Vai al contenuto
PLC Forum

Un Parere su condizionatare Samsung,

Messaggi consigliati

Inserito:

ho installato un condizionatare samsung, l'anno scorso

ieri mi chiama la cliente dicendo che non funziona

non ha più lo scontrino, etc che faccio devo ripararlo in garanzia o meno??

se chiama l'assistenza??

grazie

Inserita:

Non ha più lo scontrino............ MALE.

Se tu lo ripari, come farai a farti pagare per l'intervento in garanzia.

Il prodotto è in garanzia ma................ hai 2 soluzioni "oneste" +/-

1- Ti rechi dal cliente e se il guasto non è grave lo ripari e ti fai offrire un caffè. (verrai ripagato in futuro)

2- Se hai uno scontrino di un apparecchio = ancora in garanzia lo esegui con quello. (poco onesto ma la causa è comunque giusta, l'apparecchio che ripari è in garanzia anche se non dimostrabile su carta)

Io opterei per la 1 ;) vedrai che installerai tanti altri apparecchi.

Sentiamo se qualche altro ha dei consigli.

Ciao,

Virginio

Inserita:
non ha più lo scontrino

ste05

oggetti in garanzia, li ripara chi è autorizzato

tu lo sei?

se no, non sussiste il problema

poi, se lo scontrino lo aveva LEI, vuol dire che non glielo hai fornito tu, e in questi casi è buona regola avvertire il cliente che alla fine dell'installazione (eseguita alla perfezione) ci si saluta senza l'arrivederci

quindi, prima valuti se è roba che ti riguarda, cioè problemi derivanti dalla tua installazione e in caso negativo la saluti con un sorrisetto e: "signora mi spiace, glielo avevo detto io che se mettevamo un daikin era meglio, CHIAMI PURE DOVE LO HA COMPRATO PER L'ASSISTENZA bye bye"

TP

Inserita:

Concordo con theprofessor, se tu fornisci la macchina devi anche fornire l'assistenza, se tu installi solamente devi fare assistenza solo sulla tua installazione, se la macchina è scarica devi cercare la perdita,ripararla,ricaricare e salutare se la macchina è guasta ,il cliente deve chiamare l'assistenza o il venditore e far intervenire loro.

Non toccare neanche una vite altrimenti poi l'assistenza rifiuta la garanzia.

Controlla il tuo lavoro se ok , non sono problemi tuoi.

Inserita:

Ciao Ste 05,

non ha più lo scontrino, etc che faccio devo ripararlo in garanzia o meno??

se chiama l'assistenza??

Da quello che hai scrito, mi fa pensare che non sei autorizzato a fare assistenza tecnica coperti da garanzia, quindi visto che l'installazione lo hai fatto tu , io ti consiglierei di uscire e verificare la causa del malfunzionamento, considerando che se la causa è dovuta all'installazione il CAT lo farebe notare e il cliente si rivale su di te per le spese del CAT.

Nel caso che la causa non è riconducibile all'installazione, come diceva Scavir ti fai ofrire un' cafe , consigli al cliente di chiamare il l'assistenza specifiando che l'intallatore ha fato tutte le verifiche dell'impianto.

In questo modo avrai diversi vantagi;

quelli dell'assistenza non cercherano di fare i furbi, sapendo che l'istallatore ha verificato l'impianto,

sapendo che l'impianto è a posto, te starai tranquillo che nessuno ti puo scociare inutilmente

il cliente rrimara contento della tua assistenza cmnq vada a finire la storia con la garanzia.

Riguardo allo scontrino perso tieni presente che generalmente i tecnici dell'assistenza, non li gurdano nemeno , per loro fà fede il numero di serie stampato sulle machine.

P.s. Io personalmente , consiglio ai miei clienti di avertirmi quando passa l'assistenza , cosi che se posso mi facio trovare anch'io. ;)

Inserita:

grazie a tutti !

domattina vado a vedere cosa cè che non va poi vi saprò dire

quello che risulta difficile è proprio la dimostrazione del avvenuto acquisto

ps-qualcuno di voi lavora in un centro autorizzato per le assistenze ??

Inserita:

Se il problema non è dovuto ad un difetto di installazione ma è un problema di macchina, giustamente come ha detto scavir, se vuoi puoi agevolare il cliente e tenertelo buono puoi utilizzare "l'altro"scontrino", avrai un tornaconto senz'altro.

Tanti anni fa, come Durresi, quando mi limitavo a fare le sole installazioni e doveva intervenire l'assistenza, cercavo in tutti i modi di essere presente anche io, in questi casi, spesso si rischia di giocare a rimpiattino tra installatore e centro assistenza, ciao.