Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Split Interno Amstrad

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un condizionatore 12000 btu amstrad ed ho riscontrato che dopo aver avviato la macchina dal telecomando noto che dopo qualche minuto di inattività la stessa si blocca.Osservando meglio il fenomeno e dopo aver chiamato un tecnico si è scoperto che lo split interno, dopo aver ricevuto l'impluso non si avvia causando il blocco di tutta la macchina.Non convinto delle soluzione prospettatami dal tecnico (cambiare il condizionatore) sono riuscito con un giravite ad avviare il rullo orizzontale dello split interno accompagandone il movimento.Fatto ciò il tutto funziona perfettamente !!!

Vorrei sapere da qualche esperto come posso intervenire per risolvere il problema visto che il rullo non sembra bloccato, si avvia con una estrema facilità con un cacciavite accompagnando il movimento.E' possibile che sia un problema di lubrificazione?perchè il motorino riceve l'impulso (si sente proprio il tic di un relè che lo avvia)ma sembra non avere la forza necessaria per avviare il rullo orizzontale.

Ringrazion quanti mi aiuteranno.

Inserita: (modificato)

Facilmente sarà il condensatore di spunto, eventualmente sostituiscilo con uno di pari capacità e riprenderà a funzionare, ciao.

P.S.

Nell'aiutare la ventola ad avviarsi, con le mani/giravite senti che è sotto sforzo controlla che non sia il cuscinetto del motorino che si è "impastato" di polvere.

Modificato: da FAROM
Inserita:

Il problema al 99% è il condensatore del ventilatore , dovrai sostituirlo . Lo troverai dietro la plastica dell'u.i. nella parte dx:

Per smontare la plastica cerca le viti , che sono nascoste da coperchietti di plastica nella parte inferiore dell'u.i. appena sotto le alette che si aprono quando l'accendi.

La parte superiore della plastica è ad incastro , fai piano altrimenti si rompono le piccole alette di fermo.

Per controllare se il condensatore è rotto , dopo averlo staccato dai collegamenti elettrici(fallo con una pinza isolata e con la spina di rete staccata), con il tester in hom tocca i due capi del condesatore ,se non funge non si muove nulla,altrimenti vedrai un breve valore di cortocircuito(non credo che avvenga) .

Controlla da quanti microF. è, e prendilo uguale o che si avvicina molto al valore, buon lavoro.ciao

silvio

Inserita:

Faron non volevo essere ripetitivo, ho scritto il messaggio all'ora di cena , non mi sono accorto che il tempo è passato veloce .Ciao

silvio

Inserita:

Ciao Silvio, figurati, se sai quante volte sono stato "sorpassato" nello scrivere...... ;) ciao.

Inserita:

Oggi cercherò il condensatore che mi avete detto....spero di farcela...da profano.comunque mi rincuora il fatto che si può agire dalla parte anteriore dello split...me lo confermate???grazie a tutti

Inserita:

Ho smontato l' u.i. ma non so individuare il condensatore....vorrei pubblicare la foto del particolare ma non vedo l'opzione "carica allegato"...come si fa per caricare una foto???la devo linkare per forza???

Inserita:

Mà, così non lo vedo nemmeno io, ma devi trovare il Motore che fa girare la Ventola o rullo come lo chiami tu.

Una volta che trovi il motorino della ventola segui i fili fino a quando ci trovi un cilindretto, di solito è bianco, quello è il condensatore.

Mi spieghi come hai fatto per smotare l'unità interna??

Ciao,

Virginio

Inserita:

Dimenticavo............. quel TIC che senti è si un relè ma.............. pilota il compressore dell'unità esterna.

RiCiao,

Virginio

Inserita:

Ciao scavir....purtroppo non riesco a vedere piu in profondità di come si vede nella foto...può essere che bisogna accedere da dietro allo split??? se è così sono fregato!!!!

l'unità interna l'ho smontata seguendo le perfette istruzioni dell'utente remicade.Io credevo che fosse quello nero cromato vicino al connettore bianco....e da lì infatti che sento il tic che tenta di avviare il rullo,ma non riesco a vedere più nulla....tutto è coperto da polistirolo.Aiutooo !!!!

Inserita:

Rullo????

Aspetta, fammi capire cosa intendi per RULLO???

Sotto le alette, se per rullo intendi la "Ventola Tangienziale", dovrebbe girare in modo continuo e di conseguenza far uscire l'aria verso le alette, alette che vengono Aperte da quel cilindro Grigio che è un motore.

Ora la Ventola da un lato e sostenuta da un cuscinetto, mentre dalla parte opposta è collegata all'albero del motore.

E' così??

Ciao,

Virginio

Inserita:

si è così...ma dove si trova il condensatore di spunto???Ripeto che la ventola non ha attriti di alcun genere e non c'è nessuna resistenza quando tento di avviarla manualmente, quindi escluderei il cuscinetto.

remo williams
Inserita:

ciao losquarenta guarda ha la forma di un cilindro bianco dal quale fuoriescono due cavi pero attento ne ho visto qualcuno rettangolare nero e quasi uguale ai relè.ciao e buona fortuna

Inserita:

il motorino e' sotto quella plastica nera che vedi sotto il cavo nero da cui escono quei cinque fili. per smontarla devi trovare i punti di ancoraggio (viti). dalla foto non si capisce bene, ma e' probabile che per riuscire a togliere quel pezzo se non ricordo male dovrai sfilare la scheda elettronica dallla sua sede. Probabilmente dovrai togliere anche la vaschetta di condensa.

Inserita:

quindi è escluso che sia uno di quei pezzi che si vedono a vista nella foto?

Inserita:

direi di si.

Ti e' stato indicato dove e' il motorino della ventola, ma forse e qui qualcuno mi correggera' se sbaglio il condnsatore potresti non trovarlo perche' potrebbe essere integrato nella scheda elettronica.

Ragazzi ho smontato tutto quello che c'era da smontare....non viene via più nulla....vi allego le foto nei vari particolari....spero possiate darmi la posizione di questo maledetto condensatore....grazie

http://www.studiomicciantuono.it/1.JPG

http://www.studiomicciantuono.it/2.JPG

http://www.studiomicciantuono.it/3.JPG

http://www.studiomicciantuono.it/4.JPG

http://www.studiomicciantuono.it/5.JPG

http://www.studiomicciantuono.it/6.JPG

Modificato: da losquarenta

Guarda la foto 4 quella scatolina nera con scritto sopra capacitator 1 microF Waston ,è lui .

E' fissato con colla a caldo credo ,prova a estrarre fuori la scheda che lo tiene,controlla che la saldatura ,o il serraggio dei faston siano corretti.

Il fatto che stato usato un adesivo fa pensare ad un difetto insito di fissaggio.

Fai attenzione alle piste della scheda.Ciao

silvio

Modificato: da remicade
Inserita:

Questo è il facsimile del condensatore.Ciao

silvio

dscf0120u.jpg

Inserita:

Ti ringrazio per la foto....oggi provo con il tester senza staccarlo perchè vedo i poli dall'altro lato della scheda....o lo devo staccare per forza?

Inserita:

Ma scusa, come fai a provarlo con il tester???

A meno chè abbia anche il capacimetro ma................ devi dissaldarlo per provarlo.

Al 99% da i sintomi descritti è lui.

Ciao,

Virginio

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento: il componente è stato dissaldato e misurato con il tester...risultato...non dà segni di vita.

Ora: sono da una settimana alla ricerca di un componente simile ma non riesco a trovarlo....se qualcuno ha qualche indicazione di qualche negozio su bari o di link per l'acquisto online mi farebbe un gran favore....sinceramente su Bari ho contattato alcuni centri di assistenza i quali mi hanno dato buca.

ecco il link con la foto e i dati del condensatore:

http://www.studiomicciantuono.it/1.JPG

vi ringrazio.

Domenico

Inserita:

Qualunque centro assistenza può fartelo avere, anche un installatore può esserti d'aiuto. qualche macchina rotta l'avrà in laboratorio, anche se datata ha poca importanza, ciao.

Hai provato con chi riavvolge i motori elettrici.

Credo che sono componenti usati in molti campi(ventilatori, fotocopie).

Prova il sito della Farnell,o forse nel forum elettronica?.

Quando mi è servito l'ho trovato in un negozio di ricambi elettronici.Ciao

silvio

Modificato: da remicade
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...