galix71 Inserito: 17 marzo 2009 Segnala Inserito: 17 marzo 2009 Ciao a tutti,questa caldaia è del 2003 ed ha presentato i seguenti problemi:1) RUMORI: da ferma si sentivano rumori stranissimi che ricordavano i cardini scricchiolanti di una porta in movimento.Causa: valvola di ritegno danneggiata dal calcare ed apparentemente rotto (disintegrata all'atto dell'estrazione)Soluz: sostituendo la valovola di ritegno, i rumori non si sentono piùPer inciso non ho capito perchè nelle vostre precedenti discussioni sconsigliate di rimuovere questa valovola. Mi domando a cosa serva allora.2) SCARSA PORTATA DI ACQUA CALDA SANITARIA: si osserva - sempre più frequentemente - che aprendo tutto il rubinetto dell'acqua calda, la portata da un valore appena accetabile si riduca dopo meno di 1 minuto ad un miserabile rigagnolo. Sotto la doccia questa rigagnolo è una coltellata!!!Devo sottolineare che l'acqua nella mia zona è molto dura e che spesso, 2 volte alla settimana, devo rimuovere quantità enormi di sedimenti dai filtri dei rubinetti.Mi sta venedo il dubbio che questi sedimenti provengano proprio dalla caldaia o meglio che siano il calcare accumulato per esempio nello scambiatore.Resta un dubbio perchè nella recente manutenzione annuale mi hanno detto che questa è una caldaia che non accumula calcare ma dai vostri forum èemerso che è una balla.Cosa mi consigliate di fare?Grazie per ogni vostro suggerimento Diego
Messaggi consigliati