petterspring Inserito: 20 marzo 2009 Segnala Inserito: 20 marzo 2009 buona sera a tutti ...ho da poco acquistato casa e a pochi giorni dal trasferirmi mi sono accorto di aver fatto una grande cavolata .... ho lasciato la caldaia spenta per circa 2 mesi invernali senza svuotare l'impianto (chi mi ha venduto la casa ha spento la caldaia e io, preso da mille cose, non ci ho proprio pensato di riaccenderla, aihme).trattasi di caldaia ocean nuvola 24, da esterno (sul balcone), 10 anni di vita.ho fatto venire un idraulico, che senza guardarla più di tanto, mi ha detto chiaramente che secondo lui non vale assolutamente la pena ripararla, molto meglio metterne una nuova (costo sui 1300 euro).secondo voi è proprio il caso di cambiarla senza neanche fare un vero preventivo per capire il costo della riparazione?è davvero così costoso un intervento di riparazione?
Ivan Botta Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Inserita: 20 marzo 2009 secondo voi è proprio il caso di cambiarla senza neanche fare un vero preventivo per capire il costo della riparazione?Bisognerebbe capire cosa si è rotto, in caso di gelo potrebbe essersi rotto lo scambiatore o la pompa.Fossi in te chiamerei un secondo idraulico e mi farei fare un preventivo.Personalmente se dovesse venire un idraulico a casa mia che senza guardare la caldaia ne decreta la sostituzione a priori è l'ultima volta che lo chiamo.
doucable Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 se ha già 10 anni di vita, prima della riparazione fatti un'idea di una eventuale sostituzione, la riparazione valutala a parte. Mi è successo riparando caldaie gelate che solo all'atto dell'avviamento mi sono accorto che particolari tipo lo scambiatore primario erano danneggiati, morale dopo una spesa di 500 euro ne hanno aggiunti altri 300 quando una caldaia nuova costava circa 1000 euro
gil gil Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ciao, concordo con Doucable, non rischierei con una caldaia di 10 anni a spendere soldi con un incognito, guarda il lato positivo che comunque risparmierai sul gas con un apparecchio nuovo.
petterspring Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 alla fine vado per la sostituzione.aggiungo che lo scarico è con una canna fumaria collettiva ramificata, mentre l'appartamento è un trilocale con doppi bagni (doccia + vasca da bagno). un dubbio: la caldaia attuale è da 21.000 kcal (24,4 kw). è possibile sostituirla con una da 28 kw o è meglio rimetterne una da 24? ci potrebbero essere problemi con lo scarico nella canna fumaria?24 kw possono bastare con due bagni o è decisamente megli 28kw?
Messaggi consigliati