppio filetto e potresti invertirli ma......... la vedo dura.

Ciao,

Virginio

Inserita:

grazie scavir,

approfitto della tua cortesia per sapere se le valvole detentori abbiano un senso di montaggio, che quindi esistano valvole destre e valvole sinistre, dal momento che sulla valvola che io ho montato v'è stampigliata una freccia direzione che però indica la direzione verso gli elementi invece che verso la caldaia. grazie

Inserita:

Mmmmmmmmmmmm no, le valvole puoi montarle sia a destra che a sinistra, quello che cambia sono i tappi e gli attacchi laterali, hanno filetti destrosi e sinistrosi ma il filetto dove devi attaccare la valvola è sempre destroso.

Ciao,

Virginio