Vai al contenuto
PLC Forum


Hitachi Ras/rac 25yh4 Interter Dc 9000 - Recupero scheda


ITiceman

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum ma ho tanta voglia di esternare la mia rabbia per come e’ andata a finire la mia esperienza con una pompa di calore Hitachi RAS/RAC-25YH4 modello Inverter DC 9000 Btu.

In sostanza qualche settimana fa ho notato che la temperatura in uscita era piuttosto tiepida e, immaginando un malfunzionamento, ho provveduto a contattare il rivenditore/assistenza per una verifica in loco.

Dopo qualche giorno il riscontro di una possibile anomalia sull’unita’ esterna per cui si rende necessario smontarla per un accurato controllo in laboratorio.

In seguito mi viene comunicato che una delle 2 schede, quella preposta al funzionamento del compressore e che ne permette lo stacco ed il riattacco) e’ partita (forse per uno sbalzo di tensione) e che nella sua pazzia ha compromesso pure il compressore.

Rimesso in opera anche in condizioni non ottimali, speravo almeno nel funzionamento in raffrescamento, dopo alcuni giorni a smesso di funzionare (il compressore non si avvia).

Ho notato che la scheda in questione sull’unita’ esterna mostra un piccolissimo led che ogni 4 sec lampeggia per 10 volte di seguito per cui dal listato rappresentato nel coperchio leggo che tale errore potrebbe essere sarebbe determinato 1) da un cattivo cablaggio oppure 2) da errori di alimentazione oppure 3) fa riferimento ad un modulo P.W.R.

Ebbene la riparazione costerebbe circa 500 euro ma non ne vale la pena, ne acquisterei uno nuovo. Cio’ che mi da tremendamente fastidio e’ che ad una macchina di circa 3 anni di vita (usata prettamente nel ciclo estivo), tecnologicamente avanzata sia potuto capitare una cosa del genere. Avrei immaginato un controller che in presenza di anomalie di qualunque tipo blocchi il funzionamento per non produrre danni maggiori ed invece (…me devi da cinquecento euro… come dice un comico romano a Colorado).

Una vocina pero’ mi dice che il compressore e assai difficile che si possa guastare cosi’ facilmente.

Vorrei a questo punto immaginare di riuscire a trovare la scheda (part number 121A 016858 S) magari tra gli installatori (macchine cannibalizzate per recupero ricambi) o se esiste una remota possibilita’ di skede compatibili con quella in questione (a volte capita di macchine uguali con marchi diversi).

Qualcuno mi puo’ aiutare ?????

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra un po strano, a cominciare dalla macchina esterna che deve essere portata in laboratorio per chissà quali alchimie di funzionamento... una scheda che va a male e che addirittura manda a pallino il compressore... ma cominciamo dall'inizio; ti chiedo l'assistenza è lo stesso individuo che ha eseguito l'installazione? e se per "aria piuttosto tiepida" intendi dire che non era calda già mi viene il dubbio che altro non era che era scarso di gas, inoltre il compressore di solito ha una garanzia di 5 anni anche per hitachi penso, ma non sono sicuro (colleghi cosa sapete in merito?) di certo è che il tecnico non è un aquila! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici venuti per le veriche del caso erano gli stessi installatori (d'altronde non avrei saputo a chi rivolgermi).

Per aria tiepida intendo tiepida, inizialmente l'aria che fuorusciva dalla macchina interna era calda tant'e' che la camera veniva in breve tempo riscaldata.

Sono d'accordo su quanto dici in termini di aquile ma sembravano piu' il gatto e la volpe. Comunque in un momento di dialogo mi e' dissero che se conoscevo un bravo elettrotecnico avrei potuto portare la scheda in questione per rintracciare l'elemento guasto per la sostituzione ma credo che sia comunque abbastanza difficile.

Forse e' piu' probabile che trovi una unita' esterna da cannibalizzare o qualcun altro che lo abbia gia' fatto oppure cercare di vendere l'unita' interna con il telecomando che a detta del gatto o della volpe costerebbe NUOVO circa 180 euro.

Ma sara' vero a questi prezzi la Hitachi credo andrebbe in fallimento presto.

Grazie per la risposta, se volete potrei postare la foto della scheda in questione chissa'.........

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

il led che lampeggia veloce è per forza un anomalia del circuito

il fatto che butti poca aria calda è dovuto da unaprdita di gass dal circuito

prova a mettere le mani sulle raccordature dei tubi ..dovresti sentire olio ...se è così và riatto le cartelle e ricarica gas :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...