Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscere La Mandata Dal Ritorno


giancabas1

Messaggi consigliati

Ho appena fatto lavori di pavimentazione, per cui sono stati rimossi da terra anche i tubi di mandata e di ritorno dei riscaldamenti, ora finiti i lavori devo ricollegare i tubi a pavimento con la mandata ed il ritorno del circuito dei riscaldamenti provenienti dalla caldaia. I 2 tubi sono sotto intonaco e non ho la possibilità di vedere da quale rubinetto della caldaia provengono. C'è un metodo piu semplice per capire quale è la mandata e quale il ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che impianto hai a modul o a monotubo.

Modul = una valvola in alto e uno in basso al radiatore

Monotubo solo una valvola in basso ma con due tubi.

Fammi sapere Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una manopola rubinetto in alto, un 'altro tubo in basso e la valvola per eliminare l'aria in alto dall'altro lato. Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direbbe che hai fatto un bel pasticcino a non segnalare i tubi prima di rimuoverli, vediamo di risolverti il problema

Prima chiudi i rubinetti in alto di tutti i radiatori, poi scegline uno il più leggero o più comodo da smontare,

una volta smontato, soffia dell'aria nel tubo in alto, dal tubo sotto il pavimento vedrai uscire l'aria quella e la mandata,

la prima operazione quella semplice è risolta.

Passiamo a quella complicata dalla parte della caldaia, smonta il raccordo di mandata, se è segnalato sulla caldaia oppure c'e nelle istruzioni.

Dovresti rifare la stessa operazione che hai fatto con il radiatore. Sono stato chiaro ? Io ho spiegato come viene fatto il lavoro ma ti consiglio di non manomettere la caldaia piuttosto chiama uno del mestiere, potresti arrecare danni a te e agli altri. Ciao Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva, ma a questo punto penso che sia inutile smontare anche la mandata della caldaia, poichè individuando il tubo di mandata sul radiatore che smonto dovrei aver risolto. Ma mi chiedevo, la mandata non esce a pressione rispetto al ritorno? Per cui potrei accendere il riscaldamento aprire i due rubinetti sui tubi interrotti e vedere da dove esce a maggior pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare la prova che hai mensionato, avendo i due tubi del riscaldamento aperti, non riusciresti mai a mettere in pressione l'impianto e di conseguenza la caldaia non partirebbe.

Io uso un sistema tutto mio e particolare, non farti una risata, adesso te lo spiego:

Il lavoro lo faccio con l'aiuto di un collaboratore, uso il fonendoscopio, si proprio quello per sentire i battiti cardiaci,

Faccio battere legggermente con un martelletto sul tubo di mandata dal collaboratore, mentre io ascolto sui due tubi opposti dove si sente il rumore più forte, quella è la mandata. lo so che a questo punto riderete, nel servizio di leva ho lavorato sul sonar e non vi dico quanti rumori ascoltavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...