danieleborsari Inserito: 30 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2009 ciao di nuovo a tutti, ho rispolverato un pò di cose di Omron e ho tratto le seguenti considerazioni:(pardon! premetto: sto testando il Cx-Programmer con il Simulator e non con PLC reale)- riprendo il discorso FB, che non ho ancora valutato in termini di spazio memoria ma mi ha spaventato il fatto che simulando una CJ1M (CP* e altre non permettono simulatore, giusto?), il Programmer non mi permette modifche di nessun tipo sulle FB!!!: probabile o certa stupidità mia? non funziona con Simulator? è possibile solo con certe CPU? è possibile solo con determinate versioni software (ricordo Programmer v.8.2 e Simulator v1.92, quindi le ultime)? permessi o accessi alle modifiche (ho settato il permesso a ogni modifica)?- se volessi inserire una sezione nuova online nel programma? (capisco che il fatto di trovarsi ad aggiungere una sezione nuova in avviamento possa essere criminalizzata però perchè no?)- inserimento di nuovi simboli online? mi permette, se non ho capito male, solo inserimento di nuove variabili con commento ma senza nome simbolico giusto?cioè, queste sono limitazioni oppure sbaglio io ragionando ancora Siemens in cui le possibilità erano molte anche a discapito di un più facile STOP della Cpu (che è molto peggio rispetto alla robustezza Omron).Forse mi sto fasciando la testa prima di farmi male in Impianto perchè spero di ottenere un buon livello di affidabilità del programma prima del Commissioning e forse perchè non ho ancora "stressato" il Plc ma sto studiando solo le casistiche in simulazione in Ufficio. Probabilmente risulteranno considerazioni "leggere" in confronto ad affidabilità, robustezza, prezzo e chiedo scusa per ora perchè sono arrivato solo a questo punto! :ph34r: ciaoDaniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 4 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ciao daniele,In merito alle modifiche delle FB online questo e possibile solo con cpu versione V4.0 in poi della serie cj1,per quanto rigurada il resto lo puoi fare tranquillamente in online,puoi inserire rung nuovi,puoi inserire elementi nuovi e poi commentarli in tutte e due i modi,l'unica cosa che non puoi fare in online e l'inserimento di una nuova sezione o di una nuova sabrutine,questo va fatto in offline.Per quanto rigurda il simulatore io lo uso pochissimo,giusto solo per vedere se una determinata fb lavoro in modo corretto,tutto qua.Per il resto non ha niente da invidiare a siemens,io li utilizzo entrambi ma quando posso che non ho capitolati uso omron per motivi di costi,dimensioni,flessibilita del prodotto,connettivita con altri prodotti,velocita di scansione,e per ultimo l'assistenza diretta in sede da parte di un tecnico omron di zona.questo e quanto,se fosse per me prendere le caratteristiche dei due e ne farei un unico plc bomba(resta un miraggio) buon lavoroArnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieleborsari Inserita: 4 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2009 ciao Arnaldo,grazie veramente per l'apporto tecnico...mi sto tuffando ora nel mondo Omron in maniera duratura e quindi ho ancora abbastanza cose da provare e fare anche se mi sembra che Omron conceda meno rischi di Siemens, anche vero il fatto che non lavorerò con Cpu ridondate o altra automazione complessa, diciamo comunque che mi sento fiducioso nel prodotto e tu come altri confermate il piacere di utilizzare Omron! :-)vedremo...ciao Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati