giulio726 Inserito: 21 marzo 2009 Segnala Inserito: 21 marzo 2009 Salve,sono nuovo del forum e inizio subito a tediarvi con una richiesta stupida.a casa ho una caldaia Riello Caldariello, ultimamente iniziava ad andare in blocco ma io risolvevo il problema spegnendola e poi aprendo il rubinetto dell'acqua fredda facendo alzare, poi la riaccendevo e tutto (più o meno) tornava a posto.premetto che tutte queste mie operazioni sono state fatte in assoluta mancanza di competenza nel campo quindi ogni volta il rubinetto lo aprivo a caso, infatti la soluzione col tempo ha smesso di essere così sicura e sono rimasto alcuni giorni senza riscaldamento.nelle ultime settimane, quando la caldaia è accesa e in funzione di riscaldamento, noto che perde acqua e a volte va in blocco ancora.cosa devo fare secondo voi?di quali dettagli avete bisogno?vi ringrazio in anticipo per la volstra pazienza e disponibilità.ciao, giulio726
Mimmo 59 Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) La Caldariello è una caldaia bitermica cioè, ha un solo scambiatore che funziona da riscaldamento e acqua sanitaria,il debole di quelle caldaie è proprio lo scambiatore, quando la pressione di uscita dell'acqua calda è bassa bisogna intervenire con il lavaggio chimico dello scambiatore, se si arriva al blocco della caldaia, poi successivamente si rompe lo scambiatore.Prezzo € 136.00 oltre manodopera e ivaCiao Mimmo 59PS. Scusa se sono stato precipitoso nella valutazione, in genere su quelle caldaie il più delle volte sostituisco lo scambiatore, però ti consiglio di rimuovere il mantello di copertura e vedere de dove perde acqua, fammi sapere che vediamo di risolvere il problema,potrebbe essere meno gravela faccenda. Modificato: 21 marzo 2009 da Mimmo 59
giulio726 Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 grazie mille della risposta, intanto.da quello che da profano riesco a capire dal manuale credo che perda dalla valvola di sicurezza, almeno vedo che la goccia cade da sotto di quella. forse c'è da stringere qualcosa o cambiare una guarnizione?grazie ciao
microdelta Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Siccome scrivi che la valvola gocciola quando hai il riscaldamento acceso, sarebbe interessante sapere a quanto arriva la pressione della caldaia un pò prima che la valvola cominci a gocciolare. Potrebbe semplicemente trattarsi di un problema di espansione. Se la valvola scarica la pressione al punto da scaricare tutta la caldaia, è normale che poi vada in blocco e riparta rimettendo a posto la pressione tramite il rubinetto di carico. Se c'è poca acqua o per meglio dire aria in caldaia o peggio lo scambiatore sporco, come dice Mimmo, il blocco potrebbe essere causato da surriscaldamento a meno che il surriscaldamento non sia dovuto a un malfunzionamento delle sonde che in questa caldaia, si cambiano con una certa frequenza.Forse ho messo troppa carne al fuoco, ma non essendo ben chiara la situazione, molte ipotesi sono valide
giulio726 Inserita: 26 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2009 grazie della risposta, vediamo se riesco ad essere esauriente.ho provato a forzare la fuoriuscita della goccia aprendo il rubinetto e inizia a perdere avvicinandosi ai 3 bar.intanto l'avevo trovata a 0 di pressione.sono stato utile?grazie mille ancora,a presto!giulio
Mimmo 59 Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Se la valvola di sicurezza, quella con il tappino rosso, apre a 3 bar, il motivo è il vaso di espansione scarico. Ciao Mimmo 59
giulio726 Inserita: 31 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2009 ok, quindi cosa sarebbe da cambiare? lo scambiatore? il vaso di scarico?grazie ancora
Mimmo 59 Inserita: 31 marzo 2009 Segnala Inserita: 31 marzo 2009 Lo scambiatore se non è bucato non va sostituito al limite se funziona da parecchio un bel lavaggio chimico non guasta.Per il vaso di espansione, scarica tutta l'acqua della caldaia, da un valvolino di un radiatore, lascialo aperto con un secchio sotto,Gonfia a 1 atm. il vaso (quella pizza rossa sul retro della caldaia) chiudi il valvolino e ricarica l'impianto.Non farti venire la felice idea di toccare la manopola della valvola di sicurezza, la vai a rovivare. Ciao Mimmo 59
Messaggi consigliati