Andreatv Inserito: 18 marzo 2009 Segnala Inserito: 18 marzo 2009 (modificato) devo sostituire un termostato "IMIT TA2n" con uno "fantini cosmi therm C28"mi son imballato come un pivello ...sull'IMIT arrivano 4 "fili" 2 sui contatti 1 e 3 e altri 2 al 5-6.ora secondo lo schema 1e3 comandano la caldaia, 5-6 una spia (?)sul fantini, ho solo i 2 contatti per la caldaia, essendo alimentato a batterie.uso i fili 1e3 ?questo è l'IMIT, non riesco a caricare un file dello schema elettrico Modificato: 18 marzo 2009 da Andreatv
Del_user_62129 Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Sullo schema non li vedo 4 fili.uso i fili 1e3 ?si
Andreatv Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 forse mi son spiegato male...sul mio IMIT arrivano 4 cavi elettrici.2 sui morsetti 1-3, e 2 sui morsetti 5-6 ....a che servono quelli che son collegati al 5-6 ??non è che magari li anno utilizzati per comandare altro?l'impianto è con caldaia a gasolio e termoventilatori. parliamo di un negozio.
Scavir Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Inserita: 18 marzo 2009 Ciao, flavio intende dire che, nel file che hai allegato non è il modello a 4 fili e manca anche lo schema di collegamento.Il 5 e il 6 potrebbe essere la spia o l'alimentazione ma senza vedere è difficile.Probabilmente sono sufficenti 1 3 ma............... dovresti verificare dove sono connessi alla caldaia, se sono quelli che danno il consenso al bruciatore hai risolto e già che vedi il bruciatore, all'interno delle connessioni ci deve essere anche lo schema elettrico funzionale. Così puoi vedere anche il 5 6.Ciao,Virginio
Andreatv Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2009 avete ragione ...sul link sono indicati solo 2 fili. lo schema non c'è (dovrei mettere lo scanner che ho fatto io ..ma non so come)il mio ne ha anche sul 5-6 che sullo schemino è la spia.provo a non collegarli e vedo che succede.p.s. ma allora mi chiedo, da cosa è alimentato il termostato?spetta ..... forse non è alimentato perchè è meccanico? mi sa di si .....devo capire dove vanno quei 2 fili ....... ciao
Scavir Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Inserita: 19 marzo 2009 Se il tuo nuovo modello NON ha la spia................... Isola i due fili e richiudi il tutto Ciao,Virginio
lucasper Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Inserita: 30 settembre 2009 (modificato) Salve, sono un nuovo iscritto, ho un piccolo problema relativo al termostato di cui si parla in questo post,vorrei sostituire questo vecchio IMIT con uno digitale che ha bisogno di soli 2 fili.Sul vecchio termostato vi è una morsettiera con 5 morsetti; vi sono collegati fili sul morsetto 1, 3 , 5 e 6; (il morsetto 2 non è collegato, mentre nella posizione del morsetto 4 non vi è nessun filo e nessuna vite, praticamente vuoto) in piu' vi è un ponte tra il morsetto 5 e il morsetto 1.Si tratta di un'impianto centralizzato, in un condominio, normale caldaia a gas (presto dovrebbero sostituirla con caldaia a condensazione e pannelli solari....boohhh).Bene: al momento, quali fili devo utilizzare per far funzionare il nuovo termostato (sembra abbia bisogno di soli 2 fili)vi inserisco la foto dell'interno del termostato IMIT:Grazie a chi mi da' delle spiegazioni.Saluti a tutto il forum**inserita foto** Modificato: 30 settembre 2009 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati