Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Canna Fumaria Camino

gil gil

Messaggi consigliati

Ciao, non installo canne fumarie di nessun tipo, volevo però illuminare una mia cliente che a causa di un camino non a norma gli ha preso fuoco la casa, dietro ovviamente c'è una causa legale, la mia cliente abita in una casa di corte lei al primo piano, sotto, al piano terra, un'altra famiglia che ha il camino causa dell'incendio, adesso devono rifare il camino ma la mia cliente spinge per non consentire ciò, all'interno del camino in origine aveva un tubo flessibile che passava dentro dei quadrelli che sfociavano sul tetto, più adatto ad uno scarico caldaia che altro, diametro 160, cosa dice esattamente la normativa in merito? che diametro? che tipo di protezione? avendo bisogno di più spazio per un camino a norma si può rifiutare a fare occupare più spazio nel suo appartamento?

grazie. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

;)

Decreto del Presidente della Repubblica n° 1391 del 22/12/1970 "Regolamento per l'esecuzione

della L. 13 luglio 1966, n. 615, recante provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico,

limitatamente al settore degli impianti termici."

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gil gil se tu non installi canne fumarie come mai ti interessi di questa cosa??

giusto per fare un opera pia??

forse è il caso che questa persona si affida a personale competente che potrebbe dare le giuste indicazioni in merito.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, installo e faccio assistenza per le caldaie, ma di canne fumarie non me ne occupo, chi ne ha preso carico però mi sembra ne sappia quanto me (in fatto di canne fumarie) il che non mi garba, essendo una mia cliente mi sento in diritto-dovere di consigliarla, visto anche i guai che sta passando, il "tipo" ha calato dentro una torcia e ha detto; ma si un tubo da 20 dovrebbe passarci. Dalla tabella che gentilmente PaoloB76 mi ha passato, essendo l'altezza del camino meno di 8 mt di altezza, faccio una media tra i 400 e 450 cm2 di superfice, quindi D.20 non è sufficente, mi manca sapere a questo punto se può allargarsi e quindi occupare più spazio nel suo appartamento e quindi rifiutare ciò, da quello che penso può rifiutarsi. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, è vero che una tua cliente e va consigliata ma se tu installi altro forse non è il caso di prendere di petto la soluzione

questo è il mio modesto pensiero :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito il tuo punto di vista, ma io ho bisogno di consigli non di paternali, e se permetti senza volere polemizzare, è un problema mio che rapporti ho con questa persona. Buona vita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: non mi sembrava farti la paternale, la tua risp. è un pò acida se permetti,mi sembrava strano come cliente-insallatore (non specifico)

se hai rapporti di un altro tipo con questa signora, buon per te ;) ma mi è venuto spontaneo capire perche questa tizia si fida di te e non di personale competente, almeno che non sià una persona a te cara...

buona serata e senza rancore :)

Modificato: da ste05
Link al commento
Condividi su altri siti