Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Rotto La Valvola A Tre Vie ?


Stepan

Messaggi consigliati

saluti a tutti voi,

la mia caldaia (vaillant turboblock 242) ha un difetto 'congenito' nella produzione di acqua calda; ho identificato il problema nel mancato funzionamento di un microinterruttore che viene comandato da un alberino (mi pare di plastica) bianco che alla apertura di un rubinetto acqua calda, si muove verso il basso schiacciando l' interruttore e azionando la caldaia. Di solito smonto l' interruttore, gli spuzzo dentro un po' di wd40 (anche se dovrebbe essere stagno ?) lo rimonto e ricomincia a funzionare (i tester dice che chiude il circuito con regolarita').

Oggi temo di aver combinato un pasticcio: ho effettuato le solite operazioni ma adesso, alla richiesta di acqua calda non si muove piu' l' alberino bianco (anzi non lo vedo proprio). Con il riscaldamento acceso pero' l' acqua calda funziona.

Adesso un sacco di domande :-)

Cosa e' successo secondo voi ?

Devo cambiare la valvola a cui presumo sia attaccato il famoso alberino (come il tecnico che effettua la manutenzione mi dice da 4 anni)?

Posso avere rotto il solito alberino bianco ? (se mi dite come si chiama ve ne sono grato...)

Utilizzare l' acqua calda in questa situazione e' pericoloso ?

Posso in qualche modo venire a capo del problema ?

Grazie mille in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Flavio e grazie per la tua risposta,

non so dirti se si tratta di 242/1; ho abbattuto il pannello e' all' interno ho visto una etichetta adesiva che riporta serial number ed altre info ma relativamente al modello ho visto solo 242 (senza /1). Non so pero' se la risposta sia esaustiva; dove posso trovare altre informazioni ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto solo 242 (senza /1).

Se manca il /1 è una delle prime VMW del 1996, da quando sono entrate in produzione per sostituire le gloriose tecnoblck entrate in funzione dal 1984 e uscite di produzione nel 1997... un pò di storia non fa mai male.

comunque se con il riscaldamento acceso l'acqua calda funziona vuol dire che la membrana è ancora intatta (ma non sò per quanto).

Cosa e' successo secondo voi ? / non si muove piu' l' alberino bianco (anzi non lo vedo proprio)

semplicemente che la leva del micro si è rotta e ti manca il pezzo che andava a premere il micro (se è ancora quella originale è durata parecchio)

Leva_micro_VMW.JPG

Utilizzare l' acqua calda in questa situazione e' pericoloso ?

NO, non c'è nessun pericolo, l'unico inconveniente è che per avere l'acqua calda devi prima accendere il riscaldamento, fino a quando ti regge la membrana.

Posso in qualche modo venire a capo del problema ?

Puoi sostituire la leva microinteruttore incriminata, ma bisogna smontare il gruppo Valvola 3VIE, inoltre hai il micro che ti da problemi, quindi è da sostituire, la membrana e consigliatissimo sostituirla, i premistoppa (OR) interni pure, ecc...

Ti conviene fare la revisione completa di tutta la valvola 3VIE i ricambi sono elencati da Flavio o meglio seguire il consiglio del tecnico che ti fa la manutenzione e farti fare la revisione completa di tutta la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a tutti per la cortesia e un bravissimi per la precisione e competenza.

Il problema e' proprio la leva del micro che si e' rotta.

Mi pare di capire che anche volendo effettuare una riparazione minimale sia indispensaile smontare il gruppo valvola. (e a quel punto la revisione sembrerebbe ovvia).

Adesso l' ultima richiesta ... anche se presumo necessario l' intervento del tecnico, vorrei prima provare a capire se sia possibile un intervento del sottoscritto.

Esiste da qualche parte una sorta di manuale di istruzioni/schema che dia due dritte su come arrivare a smontare la suddetta valvola ? (con un manuale di officina del mio scooter ho fatto riparazioni che non avrei mai immaginato :) )

Ovviamente va benissimo anche un link didattico ...

Saluti e buona giornata

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ed i manuali sono riservati ai centri assistenza.
:angry:

ahimè' ... questo lo immaginavo ... speravo che in giro ci fosse qualche cosa (ormai succede un po' ovunque) per ampliare le conoscenze ... peccato

Ancora grazie

ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...