ste05 Inserito: 18 marzo 2009 Segnala Inserito: 18 marzo 2009 ho installato un condizionatare samsung, l'anno scorsoieri mi chiama la cliente dicendo che non funzionanon ha più lo scontrino, etc che faccio devo ripararlo in garanzia o meno??se chiama l'assistenza??grazie
Scavir Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Non ha più lo scontrino............ MALE.Se tu lo ripari, come farai a farti pagare per l'intervento in garanzia.Il prodotto è in garanzia ma................ hai 2 soluzioni "oneste" +/-1- Ti rechi dal cliente e se il guasto non è grave lo ripari e ti fai offrire un caffè. (verrai ripagato in futuro)2- Se hai uno scontrino di un apparecchio = ancora in garanzia lo esegui con quello. (poco onesto ma la causa è comunque giusta, l'apparecchio che ripari è in garanzia anche se non dimostrabile su carta)Io opterei per la 1 vedrai che installerai tanti altri apparecchi.Sentiamo se qualche altro ha dei consigli.Ciao,Virginio
THEPROFESSOR Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 non ha più lo scontrinoste05oggetti in garanzia, li ripara chi è autorizzatotu lo sei?se no, non sussiste il problemapoi, se lo scontrino lo aveva LEI, vuol dire che non glielo hai fornito tu, e in questi casi è buona regola avvertire il cliente che alla fine dell'installazione (eseguita alla perfezione) ci si saluta senza l'arrivederciquindi, prima valuti se è roba che ti riguarda, cioè problemi derivanti dalla tua installazione e in caso negativo la saluti con un sorrisetto e: "signora mi spiace, glielo avevo detto io che se mettevamo un daikin era meglio, CHIAMI PURE DOVE LO HA COMPRATO PER L'ASSISTENZA bye bye"TP
azzero Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Concordo con theprofessor, se tu fornisci la macchina devi anche fornire l'assistenza, se tu installi solamente devi fare assistenza solo sulla tua installazione, se la macchina è scarica devi cercare la perdita,ripararla,ricaricare e salutare se la macchina è guasta ,il cliente deve chiamare l'assistenza o il venditore e far intervenire loro.Non toccare neanche una vite altrimenti poi l'assistenza rifiuta la garanzia.Controlla il tuo lavoro se ok , non sono problemi tuoi.
Durresi Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Ciao Ste 05,non ha più lo scontrino, etc che faccio devo ripararlo in garanzia o meno??se chiama l'assistenza??Da quello che hai scrito, mi fa pensare che non sei autorizzato a fare assistenza tecnica coperti da garanzia, quindi visto che l'installazione lo hai fatto tu , io ti consiglierei di uscire e verificare la causa del malfunzionamento, considerando che se la causa è dovuta all'installazione il CAT lo farebe notare e il cliente si rivale su di te per le spese del CAT.Nel caso che la causa non è riconducibile all'installazione, come diceva Scavir ti fai ofrire un' cafe , consigli al cliente di chiamare il l'assistenza specifiando che l'intallatore ha fato tutte le verifiche dell'impianto.In questo modo avrai diversi vantagi;quelli dell'assistenza non cercherano di fare i furbi, sapendo che l'istallatore ha verificato l'impianto,sapendo che l'impianto è a posto, te starai tranquillo che nessuno ti puo scociare inutilmenteil cliente rrimara contento della tua assistenza cmnq vada a finire la storia con la garanzia.Riguardo allo scontrino perso tieni presente che generalmente i tecnici dell'assistenza, non li gurdano nemeno , per loro fà fede il numero di serie stampato sulle machine.P.s. Io personalmente , consiglio ai miei clienti di avertirmi quando passa l'assistenza , cosi che se posso mi facio trovare anch'io.
ste05 Inserita: 19 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2009 grazie a tutti !domattina vado a vedere cosa cè che non va poi vi saprò direquello che risulta difficile è proprio la dimostrazione del avvenuto acquistops-qualcuno di voi lavora in un centro autorizzato per le assistenze ??
FAROM Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 Se il problema non è dovuto ad un difetto di installazione ma è un problema di macchina, giustamente come ha detto scavir, se vuoi puoi agevolare il cliente e tenertelo buono puoi utilizzare "l'altro"scontrino", avrai un tornaconto senz'altro.Tanti anni fa, come Durresi, quando mi limitavo a fare le sole installazioni e doveva intervenire l'assistenza, cercavo in tutti i modi di essere presente anche io, in questi casi, spesso si rischia di giocare a rimpiattino tra installatore e centro assistenza, ciao.
Messaggi consigliati