Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Di Informazioni Su Un Impianto Di Condizionamento


Giuseppe x

Messaggi consigliati

Cari amici del forum ho bisogno di un aiuto.

Sono andato ad installare un condizionatore DUAL, facendo la vuotatura dell' impianto, lasciando la pompa attaccata all' impianto per 40 minuti, trascorso il periodo, sono andato a chiudere il rubinetto del vacuometro e ho fermato la pompa, mi sono accorto che la lancetta del vacuometro si spostava subito ho pensato che ci fosse una cartella fatta male.

Senza sapere ne leggere e ne scrivere, ho rifatto tutte la cartelle sia sulla macchina esterna che sugli spint interni. ho rifatto il vuoto e si presentava la stessa situazione.

Allora ho fatto il test dell' azoto ma sono riuscito a provarlo solo su uno spint perchè avevo la bomboletta mezza scarica, con il 410 bisogna arrivare ab una pressione intorno ai 40 bar, l' esito del test è stato positivo ho lasciato mezzora attaccato il manometro la lancetta non si è mossa.

Quindi andiamo per esclusione la linea dello spint, dove ho fatto il test dell' azoto si può escluderla, ora rimane l' altra linea.

Voi cosa mi consigliate, di effettuare un test dell' azoto anche sulla seconda linea?

La cosa mi puzza le cartelle sono state fatte due volte, la mia cartellatrice ha la frizione.

Aspettando un vostro parere sulla situazione che mi si è presentata vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che stai usando una "bomboletta" non depone a favore della tua prova

la descrizione del lavoro che hai fatto mi sembra oltretutto strana

una bombola almeno da 11Kg è la cosa migliore

ti consiglio di verificare che la tua pompa del vuoto o il tuo gruppo manometrico o le tue fruste siano ok; in commercio vendono i gommini di ricambio per la tenuta

quanti attacchi di servizio ha la macchina esterna?

se ne ha due dare azoto ad uno solo è fatica sprecata; poi considerato che stai testando a seguito di un problema la cosa migliore è lasciare in pressione prolungatamente, ad esempio tutta la notte e ricordati di staccare la bombola e lasciare solo il manometro di test

Link al commento
Condividi su altri siti

be di sicuro controllare la seconda linea non sarebbe tempo sprecato se sulla prima non hai trovato nulla. non e detto che ci fosse una perdita sull'unita interna o sulla tubazione.pressa a 40bar e lascilala un po di tempo assicurandoti di non avere perdite sugli attacchi del gruppo manometrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta la soluzione del problema è molto semplice.

Premetto che la pompa del vuoto che ho usato mi è stata prestata, la mia è ha rivisionare.

Il mio amico a inserito un foglio nella pompa dove spiegava come fare il vuoto per evitare che gli operai gli perdessero il manuale.

Io la procedura l' ho letta, per vedere se c' era da chiudere e aprire la valvola zavorratrice, la valvola zavorratrice non c'è ma c' era scritto appena ultimato il tempo di vuoto di spegnere la pompa e chiudere il rubinetto del vacuometro.

Ovviamente se il vacuometro è installato sulla pompa stessa tu chiudendo il rubinetto vai ad isolare il circuito frigorifero e non puoi misurare la tenuta dello stesso.

Quindi la cosa sbagliata non sono le cartelle ecc ma è procedura che a stampato lui, non chiedermelo come i suoi operai abbiano fatto a collaudare i vari impianti, il dubbio mi è venuto subito ma ho seguito la procedura, pochi minuti fa ho parlato con IVAN BOTTA per avere esprimere le mie perplessita e lui ha confermato la mia teoria.

Quindi fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu scusa se il primario dell'ospedale ti presta la camera operatoria ti metti a operare magari tua moglie???

se vai a operare su circuiti frigoriferi devi sapere cosa hai di fronte ;) e comunque facendo il vuoto a un circuito frigorifero con il compressore e altre zone in cui c'è olio della macchina è normale avere una risalita del vuoto per effetto del refrigerante disciolto nell'olio medesimo che degasa lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

giusè se mi assicuri che il vacuometro e tutto apposto cioe non perde allora ti consiglio come ti ho gia' detto prima pressa uno alla volta le tubazioni e lascia e renditi conto se perde li x li come perdeva col vuoto prima.ltrimenti si puo pensare al vacuometro che perde.sai quante volte mi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione di vuoto di un climatizzatore

Collegare al gruppo manometrico la frusta celeste all'attacco n° 7 bassa pressione, l'altro capo con un rubinetto di intercettazione intermedio va collegato al valvolino della macchina,(tubo grande aspirazione), aprire il rubinetto n° 3 bassa pressione.

Collegare il tubo giallo all'attaco n°8, l'altro capo alla pompa del vuoto e aprire il rubinetto n°5 pompa vuoto

Il rubinetto refrigerante n° 6 deve essere chiuso in questa operazione.

Collegare la frusta rossa all'attacco n° 10 alta pressione,aprire rubinetto n°4 alta press. all'altro capo ci puoi collegare un vacuometro, ti servirà per controllare eventuali perdite grossolane del circuito. Altrimenti tenere chiuso il rub. 4

Accendi la pompa del vuoto dopo circa 10 minuti puoi controllare la tenuta del circuito: chiudi il rubinetto n.5 fissa la lancetta rossa del vacuometro sulla lancetta nera dello stesso,

tempo circa 5 minuti la lancetta nera non dovrebbe spostarsi, se ciò avviene c'è una perdita, se tutto fila bene, riapri il rubinetto n° 5 e continua il vuoto ,per altri 20 minuti cira.

Il tempo della durata del vuoto e relativo alla lunghezza dei tubi dallo split alla motocondensante. se il montaggio e uno spalla aspalla dai 20 -30 minuti, se la linea e lunga bisoga aumentare.

Ultimato il vuoto chiudere il rubinetto n° 4 (vacuomentro) altrimenti ti salta lo strumento.

Chiudere il rubinetto n°5 pompa vuoto, e aprire i rubinetti della macchina.

In questo modo puoi accendere la macchina solo in raffrescamento e leggere temperatura o pressione "non accendere in riscaldamento ti salta il manometro di bassa press."

Per accenderla in riscaldamento dovresti collegare alla macchina la frusta rossa quella di alta pressione, chiudere la valvola di bassa pressione n° 3 e aprire quella di alta presssione n°4

e leggere temperatura o pressione in fase riscaldamento.

In riferimento alla lettura dei manometri in questo momento non ti posso aiutare sto cercando di capire io qualcosa dai link argomento (Surriscaldamento) Ciao e Buon lavoro.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco a mandarti l'immagine del gruppo manometrico puoi abbinarla all'operazione di vuoto.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si riduce un immagine prima di fare upload, in passato ho mandato sul forum un immagine relativa ad un gruppo manometrico, ridotta del 95 % , adesso non riesco. Se c'è un altro sistema per inviare immagini, Vi sarò molto grato.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...