Vai al contenuto
PLC Forum


Ancoraggio Staffe Climatizzatore


flux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,premetto che io non sono un installatore professionale ma se mi capita qualche amico /parente che vuole farsi montare il climatizzatore lo accontento volentieri ,a patto però che mi dia una mano per l'installazione.

Ieri per esempio sono stato a casa di mio cugino per per installargli due macchine spalla a spalla,ma ho trovato grosse difficoltà nel fissare le staffe per le unità esterne ,in quanto la parete è costruita con dei mattoni forati ,le classiche tavelle da 40 cm .

Ho comprato dei tasselli a calza per ancoranti chimici Fischer FIS HN

768442.jpg

con le relative barre filettate e una cartuccia di ancorante chimico della Pattex

Dopo aver forato con la punta da 16 ho infilato le calze(non ridete... :roflmao::whistling: ) nei fori è le ho riempite con il prodotto ancorante ,poi ho infilato le barre e ho aspettato una mezzora ,poi ho provato a mettere le staffe ,ma avvitanto i bulloni mi sono accorto che queste maledette calze si sono messe a girare all'interno del foro non permettendo il bloccaggio del bullone.

Dove ho sbagliato ? qualcune conosce la procedura corretta di utilizzo di questi tasselli ?ma quell'affare tipo beccuccio bianco che si vede nella foto a cosa serve ? neanche il commesso del ferramenta mi ha saputo dare spiegazioni <_<

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle poche volte che ho usato il tassello chimico nei forati ho evitato di mettere la calza, buco con un diametro leggermente maggiore rispetto alla barra filettata, riempio di chimico e infilo la barra, dopo un'ora avvito.

Mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

pur dalla scrivania, ma secondo me non hai riempito la calza; anzi la calza deve strasbordare di chimico; quando infili la barra devi vedere il chimico come se schiacci un tubetto di maionese

il chimico in un forato senza calza, faccio fatica a capirlo; la calza serve propiro a fare in maniera che il chimico sia supportato e non cada nel "forato"; la prova allo strappo secondo me, di siffatto montaggio dovrebbe avere un voto abbastanza basso;

comunque le brochures sono chiarissime su questo

Link al commento
Condividi su altri siti

pur dalla scrivania, ma secondo me non hai riempito la calza; anzi la calza deve strasbordare di chimico;

sono perfettamente daccordo, pompare con la pistola fino a che non fuoriesce abbondantemente.

La calza è indispesabile a meno che il foro non coincida dove c'è la malta tra un forato e l'altro.

Quell'inserto bianco penso serva a centrare la barra filettata sulla calza per mantenerla a bolla sennò la barra tende a cadere verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

a volte capita che non esce l'induritore ma solo il chimico e quindi non manterrà mai. Io prima di usare una cartuccia nuova il foro glielo faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi:

forare con punta di dimensione della calza;

Pulire con una pompetta o soffiando bene il buco per togliere residui di polvere;

Spurgare un po' di prodotto dalla cartuccia e assicurarsi che le due fasi siano ben miscelate;

Inserire la calza;

Pompare il chimico;

Esistono calze con cappuccio di chiusura (es hilti) nel quale va inserito il beccuccio e che permettono al chimico di non tornare indietro ma di infiltrarsi nella retina e uscire intorno al tassello; utilizzando questo tipo di calze ti rendi conto se il prodotto che hai introdotto e' sufficente quando lo vedi uscire dai bordi.

Una volta che ti sei assicurato che i tassello sia abbastanza pieno e avvolto dal chimico inserisci la barra filettata avvitandola e non spingendola.

Dopo di che fai asciugare, tieni conto che in inverno potrebbero volerci anche 20 o 30 minuti prima che si indurisca.

Ultimo consiglio: non stringere a morte il dado.

Concordo sul fatto che la calza vada comunque usata.

Ciao a tutti

Modificato: da blackdog
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo ; l'inserto bianco potrebbe anche essere un sostituto del cappuccio di cui parlavo nel post precedente, probabilmente si inserisce sul beccuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il chimico in un forato senza calza, faccio fatica a capirlo; la calza serve propiro a fare in maniera che il chimico sia supportato e non cada nel "forato"
Ti assicuro che dopo aver riempito per bene con il chimico e infilato il prigioniero una volta asciugato ha tenuto benissimo e anche tirando i dadi delle staffe non si è più mosso.

In ogni caso il chimico l'ho usato pochissime volte, solo per l'appunto in presenza di forati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che dopo aver riempito per bene con il chimico e infilato il prigioniero una volta asciugato ha tenuto benissimo

Su questo non c'e dubbio. mi e' capitato anche a me di farlo, ma solo in mancanza della calza e qualora reperirla fosse stato un problema.

secondo me che il suo utilizzo fa in modo che l'ancorante rimanga compatto intorno alla barra filettata, che permetta un miglior centraggio, e che ti eviti di usare un chilo di prodotto laddove due o tre etti sarebbero piu' che sufficienti.

Io con una cartuccia faccio tre fissaggi e raramente ho avuto problemi.

Diversamente senza calza mi e' capitato di dovere usare due o tre cartuccie per fissare un paio di staffe

E con quello che costa...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione, per quanto lo possono pubblicizzare l'ancorante chimico, io non mi fido tanto, faccio con la cazzuola e il cemeto rapido.

Ci sono due tipi quello a lenta presa, sarebbe il caso nostro, con 25 kg che contiene un sacchetto minimo ci fai 10 installazioni ottime,

consumando 10 - 12 € Dopo mezzora dal fissaggio ci puoi caricare 100 kg sopra senza problemi.

Nel tempo non subisce variazioni, l'operazione richiede un po di competenza.

Oi scusate dimenticavo, i calzini li infilo solo ai piedini, ogni giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso per il fissaggio o i tasselli Fischer serie sx 12mm, oppure una serie della wurth Zebra shark w zx da 12mm, con bulloni testa esagonale da 13mmx8x100 + rondella o 17mmx8x80 secondo necessità e devo dire di non aver problemi.

Anche l'uso di malte non è da scartare tutto dipende dal sopraluogo.ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio con la cazzuola e il cemeto rapido.
Secondo me fra tutti è il sistema migliore, e il più economico in termini di materiale, richiede forse un pò più di tempo, ma ne vale sicuramente la pena.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: qualche volta uso il sistema che avete mensionato, quando mi trovo su una parete rivestita da mattonelle, per non allargare il foro uso

il sistema con i bulloni della fischer il tipo di tassello che si annoda stringendo. oppure qulli ad ombrello.

Se vi rivogete alla wurth tecniche di fissaggio, Datacol, c'è una vasta gamma di prodotti. Ogni laterizio ha il suo tipo di tassello,

per il tufo friabbile nessuna ditta garantisce il proprio tassello, ma il vecchio sistema del cemento, si adatta a tutti i tipi di materiali.

Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

usare il cemento rapido è da pazzi

quando bastano 4 fori 4 calze e un tubo di colla chimica

non si sporca non si rovinano le facciate ci vuole pochissimo tempo non so cosa volete di più

guardate che il mondo si è evoluto e si sta evolvendo facendo passi da gigante

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

circa 4 anni fa ho montato un "sogliolone" unitá interna da montare sotto il soffitto , peso circa 40 kg in un soffitto di YTONG quel materiale che sembra cemento soffiato , che si taglia con una sega , molto leggero e biancastro. É ancora lá , l'avevo fissato forando ad imbuto i fori : un buco sotto e una grossa cavita dentro il mattone , il tutto riempito col chimico senza calza, barra filettata e via.

Un trucco che uso é "avvitare" la barra filettata anziché "inserirla" nel foro riempito col chimico .

Un altro trucco se avete poco tempo o la barra é troppo fredda (aumento del tempo di indurimento indecente) é : riscaldate la parte di barra da inserire con un phon o con una fiamma ma non troppo altrimenti rischiate che si indurisca subito dopo un paio di cm.

In forati fisso volentieri anche con tasselli di nylon, se di buona qualitá anche con tasselli del 10.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo fissato forando ad imbuto i fori : un buco sotto e una grossa cavita dentro il mattone ,

Ciao amico dei frighi,

Come si fa a forare a imbuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

esegui un normale foro, poi dal foro visibile cominci a praticare internamente una grossa quatitá fori tenendo il trapano a 30°- 40° inclinato in modo che da sotto si veda un semplice foro, ma internamente ha una cavitá piú o meno conica.

.....spero di essere stato chiaro.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè vi andate a complicare la vita, solo perchè non siete nati con la cazzuola e i l cemento rapido.

Con il cemento s i può fare una superfice di aggancio nel muro della quantità di due cartucce, il tutto viene più compatto.

Non devi usare il demolitore stradale per fare i fori, basta una mazzetta ed uno scalpellino, fai il foro conico, cosidetto a coda di rondine,

Sotto il soffitto, per fissare le macchine uso pure io il tassello chimico è più comodo.

Ragà di questi tempi bisogna parsimoniare!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sarebbe anche il gesso o la scaiola,

questo materiale per lavori di fissaggio all'interno sono insuperabili (con qualche precauzone ).

ciao Mimmo 59 ,come è andata la pesca ieri?

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvio da noi c'è un detto che dice il gesso vuole il calore e il cemento vuole il fresco. Non li puoi invertire assolutamente, fa una schifezzuola.

Riguardo la pesca purtroppo è andata maluccio non mangiavano, ho agganciato solo una vecchia scarpa, sai a chi volevo mandarla................Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paese che vai usanza che trovi , ho usato il gesso in interni con ottimi risultati di ancoraggio e conteporaneamente di rifintura, provare per credere. Se poi hai bisogno di un ancoraggio immediato in posti asciutti, prova con gesso 60% e cemento 40%, se non sei veloce ti tira nella cofana(badile),da noi la cazzuola si chiama cucchiara.

Non ho capito la storia della scarpa pescata, la vuoi mandare a qualcuno o infilarla da qualche p.... a qualcuno.Ciao

Io scherzo!

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesso scagliola oppure Bologna si presta per le rifiniture ed è anche un po refrattario fino a circa 100 gradi, lo usiamo per fermare i tubi termici,

ma non devono trasudare, perchè il gesso teme l'umidità.

Per la scarpa sono della seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARIOLINO7503

flux nelle istruzioni normalmente scrivono a cosa serve quel beccuccio ma se ti è sfuggito ti dico come si usa. lo devi applicare sul beccuccio del chimicho dopodicchè lo appoggi l'altr estremità sulla calza e la riempi di chimico fino all'uscita dello stesso dai lati della calza. dopodicche avvita la barra filettata e fai in modo che il chimico si indurisca in base alla temperatura esterna fai attenzione a non serrare molto i dadi. buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandolino dalle con questo tassello chimico, voglio sapere ve li regalano queste cartucce, perchè da me costicchiano.

A proposito Benvenuto nel forum.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...