GiovanniIT2 Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2009 :ph34r: devo collegare un CP1L in 485 con 1 o più strumenti marca carel modello microchiller2, quest'ultimo comunica col mondo in modbus, cerco delle info su come posso gestire questacomunicazione, c'è qualcuno che ha gia avuto esperrienze sulla comunicazione mobbus ?grazzie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 La comunicazione funziona, per attivarla devi settare delle arre interne del plc gia stabilite, il problema sta nel fatto che i valori letti non vengono depositati nella singola word dell'area dati di lettura, ma parte in un byte di una word e parte nella successiva, per farla breve devi prima manipolare questi dati per interpretarli in modo corretto.Se vuoi rimanere in casa Omron,puoi scegliere di passare al CJ1M con il modulo SCU41 o di passare sempre con il modulo prima detto con la cpu CP1H, in tutte e due i casi la comunicazione e gestita dal modulo SCU il plc si limita e comandare le sequenze ed eventualmente ed attivarle in modo ciclico.Per la comunicazione Modbus per il CP1L sul manuale è riportato un esempio.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonibellid Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 Il Protocollo Libero Di Comunicazione Si Riesce A Fare Tranquillamente Anche Scrivendo Codice Con Il PLC.E' Un Pò Più Complesso E Articolato Che Con L'Utilizzo Della SCU Ma Sicuramente Meno Costoso A Livello Di Hardware.Utilizza Le Istruzioni RXD e TXD Sulla Porta Di Comunicazione Oppure Le Stesse Istruzioni All'Interno Dei Blocchi Funzione In Formato Testo Strutturato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 La cosa migliore è sempre leggere il manuale !!!il problema sta nel fatto che i valori letti non vengono depositati nella singola word dell'area dati di letturaConcordo con RDA, ma se ci perdi un po di tempo e ti fai magari un FB poi sei a posto.Io ho utilizzato un CP1L con la 485 in modbus per comunicare con un inverter ed è ok. Ora ho la mia FB pronta per la prossima volta Se il CP1 ti basta come cpu, non passerei ad altro plc, ne tantomeno mi metterei a scrivere del codice per comunicare in modbus quando la cpu lo fa già per me Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RDA Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 Salve pccontini,Chiediamo troppo se come si dice dalle ns parti "ci dai l'uovo gia cotto e sbucciato", ovvero metti a disposizione FB nella sezione Download?.Nello specifico non ho approfondito il problema per ricavare il valore giusto dalla lettura in modbus con il CPM1 in quanto le mie prove sono state del tipo esplorativo, e verificando che la taglia del CPM1 non era appriopiata al'applicazione da realizzarenon ho preseguito.A te la scelta se vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati