nix1 Inserito: 22 marzo 2009 Segnala Inserito: 22 marzo 2009 Devo sostituire la caldaia per un appartamento di 100m2,sono orientato verso una caldaia a condensazione,su quale marca mi consigliate di puntare che offra il rapportotecnologia affidabilità e assistenza migliore ?
Enzo1976 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Bene o male sono quasi tutte uguali basta non prendere in considerazioni quelle dal basso costo , ti consiglierei quella con il centro assistenza piu' competente ed onesto della tua zona .Personalmente ho l'assistenza della Baltur e mi trovo molto bene .
albertofe Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 ciao concordo con chi mi ha preceduto.....la migliore caldaia è quella che ha il centro assistenza serio e competente nelle vicinanze! piuttosto spero che ci siano tutti i presupposti tecnici per optare per una caldaia a condensazione.tieni presente che queste caldaie devono lavorare a temperature piu basse, perciò devi avere una superficie radiante maggiore rispetto ad una caldaia tradizionale. hai provato a chiedere ad un termotecnico se il tuo impianto ti permette di montarla? perche altrimenti non avresti i benefici dellla condensazione. spenderesti solo di piu, inutilmente.
doucable Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 piuttosto spero che ci siano tutti i presupposti tecnici per optare per una caldaia a condensazione.tieni presente che queste caldaie devono lavorare a temperature piu basse, perciò devi avere una superficie radiante maggiore rispetto ad una caldaia tradizionale. hai provato a chiedere ad un termotecnico se il tuo impianto ti permette di montarla? perche altrimenti non avresti i benefici dellla condensazione. spenderesti solo di piu, inutilmente.questo è un luogo comune, da sfatare...
albertofe Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Inserita: 26 marzo 2009 sarebbe gradito argomentare le affermazioni, così almeno frequentando questo forum si può imparare qualcosa e non si correrebbe il rischio di continuare a ragionare per luoghi comuni. del resto questo luogo comune sarebbe facile da sfatare, basterebbe mettere una sondina collegata ad un analizzatore fumi, leggere le misure. io l'ho fatto...
THEPROFESSOR Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Inserita: 26 marzo 2009 io l'ho fatto...sarebbe gradito argomentare le affermazioni!!un ossimoro?comunque suppongo interessante l'eventuale prosieguo nel merito
cangaceiro Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Sono nel dubbio se mettere una caldaia a condensazione oppure no, considerando che non posso cambiare le superfici radianti e considerando che la distanza massima tra caldaia e radiatore in ghisa più lontano è 12 metri, mi è stato detto:la caldaia a condensazione è un ottima idea, ma ti ripeto devi avere temperature di funzionamento non superiori a 50°C. Se usi i termosifoni con temperature di 70°C dell'acqua, la caldaia a condensazione si comporta come una caldaia normale e quindi non ti conviene acquistarla.voi cosa ne pensate?
UnTecnico Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 L'unico modo per mandare l'acqua ad una temp < di 50° e di aumentare la superficie radiante dei termosifoni(aggiunta di ulteriori elementi) e comunque non e un lavoro garantito per il discorso delle portate d'acqua dei tubi caldaia-termosifone. In ogni caso mettere una caldaia a condensazione conviene anche con temperatura di mandata di 70°.Si ha un risparmio.Ciao!
cangaceiro Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Ho una vecchia caldaia a gasolio di 40 anni fà!c'è un modo per sapere l'acqua di esercizio nei termosifoni a quanto arriva??
cangaceiro Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Ho scoperto dal termostato della caldaia a gasolio che ha una temperatura in uscita dell'acqua di 65-70 gradi.Con una temperatura a 65 gradi in una caldaia a condensazione è sempre possibile avere i benefici di carattere economico?
albertofe Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 non sono in grado di quantificare numeri , però posso dirti che le attuali caldaie convenzionali, delle migliori marche, hanno un rendimento intorno al 93-94%. una caldaia a condensazione riesce a sfruttare tutto il potere calorifico del metano e dei fumi raggiungendo rendimenti teorici del 107%. tutto questo lo si puo leggere nei manuali instalaltore delle relative caldaie. quindi a conti fatti la differenza è dell'ordine del 13-14%. aumentando le temperature in una caldaia a condensazione il 107 scende . e portando la temperatura a 65 gradi avrai un valore compreso tra 94 e 107. vedi tu a occhio e croce se ti conviene
cangaceiro Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 e secondo te la mia caldaia a gasolio di 40 anni fa quanto potrà mai avere di rendimento?
omaccio Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Forse non tutti sanno che la caldaia a condensazione condensa sul ritorno dell'impianto quindi non a quanto mandi la mandata poco importa: l'importante è il ritorno! Adesso supponendo di sostituire una caldaia con impianto tradizionale su quali parametri possiamo agire per permettere che il ritorno dell'impianto sia alla temperatura più bassa possibile?Bè senza toccare l'impianto si possono:1)diminuire la velocità della pompa per consentire un maggiore tempo di scambio dell'acqua(quindi tra calorifero e ambiente)2) si può abbassare di qualche grado(anche 10-15) i gradi della mandata a scapito di una accensione prolungata dell'impianto(non + le solite due ore a 70° ma magari 4 a 55°)3)inserire la sonda climatica che modula la temperatura massima in base alla temperatura estena.Poi ci sono altri modi per abbassare la T d ritorno ma implicano una modifica all'impiantoa) aumentare la superficie radiante; mettere dispositivi come ventilconvettori direttamente sul ritorno per abbassare ulteriormente la temperatura....Comunque già il fatto di sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una nuova (qualsiasi combustibile sia) da vantaggi in rendimento ed ecologia!Saluti Luca
cangaceiro Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 e di un equilibratore idraulico applicato anch'esso ad una sonda esterna cosa ne pensi?Interessante il discorso che deve essere bassa la temperatura dell'acqua di ritorno dai termosifoni perchè è in base a quella temperatura che come tu stesso dici poi si generano i fumi di scarico e da qui la condensa, certamente se lavoro a 65 gradi in mandata dell'acqua calda credo che per forza di cose l'acqua in uscita sia di qualche grado inferiore.Grazie mille luca in arte omaccio.
Del_user_62129 Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Inserita: 23 aprile 2009 Già che stiamo parlando di caldaie a condensazione, è possibile fare il punto della situazione per capire se convengono o meno su un impianto tradizionale?Chi dice di si e chi no, vogliamo fare chiarezza una volta per sempre? In un'altra discussione tempo fa già ne parlammo ma senza arrivare ad una conclusione.saluti
cangaceiro Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 esatto Flavio c'è un bipolarismo su questa cosa, credo che alla fine la verità stia nel mezzo senza andare a vedere troppo i casi specifici, ovvero ci sarà un beneficio in termini economici ma certamente non pari se avessimo una condizione dettata da un riscaldamento a pavimento.La caldaia a condensazione in linea generale ha un rendimento pari al 107% a differenze di una caldaia tradizionale murale che si aggira sui 93%, per cui NOi che abbiamo un impianto fatto negli anni 60 e costituito da tubazioni interne in ferro avremo un beneficio intorno al 7%, ripeto facendo un discorso di massima. Poi qui c'è gente più esperta di me che può rispondere.
Messaggi consigliati