Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello 24ki - Termosifoni Sempre Accesi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei sottoporre un problema occorso alla mia caldaia riello Residence 24 chi . Da qualche giorno ho notato che i termosifoni rimanevano accesi anche se il mio termostato ambiente era spento. Ho notato anche che, quando eventualmente i termosifoni erano spenti, si scaldavano all'apertura dell'acqua calda dei sanitari. Stessa cosa succede anche dopo aver passato l'interrutore della caldaia da inverno a estate. La prima deduzione logica sarebbe un problema alla valvola a tre vie! Oggi ho aperto la caldaia ed ho notato che quando l'accendo, dall'interrutore generale fuoriesce automaticamente il piattello del gruppo idraulico. Quindi ho ipotizzato che il problema potrebbe non essere la valvola, ma eventualmente chi comanda la valvola!!!! :) In effetti in parole povere Chi "dice" al gruppo idraulico della valvola di aprirsi per riscaldare l'acqua dei termosifoni ???? :( Forse la sonda NTC o eventualmente c'è un problema sulla scheda elettronica visto che neanche mettendo l'interrutore su estate elimino il "problema". Grazie per tutte le risposte tecniche(visto che siete tanti i comptenti in materia) che mi si vorrà dare per non dover chiamare un termoidraulico e spendere un sacco di soldi!!!

Inserita:

Trafila la deviatrice, potrebbe essere la membrana da sostituire.

Inserita:

Grazie Mimmo 59, però i pialtelli escono regolarmente al passaggio dell'acqua! Succede cosi anche se c'è la membrana rotta? Tra l'altro ho accertato che il micointeruttore del gruppo sanitario è rotto! che dipenda tutto solo da questo?? Boh!!! Adesso cercherò di capire se in effetti si intravede una piccola perdita prima di intervenire sulla membrana! Vi ringrazio in anticipo per ogni ulteriore suggerimento dettato dalla Vostra esperienza! :lol:

Inserita:

Se i termosifoni scaldano anche senza aprire l' acqua sanitaria si tratta del microinterruttore, se invece scaldano solo aprendo l' acqua calda sanitaria il problema è nella valvola a tre vie. Va smontata ed eventualmente sostituiti entrambi i piattelli. Della valvola a tre vie non fa parte il gruppo che contiene la membrana sanitaria che è indipendente e va ad agire sulla valvola a tre vie mediante un secondo alberino che esce dal lato opposto di quello che esce per premere il micro sanitario.

Inserita:

Grazie Microdelta, intanto sostituisco il microinterruttore perchè in effetti è rotto e poi incrocio le dita! Sicuramente risolverò in questa maniera! Tengo tutti al corrente degli eventi! ;)

Inserita: (modificato)

Benissimo, microinteruttore sostituito e cosi i termosifoni non scaldano più automaticamente, senza che lo volessi. Quindi l'inconveniente che teneva la caldaia accesa era quello, tutto ok................ se non fosse che adesso i termosifoni non si accendo proprio...neanche a pagarli!! forse potrebbe essere l'interuttore estate - inverno o anche il termostato dei termosifoni?? potete aiutarmi capirlo!! io ho un termostato ambiente collegato alla caldaia! Finora mi siete stati di grande aiuto! un altro vostro suggerimento mi farebbe comodo! Grazie :o

Modificato: da parigela
Inserita:

Se, facendo attenzione a non prendere la "scossa", riesci a mettere un ponticello al posto dei fili del termostato ambiente puoi già verificare che non sia questo il problema. Se non funziona ancora prova a muovere un pò di volte il selettore estate inverno, meglio se togli la manopola e spruzzi o dello spray per contatti elettrici o del semplice svitol nel forellino che c'è nel commutatore nella plastica nera. Prova e facci sapere

Inserita:

Tutto risolto, alla fine dovrebbe essere proprio il termostato ambientale che non da più gli impulsi! Devo controllarlo, forse è da sostituire perchè dopotutto ha più di 13 anni. Termostato della PERRY. Grazie 1000 ancora a tutti!!! ;)