Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzori E Distanza Tra Unità Esterne


1970roby

Messaggi consigliati

Salve ho la necessità di installare un secondo split e vorrei installare l'unità esterna vicino a quella gia esistente.

Esistono delle regole circa la distanza minima da rispettare per non avere problemi ?

Grazie a tutti, Roby :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao le macchine verranno installate una affianco all'altra ; esiste una distanza minima da rispettare tra le macchine per garantire un buon funzionamento ?

Inoltre una delle due unità sarebbe in prossimità di un angolo , anchè qui devo rispettare una distanza minima ?

Leggendo vari manuali di installazione di alcuni climatizzatori non c'è una indicazione univoca sulle distanze da rispettare tra le pareti e la motocondensante e quindi mi chiedevo, non avendo esperienza, se esistono delle regole di base da rispettare.

A monte della sezione di alimentazione ho previsto due magnetotermici da 10A per separare le due linee , secondo voi vanno bene visto che l'assorbimento a regime è pari a max circa 4 A per ogni unità ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la distanza più importante da rispettare è quella frontale, che non deve avere impedimenti nell'espulsione dell'aria, almeno 1,5 mt se hai tipo una ringhiera chiusa davanti (senza sbarre per intenderci) nell'imballo originale però trovi sempre le misure da rispettare nel manuale di installazione, comunque di fianco 20 cm sono sufficienti, se puoi un po di più, e ti ringrazierà l'eventuale tecnico, 30 cm sulla parte alta dei motori, i magnetotermici da 10 A vanno bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro suggerimento, ma non vedendoli fisicamente...... fai attenzione che:

L'aria calda generata da una unità, NON finisca nella zona d'aspirazione dell'altra. :rolleyes:

Le unità esterne non abbiano modo che le eventuali raffiche di vento possano spingere in opposizione alla normale direzione dell'aria delle ventole.

Lo spazio di SFOGO sia sufficente ampio da non permettere che l'aria riscaldata venga RiAspirata dall'unità.

Basta semplicemente un pò di buonsenso, per tutto il resto c'è la Mastercard :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...