Vai al contenuto
PLC Forum


Legame temperatura tempo


jac

Messaggi consigliati

Buona sera amici termotecnici,

un problema :

supponiamo di avere un cubo in acciaio di dimensioni note alla temperatura ambiente,

supponiamo che al suo interno, precisamente al centro ci sia un elemento riscaldante di potenza nota

supponiamo di applicare una fonte di energia all'elemento riscaldante e che la superfice esterna del cubo sia in "aria"

chiedo:

quali sono le leggi che regolano l'incremento di temperatura del cubo?

quando si raggiungerà l'equilibrio termico ? ( sempre che si raggiunga )

in quale modo posso calcolare la curva temperatura tempo ?

chiedo troppo ?

o forse mi perdo in un bicchiere d'acqua (calda) ?

ciao,

jac

Link al commento
Condividi su altri siti


quali sono le leggi che regolano l'incremento di temperatura del cubo?
svariate; se prendi un libvro di tecnologia dei materiali puoi cominciare a capire qualcosa
quando si raggiungerà l'equilibrio termico ? ( sempre che si raggiunga )
l'equilibrio termico tra cosa e cosa?
in quale modo posso calcolare la curva temperatura tempo ?
con un termometro e un cronometro; asse tempi in ascisse e temperature in ordinate!
chiedo troppo ?
beh, con le tue dmande ci può venire fuori una tesi di laurea!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso chiederti come mai un cosi amletico quesito? immagino non sia mera curiosità scientifica, se poni le domande un po più in dettaglio magari, chissà... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

cercheró di essere sintetico jac :

quali sono le leggi che regolano l'incremento di temperatura del cubo?

il calore si trasmette in 3 modi conduzione, convezione , e irraggiamento. Supponendo che abbiamo una stanza infinitamente grande cosi che l'irraggiamento sia trascurabile , il calore si trasmetterá nel materiale attraverso la legge di Fourier :

flusso di calore=superficie x conducibilitá termica del materiale x differenza temperatura / spessore

all'esterno scambierá il calore per convezione :

coefficiene di convezione x superficie esposta x differenza di temperatura

quando si raggiungerà l'equilibrio termico ?

quando i due corpi saranno alla stessa t°, se e quando sono variabili dipendenti dalla potenza dell'elemento riscaldante e dal flusso d'aria.

in quale modo posso calcolare la curva temperatura tempo ?

applicando dati reali alle tue supposizioni e ricordando che la potenza é la quantitá di lavoro in funzione del tempo

alla prossima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti, cominciavo a disperare..

[at]gil gil

diciamo che parto da una curiosità scientifica per risolvere un problema vero.

Il problema vero è questo: un dispositivo elettrico inserito in un armadio viene utilizzato per un tempo brevissimo

p.es. 15' lavoro 4 ore spento, durante il tempo di lavoro viene dispersa una certa quantità di energia sotto forma di calore che provoca il riscaldamento delle componenti interne all'armadio, la normativa bassa tensione prescrive che l'incremento di temperatura degli organi di comando manuale non superi i 15°C o 25°C secondo che si tratti di materiali metallici o plastici.

il problema è che la norma ( e tutti i programmi per calcolare il delta t ) si riferisce alle condizioni di stabilità cioè quando la temperatura varia meno di 1°C/h.

Ecco il motivo della mia domanda, quale è la funzione che meglio descrive l'incremento di temperatura di un corpo in condizioni non adiabatiche ( in scambio termico con l'ambiente ) in modo tale da poter calcolarne la temperatura dopo un tempo stabilito.

[at] THEPROFESSOR seguendo i tuoi consigli e meditando sulla risposta dell'amico dei frighi ( intesi come frigors ?) ho trovato una risposta con la quale ho realizzato un foglietto di excel che spero di riuscire a postare (appena capisco come si fa )

grazie a tutti !

state sani,

jac

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'amico dei frighi,

se frigo al plurale fa frighi

frigor al plurale farà frigors

in quanti modi può essere chiamato un frigorifero !

jac

Link al commento
Condividi su altri siti

jac

l'avevo capito, ma sai, anche dalle mie parti si dice "a kentannos" (a cent'anni) quando si brinda, ma, nonostante il momento gioioso ci si tocca lo stesso! sai com'è................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...