Vai al contenuto
PLC Forum


Lockring


blackdog

Messaggi consigliati


dove non puoi fare a meno di usarli (frigoriferi con gas infiammabili e già carichi o giunto ferro alluminio o rame alluminio) altrimenti salda sempre senza esitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalle schede tecniche che ho trovato sembrano una buona alternativa alla saldatura.

In un cantiere dove ho fatto le predisposizioni per 8 trial mi sono visto spostare le posizioni dei motori al momento del montaggio, non di molto ma del tanto che basta perche' l'eccedenza di un paio di metri di tubo che avevo lasciato non basta piu'.

Fare tutte le saldature in atm di azoto e pulire tutte le tubazioni , senza contare che le unita' interne sono gia' collegate, mi portera' via un sacco di tempo a me e un sacco di soldi al cliente.

I lockring in questione mi sembravano una buona alternativa tenuto conto che i punti di giunzione saranno tutti ispezionabili.

Sul sito del produttore parlano di una tenuta in pressione di 200 bar e ne decantano le caratteristiche di resistenza.

purtroppo non avendo la possibilita' di reperire tali giunti con relativi accessori causa inesistenza sul mercato locale, sono costretto a chiedere consigli a qualcuno che li conosca.

Su cosa basi la tua avversita' al prodotto in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

I don't mean to dampen anybodys enthusiasm.....BUT!!!!

A company i sometimes work for, bought this type of kit to try out, not sure what make it was.(but it would NOT have been a cheapo one)

At least half of the joints failed on 410a.

Just to make sure, a differant install team tried the kit and got the same result.

That kit cost them a fortune, and they were not prepared to try it again.

I can see if i can get it at a good price if anybody wants it:eek: only used on two jobs, one carefull owner etc etc etc

I passed up the opportunity

cheers

eggs

Hi Please contact a local wholesaler to do free trading how to use the kit and you will have no more problems it is all about preparing the pipe and possible that you needed the inserts if the pipe was not the right gauge

regards ice ken

blackdog

ti ho quotato un messaggio di una discussione di due anni fà che ho trovato su un sito estero di gente che fà condizionamento per davvero, che è un pò la somma

come spesso succede chi ne parla bene chi ne fà tragedie greche

leggendo una settantina di messaggi ho tratto la conclusione che forse si possono usare ma bisogna sapere molto bene come adoperare il prodotto e quindi l'assistenza iniziale da parte del produttore è essenziale per evitare misoperation, cioè utilizzi errati che poi porterebbero a definire il prodotto scarso quando invece è solo statro utilizzato male

come puoi leggere nel teso quotato, sembra che per alcune applicazioni bisogna operare in una certa maniera e per altre no

insomma una cosa tutta da scoprire e sopratutto da farsi spiegare da qualcuno che ci capisce veramente

al momento sarei più curioso che contrario in quanto mi dà fastidio criticare senza avere prove certe

di più non sò

bye

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sapere molto bene come adoperare il prodotto e quindi l'assistenza iniziale da parte del produttore è essenziale

A tal proposito ho provato a contattare una ditta di milano, che sembra distributrice del prodotto ma non ho avuto nessuna rispsta, cosi' come dalla vulkan italia.

Il lavoro alla fine lo faro' vecchio stile, ma la curiosita' su questo sistema rimane anche in previsione di un futuro utilizzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il sistema Lockring è una valida alternativa alla saldo-brasatura ed è presente sul mercato italiano già da tempo.

E' tranquillamente utilizzato dagli operatori professionali nel campo della refrigerazione (vari produttori lo utilizzano già in fase di realizzazione del prodotto per agevolare successive manutenzioni).

Per il mercato della climatizzazione esiste una azienda italiana che ha l'esclusiva della distribuzione ed ha già testato in più forniture (specificatamente di impianti VRV) la bontà del sistema Lockring e la sua praticità di utilizzo.

Le pressioni di tenuta sono notevoli (sia in condizioni di funzionamento, 50 bar, sia di collaudo, 200 bar, sia di rottura, 400 bar).

In fase di realizzazione del giunto occorre, dopo le opportune operazioni di pulizia, inserire un rinforzo (sempre consigliabile ma soprattutto quando gli spessori del rame, magari rivenienti da predisposizioni, sono inferiori a 0,8 mm.) e apporre con cura una resina polimerica che una volta cristallizzata è la maggiore artefice della tenuta. Basterà verificare in fase di inserimento del giunto che tale resina "debordi" coprendo tutta la circonferenza della tubazione.

In caso di installazione di un impianto VRV si dimostra decisamente vantaggioso e vari produttori lo accettano senza eccepire problemi sulla garanzia.

Il post riportato come citazione evidentemente è stato inserito da qualcuno che non ha operato con la dovuta cura e calma con risultati sostanzialmente disastrosi (visto che si parla di metà giunzioni che perdevano).

Rimango a disposizione per ogni eventuale precisazione ritenuta necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...