Vai al contenuto
PLC Forum


Un Condizionatore Per Postare Freschi Durante L'estate


cangaceiro

Messaggi consigliati

Ecco ci qua ragazzi con un nuovo tema per l'estate alle porte ovvero: il condizionatore. Più esattamente mi occorrono due split che andranno a servizio di due camere matrimoniali. Dette camere hanno caratteristiche geometriche e di orientamento ed esposizioni alquanto simili tra di loro per cui vi scrivvo sotto le caratteristiche di una che appunto vale come fossero per tutte e due.

Partiamo con l'esaminare bene il luogo dove verrà posto:

stanza (dalla quale vi scrivo sempre) avente una misura in pianta pressochè regolare di 25.65 mq, altezza 3.50 ml, con un volume di circa 90 mc.

detta stanza ha due lati esterni e due lati interni, i due lati esterni sono posti con il loro incrocio ad est. Questo vuol dire che d'Estate a finestra aperta vedo il sole sorgere, infatti verso le 4.30 mi sveglio per andare a chiuderla!

Il motore lo posiziono sul tetto, questo perchè non è possibile l'installazione su parete esterna dato che sarei a circa 7 metri di altezza.

Requisiti richiesti dal nuovo condizionatore

1) Classe A

2) Inverter, con tale termine intendo due cose: la prima che diminuisca il consumo di energia elettrica man mano che la stanza si raffredda e due che sia in grado di lavorare anche d'inverno ovvero di produrre aria calda.

Domande:

1) quanti btu mi servono?

2) quali sono le marche che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo?

3) mettendo 2 split (uno per camera ovviamente) posso mettere un unico motore sul tetto?

4) come detto metterei il motore o i motori (vedasi punto sopra) sul tetto, ci sono controindicazioni particolari? nel senso se prende acqua,vento, pioggia garantisce sempre una ragionevole longevità?

5) che cos'è la "pompa per fare il vuoto per il gas refrigerante"? questi centri commerciali la forniscono?altrimenti dove la trovo?

6) il condizionatore ha la funzione di deumidificatore?

7) dopo l'estate generalmente si trovano a prezzo scontato come logica vorrebbe?

8) è vero che l'acqua di scarico prodotta è distillata e che si potrebbe usare quindi per il ferro da stiro?

9) dentro alla stanza a quale altezza è consigliato di metterlo?

Scusate se mi sono dilungato ma avrete capito che sono un tipo preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... manca solo la lampada puntata sulla faccia... una domanda; devi riscaldare solo con clima o hai anche caldaia? motore su tetto va bene ma devi fare un lavoro con i fiocchi, e alla fine mettici un cavo d'acciaio di contenimento, non si sa mai, la pompa per il vuoto non te la da il centro commerciale, devi prendere una serie di attrezzi che se è solo per la tua installazione ti costa minimo quanto il condizionatore, qualità prezzo per me LG, gli split a 20 cm dal soffitto, la condensa è acqua distillata, tutti i condizionatori hanno la funzione di deumidifica, le macchine esterne sono progettate per andare sui tetti senza problema. :)

Consiglio: Essendo un lavoro difficoltoso e rischioso ti sconsiglio il fai da te, sul tetto non si scherza. ;)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tetto in piano o in pendenza,in che zona abiti,se lo metti sotto il sole ,nelle ore calde o fredde l'efficenza diminuisce.

La mia signora usa l'acqua di condensa per stirare .

Ho rabboccato la batteria non troppo vecchia della macchina con la condensa ,dopo alcuni mesi ho trovato una fomazione biancastra all'interno degli elementi ,voi che ne pensate:

Coincidenza?

Era in via di esaurimento?

Oppure gli ho dato una mano per la discesa?ciao

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

1) quanti btu mi servono?

9k+9k

2) quali sono le marche che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Non conosco l'esistenza di queste. Conosco solo quelle che offrono un ottima qualità

3) mettendo 2 split (uno per camera ovviamente) posso mettere un unico motore sul tetto?
Si.

4) come detto metterei il motore o i motori (vedasi punto sopra) sul tetto, ci sono controindicazioni particolari? nel senso se prende acqua,vento, pioggia garantisce sempre una ragionevole longevità?

Dipende da dove vivi (se vivi a Milano e nevica come quest'anno il caldo te lo scordi) e che machina installi.

5) che cos'è la "pompa per fare il vuoto per il gas refrigerante"? questi centri commerciali la forniscono?altrimenti dove la trovo?
Come da sopra (gil gil )

6) il condizionatore ha la funzione di deumidificatore?
si.

7) dopo l'estate generalmente si trovano a prezzo scontato come logica vorrebbe?
Queli buoni, no.

8) è vero che l'acqua di scarico prodotta è distillata e che si potrebbe usare quindi per il ferro da stiro?
dipende dal'aria dell'ambiente, se si fuma o qualcosa del genere fa puzzare i vestiti.

9) dentro alla stanza a quale altezza è consigliato di metterlo?
nel tuo caso 250-260cm

X Remicade

L'acqua evaporata, è priva di sali ma una vota condensata sull'evaporatore e scivoltata giu ne tubo/vascheta non'è più tanto pura. Più lungo e il tubo condensa più acida tende ad essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Inverter, con tale termine intendo due cose: la prima che diminuisca il consumo di energia elettrica man mano che la stanza si raffredda e due che sia in grado di lavorare anche d'inverno ovvero di produrre aria calda.
la prima cosa che intendi può essere giusta la seconda è invece completamemnte errata; in quel caso devi chiedere una POMPA DI CALORE
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie a tutti per le risposte, competenti ed ampie e al tempo stesso esaurienti.

Ho trovato però un incongruenza sul posizionamento dello split, nel senso: gil gil mi consiglia di metterlo a 20 cm dal soffitto per cui nel mio caso sarebbe posto a circa 3.30 ml, Durresi mi consiglia 2.50-2.60 ml.

Consideriamo che la funziona principale è quella di produrre aria fredda per l'estate, per cui faccio questo ragionamento: l'aria fredda è più pesa della calda per cui tende per gravità a scendere quindi posso permettermi anche di metterlo a 3.30 ml da terra.

D'inverno l'impianto principale di riscaldamento è dato da caldaia per cui la stanza è riscaldata dal classico termosifone, diciamo che la "pompa di calore" servirebbe come integrazione per cui lavorerebbe solo nelle giornate più fredde per qualche ora.

Però in questo caso torno al discorso della gravità, ovvero pensavo che se pongo a distanza elevata lo split potrei avere qualche problemino d'inverno a setnire prima l'aria calda perchè questa tende appunto per gravità a salire; ma non so quanto poi questo discorso che mi faccio sia determinante.

Abito a Firenze, per cui per quanto concerne la neve quasi mai o se nevica nevica giusto per 1 giorno.

Il tetto è in pendenza, non avrei modo di ricoprire il motore, nel senso di creargli un riparo dagli agenti atmosferici, per cui d'estate sarebbe esposto a pieno sole.

Un paio di domande se mi permettete ancora:

Studiando su internet ho letto che i Daikin sono i migliori ma anche i più costosi, Lg può essere un buon rapporto qualità/prezzo? altrimenti quali marche consigliate?

THEPROFESSOR poi mi ha messo un dubbio: una pompa di calore fa solo calore?oppure fa anche aria fredda?ed è improprio chiamare un manufatto "condizionatore" che oltre all'aria fredda produca anche aria calda?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

considerato quanto costa un lg, daikin tutta la vita

se riscalda sicuramente raffredda; se raffredda non sicuramente riscalda; nel senso che la macchina è nata per raffreddare e poi hanno scoperto che con qualche modifica poteva anche riscaldare

puoi anche metterlo a 5 metri, ma non pensare che il flusso d'aria che (forse!!) arriva al suolo, abbia la stessa temperatura che se tu lo metti a 230/240cm; man mano che scende si riscalda di nuovo e a terra manco ci arriva anzi, siccome si è riscaldata torna verso l'alto: insomma, un gran lavoro per niente a parte gli azionisti ENEL!!

appunto per gravità a salire
ehm ehm.......per gravità si può solo scendere.............
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ThePROFESSOR era proprio questo il ragionamento che facevo:

Dunque, la camera matrimoniale dove devo installare il condizionatore è alta 3.5 ml, ho letto che l'altezza ideale sarebbe intorno ai 2.50 ml ma questo penso che si intenda per stanze in cui si ha una altezza massima di 2.70ml. Qui sono vincolato dal fatto che devo fare la traccia nel muro perchè tutta la tubazione per forza di cose la devo fare arrivare dal soffitto, per cui meno ho da stonacare per fare la traccia appunto e meglio sono messo, perchè ho meno traccia da fare e poi una volta rimurato il tutto si vedrebbe una piccola striscia dal condizionatore al soffitto. Per tali condizioni pensavo di lasciare sempre i soliti 20 cm di spazio tra il soffitto e l'inizio del condizionatore, poi questo essendo alto più o meno 30 cm, l'aria fredda verrebbe sparata a 3 ml di altezza è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa, non avevo fatto caso all'altezza di 3,5 mt; non metterlo a 20 cm ma almeno 60 dal soffitto, sopratutto in riscaldamento non renderebbe a dovere. :rolleyes:

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

maledizione dovrò fare una traccia più lunga allora, per passare i 4 tubi:

2 rame+coibentazione, 1 forassite, 1 per lo scarico della condensa quando realizza l'aria fredda, è sufficiente una canaletta con diametro di 8 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

sai quale è un motivo per cui avevo scelto il Flat Panel inverter della Riello 425? perchè mi devo scontrare con le aperture di due botole per andare sul tetto dove poserei l'uunità esterna, a terra non mi piace e non ho terrazze.

Botola Soffitta: 43.5x69.5 cm

Botola Tetto: 48x74.5 cm

Per cui unità esterna ururu sarara non passa mentre Hitachi mascherato da Riello sì.

Ricapitolando: 9.000 btu, inverter, pompa di calore, valori di Cop ed Eer sopra il 4, budget intorno a 1.000 euro costo macchina se hai prodotti da suggerire sono tutto orecchi e vi sono debitore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...