Giadre Inserito: 24 marzo 2009 Segnala Inserito: 24 marzo 2009 (modificato) Salve a tutti,scrivo per chiedere un consiglio su come posso muovermi dopo aver riscontrato questo problema sulla mia caldaia di casa: il bruciatore credo non si accenda (infatti la temperatura dell'acqua non supera i 18°C), e suppongo sia a causa di questa "anomalia nel circuito aria/fumi" che viene visualizzata sul display tramite due icone apposite.Inoltre, se premo sul tasto di visualizzazione delle informazioni, viene riportata la dicitura S.99 (alla quale non corrisponde niente sul manuale di istruzione e manutenzione...).Comunque, la caldaia Vaillant in questione è il modello VMW IT 275/3-7-H (TurboTEC).Ora, premesso che è importante una corretta attività di manutenzione sull'impianto (e quindi il tecnico prima o poi dovrà venire), ma visto che la chiamata di un tecnico da sola costa una cinquantina d'euro, e visto che il tecnico non arriverà prima di domani pomeriggio, avevo una mezza idea di verificare da solo come poter rimetterla a posto, anche solo per capire di cosa si tratta, e così mi sono letto il manuale. Dire che è poco esplicativo è dir poco! In ogni caso, ho trovato che la mia caldaia dovrebbe essere dotata di una funzione "spazzacamino", con la quale eseguire delle non meglio definite misurazioni nel percorso dell'aria: qualcuno sa a cosa si fa riferimento?Potete/sapete dirmi di quale problema si tratti e cosa posso eventualmente fare? (il tecnico, per telefono, ha parlato di una probabile interferenza del vento con il tubo dei fumi... forse oggi soffia in direzione non consona! )Grazie infinite Modificato: 24 marzo 2009 da Giadre
Del_user_62129 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Una volta accesa con il tasto 0/1 hai provato a lasciarla senza toccare nulla per 5 minuti?
Giadre Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 (modificato) Ciao, intanto grazie per l'interessamento.Per risponderti, sì, ho provato innumerevoli volte (tutta la mattinata e parte del pomerigigo), ma niente.Comunque ci sono sviluppi: un paio di simpatici tecnici sono venuti "en passant" stasera, e mettendosi uno davanti all'altro per non farmi vedere cosa manovravano (molto astuti), hanno armeggiato vicino la caldaia. Uno dei due ha voluto una sedia, e ha sollevato un coperchietto posto vicino la canna dell'aria, e niente più.Risultato? Ha ripreso a funzionare e dopo un'ora si è interrotta nuovamente (ed oramai era troppo tardi per richiamarli...): si sono presi la loro commissione e io ho ancora il problema.Comunque mi è parso di sentirli farfugliare riguardo alla ventola, che doveva essere andata in tilt (forse davvero per via del forte vento), mandando in blocco la caldaia: loro devono aver premuto qualche combinazione di semplici tasti che io non conosco (perchè opportunamente non riportata sul manualetto d'istruzioni!!! ), e l'hanno fatta ripartire.Credo che avesse a che fare con la funzione P. 4, ma non c'è riferimento alcuno alla ventola e a come farla ripartire neanche sul manuale d'installazione...Fa parecchio freddo in casa... Modificato: 24 marzo 2009 da Giadre
Giadre Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Proprio nessuna idea?Fornisco alcuni chiarimenti: 1)il codice S.99 che compare indica "adattamento automatico alla lunghezza del tubo in corso";2)Qui c'è il manuale per il tecnico relativo alla caldaia in questione;3)i due tecnici hanno dato un'occhiata alla capsula manometrica;4)devono aver avviato -o così almeno mi è parso di capire- un qualche programma di prova che ha sbloccato il tilt.Sperando che possa servire... grazie!
Livio Migliaresi Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 Proprio nessuna idea? dopo appena due ore???????
Giadre Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Sì, chiedo venia per la fretta...Però è anche vero che il mio messaggio è del primo pomeriggio e non di sole due ore prima (ore 15:44, ha letto?)Ad ogni modo, ho provato a fare partire tutti e 4 i primi programmi di prova della caldaia (P.1 P.2 P.3 P.4), ma non ho ottenuto l'effetto di rimetterla in funzione.Sulla fattura rilasciatami dai tecnici ho letto che non hanno fatto altro che "resettarla".
Del_user_62129 Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Il problema potrebbe essere in ventilatore oppure il pressostato aria, ti consiglio di chiamare un tecnico serio per risolvere il problema. I programmi P servono per alcune verifiche per i centri assistenza, per non aggravare il problema ti consiglio di non toccare.
Giadre Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Grazie ancora per l'interessamento e i consigli sulla cautela, Flavio. In effetti, quando esegue uno di quei programmi, la caldaia "bypassa" il sistema di sicurezza, e quindi risulta pericoloso: mettere mani sui programmi di prova non è stata proprio una brillante idea, nè da parte mia, ma nemmeno da parte di quegli incompetenti dei tecnici che sono venuti ieri.Comunque la cosa è andata a finire bene: è venuto un tecnico come-si-deve che ha risolto la questione.Il problema sembrava risiedere nel fatto che la caldaia modello TurboTek ha un "computerino" apposito per la regolazione della ventola, che si "resetta" ogni volta che va via la corrente: una combinazione fortuita dello stacco del contatore elettrico e di vento forte in direzione del tubo della caldaia, possono provocare una specie di "tilt" di questo computerino che deve reimpostare il valore di rotazione della ventola o qualcosa del genere.Normalmente basta premere il tasto di reset e la caldaia si riavvia in maniera corretta (sempre che il vento non perseveri a soffiare proprio dentro al tubo! ), ma la cosa strana è che uno dei due tubicini afferenti alla capsula manometrica (il pressostato) era scollegato (!!!) e quindi la caldaia non si riavviava correttamente.E il riavvio di ieri, quindi, è stato solo un caso: spero soltanto che quei simpatici tecnici di ieri non si fossero accorti del problema e non lo abbiano risolto appositamente per poter tornare di nuovo e farsi pagare ancora...Grazie ancora, e spero che questa segnalazione possa essere diqualche utilità anche ad altri mezzi disperati come me! Ciao
Del_user_62129 Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Ottimo, poprio per questo ti avevo detto di non toccare nulla per 5 minuti, per dare la possibilità al "computerino" di fare i suoi test. L'importante che hai risolto.
Messaggi consigliati