Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Radiante A Pavimento Con Mandata/ritorno Invertiti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho installato in casa mia un sistema a riscaldamento a pavimento radiante della Rotex (installatore generico). Ho scoperto per caso che la mandata e il ritorno sono invertiti, in pratica ho l'impianto che mi gira al contrario. L'idraulico installatore mi ha detto che me li invertirà ma che funziona ugualmente anche così, anche se le testine stanno sul ritorno, non sulla mandata.

Ora vorrei capire se è vero che non ci sono problemi o se in queste settimane di utilizzo potrei aver causato dei danni all'impianto.

Inserita:

mi è arrivata una mail di notifica risposta da parte dell'utente "omaccio" ma non vedo nessun post... :huh::huh:

Inserita: (modificato)

Un impianto così configuarato non rompe nulla ma in termini di efficienza rende meno in special modo se l'inversione dei tubi non è solo all'ingresso distributore ma se fosse anche invertito il flusso alla caldaia.

Comunque da non confondere in un Rotex 70 umido gli ingressi al collettore: quello caldo è più basso(dove sono montate le testine elettriche) il ritorno è in altro, dove sono montati i detentori(coperchio blu con scritte 1-16)

Modificato: da omaccio
Inserita:

l'inversione è solo sul collettore (ma in caldaia come fa a essere invertito? è la caldaia che manda e riceve...

comunque il mio sistema è proprio il rotex 70 (mandata in basso, con le testine, ritorno in alto), quindi con l'inversione ho le testine sul ritorno anzichè sulla mandata... il discorso non cambia?