Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Fissi Della Olimpia Splendid


cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve,

più tardi cercherò di farmi dare il modello esatto.

Un mio amico 1 anno fà ha acquistato, tramite una promozione della Trony, dei climatizzatori fissi della Olimpia Splendid.

I dati che mi ha fornito sono questi: 9.000 btu, inverter, deumidificatore che funziona anche quando l'aria fredda non viene prodotta, pompa di calore, l'apparecchio mi dice essere silenzioso, garanzia è di due anni, il costo è stato di 300€. Dato il rapporto qualità/prezzo sembra buono come affare però essendo profano del settore Voi siete in grado di dare un giudizio tecnico e di affidabilità migliore.

Per l'installazione la ditta convenzionata con la Trony aveva fatto un preventivo di circa 250 euro a split, essendo tre split veniva: 900 euro costo 3 split + 3 motori + 750 euro costo della installazione delle macchine, per un totale di circa 1.650 euro.

La casa essendo nuova era già dotata di un impianto di canalizzazione con i tubi in rame e forassite per la luce elettrica, quindi dovevano essere fatti soltanto gli allacci.

Valutando il mio amico come "caro" il costo della installazione ha provveduto a chiamare un idraulico ed un elettricista di sua fiducia che a costi minori, e si spera a parità di qualità, hanno effettuato il lavoro.

Grazie.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di un inverter a r410 il prezzo non è male, bisognerebbe sapere dove stà il trucco .

Anche se tu hai le predispozizioni il lavoro per installare un clima c'è,anzi potrebbe essere anche più labborioso .

Hai chiamato due professionisti ,spendendo di meno,complimenti !

slvio

Link al commento
Condividi su altri siti

deumidificatore che funziona anche quando l'aria fredda non viene prodotta
e quale sarebbe il principio fisico con cui estrae l'umidità dall'aria?

soltanto gli allacci.
........!!! considera che è una delle cose più importanti!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i prezzi del vostro mercato quindi non mi esprimo.

Il clima inverter 9000 btu che hai mensionato è un tantino rumoroso, in base al posto dove viene installato, dovresti valutare il rumore darebbe più fastidio a te o al tuo vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ancora non sono riuscito a sapere il nome esatto del modello, però quello che ho saputo è che uscì due anni fà insieme ad una promozione fatta dalla Trony.

x THEPROFESSOR: non lo so quale sia il principio fisico, ma sul mercato non esistono anche soltanto i deumidificatori? questo mi fà pensare che un condizionatore possa lavorare in questo senso, ovvero non producendo aria fredda riesce ad abbassare il livello di umidità dell'aria, oppure per deumidificare l'aria deve necessariamente espellere aria fredda?

x Nazza.70: cosa intendi per "li accendera a caldo"??

Grazie come sempre ;) a tutti! ;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero non producendo aria fredda riesce ad abbassare il livello di umidità dell'aria
qui stà l'inghippo

per estrarre umidità dall'aria, in modo semplice, la devi fare condensare e per condensare deve raffredarsi altrimenti ciccia

ergo, la modalità deumidificazione è una mezza bufala o meglio è una maniera di far funzionare la macchina un pò contronatura

deumidificare è un mestiere quasi più complicato che climatizzare

a proposito: un olimpia non è mai splendid.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Cangaceiro, quando d'estate tiri fuori dal frigo la tua bella bottiglia di qualsiasi cosa... ma fresca, dopo un po vedrai che comincia a "trasudare" (termine non appropriato, lo so Theprofessor) in quel momento hai inventato il deumidificatore in miniatura, il principio è che nell'aria galleggiano molecole di acqua che accarezzando un corpo freddo vengono attratte, e così che molecola dopo molecola deumidifichi l'aria, ovviamente la "bottiglia" deve essere più grossa e rimanere sempre fredda, il resto te lo ha spiegato Theprofessor, anche se non condivido l'opinione che ha su olimpia, non sono certo come daikin ma un inverter a 300 euro... ti ricordo comunque che un climatizzatore in raffreddamento ovviamente deumidifica, Ho delle perplessità invece sugli installatori, senza offesa per la specie, ma un idraulico ed un elettricista che montano un condizionatore mi ricordano il gatto e la volpe. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene stessa cosa per il vetro della finestra d'inverno. Il vetro della finestra è freddo per cui attira le molecole di acqua presenti nell'aria all'interno dell'ambiente, una volta che dette molecole arrivano a contatto con il vetro freddo della finestra "ammucchiandosi" passano dallo stato gassoso a quello liquido, dico bene? per cui la finestra è nel suo piccolo un deumidificatore.

Ma giusto ieri sera ho chiesto nuovamente al mio amico: "Dimmi una cosa ma il condizionatore è in grado di deumidificare anche quando non fa freddo?", la risposta è stata: "Sì" ma ancora non ho capito se questa è una verità o una mezza verità.

Ho letto il forum e devo dire che la maggioranza degli utenti esprime un giudizio positivo per la Olimpia Splendid per quanto concerne i condizionatori fissi, infatti anche nel tread sul sondaggio la Olimpia Splendid ha avuto una percentuale rilevante, da quanto ho capito sembra un giusto compromesso tra chi vuole una buona macchina ad un costo non eccessivo, poi avevo capito sempre leggendo che non è una marca particolarmente amata da THEPROFESSOR.

Grazie a tutti per le risposte sempre interessantissime! :)

Ah per quanto concerne l'idraulico e l'elettricista, uno è parente e l'altro è l'amico, per cui prezzo ribassato per tali ragioni, sulla professionalità niente da dire quando parlano e spiegano le cose sembrano dei professori, per tali motivi erano stati scelti.

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siamo tutti professori!!! e gli alunni chi sono?

Non credo che sono stati scelti solo perchè sono professori ma anche perchè sono meno cari.

Provalo il clima dell'Olimpia fammi sapere sui rumori, se rispettano i decibel in targhetta.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

non è una marca particolarmente amata da THEPROFESSOR
il mio giudizio vale quello degli altri 100.000 utenti (anche se non ne sono proprio convinto......!!!)

se valutiamo tecnicamente le macchine non credo che ci siano paragoni

se invece parliamo di soldi è tutta un'altra storia; dico comunque che ne vale la pena se si spende veramente molto di meno, ciò almeno il 50% in meno

non conosco prezzi e caratteristiche avendo smesso di prenderle in considerazione: per me rimangono dei cassettoni da muro; ovviamente sempre pronto a ricredermi

per quanto riguarda:

la maggioranza degli utenti esprime un giudizio positivo per la Olimpia Splendid per quanto concerne i condizionatori fissi,
un sondaggio siffatto è quanto di più soggettivo possa esserci

un pò di anni fà lavoravo per una multinazionale; quando si voleva vedere quale era l'apprezzamento del prodotto si prendevano tutti i prodotti sul mercati si mascheravano e venivano proposti in maniera assolutamente anonima per il giudizio dei parametri tecnici; indovina un pò come finiva? che ai primi tre posti c'erano sempre quelle 3 o 4 marche qualunque fosse la domanda circa il parametro apprezzato; nel momento in cui invece uno deve scegliere guardando sullo scaffale il cartellino dove c'è il prezzo il discorso cambia; poi siccome l'uomo è mediamente misero, non ammetterà mai di avere speso soldi per una porcata: mica sò fesso io!!!! si dice il furbone tra sè e sè (ma il più delle volte anche sapendo di avere fatto una fesseria la vuol fare passare per una genialata)

a proposito esistono tecniche di vendita che ti fanno svuotare uno scaffale con sopra il prodotto peggio di tutti, ti assicuro

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il forum e devo dire che la maggioranza degli utenti esprime un giudizio positivo per la Olimpia Splendid per quanto concerne i condizionatori fissi, infatti anche nel tread sul sondaggio la Olimpia Splendid ha avuto una percentuale rilevante,

I sondaggi vano interpretati. ;)

Non sò in quale parte del forum lo hai letto :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe di meglio in commercio con rapporto qualità prezzo, non faccio pubblicità alle aziende, ma i miei Flat Pannel inverter, ci metto la monetina sopra la carcassa dell'unità esterna ,quando è al massimo dei giri il compressore, la moneta messa in verticale non cade, quindi vibrazioni zero.

Così dormi tranquillo, e fai dormire anche gli altri. Anche la mia azienda è italiana da 60 anni. Prima faceva i condizionatori che si installavano sui vetri, quando le altre ditte non erano nate. Ti assicuro che ne era piena l'Italia.

Poi l'Olimpia a distanza di trenta anni ha fatto la scoperta dell'uovo di Colombo con il suo Unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo...i flat panel inverter della riello sono fatti dalla Hitachi e la riello ne compera un buon numero e ci fa attaccare il suo nome ;) ..e per i detrattori dei cinesi..sono made in cina !! quelli da finestra sempre riello una volta li faceva l'aermec...poi negli anni la riello ha preso in giro per il mondo..anche robaccia..ora è approdata pare stabilmente a Hitachi e haier(ma io non sono + aggiornato..ho smesso l'attività da tempo ormai........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono daccordo per made in Cina, ma ti assicuro che sono buoni, la Riello non ci tiene a fare brutte figure sul mercato.

Non sono le macchine Giapponesi, ricordiamo che c'è da 60 anni, I miei clienti sono soddisfatti del prodotto, l'assistenza,

il post vendita è ok, il prezzo un po caruccio lo ammetto,ma fa buoni corsi formativi per i tecnici installatori, e c'e sempre un uomo Riello on Line a disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

In passato ho trattato altri marchi, fino a quando fai fatturato, ti vengono dietro, poi magari se si vedono scarsi,

vanno a vendere il clima pure al tabaccaio di vicino casa.

Questo con la Riello non avviene perchè la vendita e fatta solo agli operatori e i magazzini ricambi Riello, non andrà mai negli elettrodomesticali.

Mi sembra una buona politica, al cliente manca il confronto, e l'intallatore non ha problemi del genere.

In sostanza non c'è concorrenza spietata, prezzacci, magari centri assistenza che spariscono, lascio tutto il resto al giudizio di altri colleghi, non è un modo per fare pubblicità occulta alla Riello.

Si veramente il compenso e caruccio, ma il servizio non lascia a desiderare. B)

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi state parlando di questo:

http://www.riello.it/catalogo/_cri/condizi...9_5781-190.html

ma su che prezzo ci si aggira? ovvio che il prezzo conta, altrimenti se avevo i soldi che mi uscivano dagli orecchi manco scrivevo su un forum andavo in negozio e chiedevo il meglio sul mercato, pagavo 1.500 euro o quello che è e andavo via, a maggior ragione in un epoca in cui stipendi bassi e crisi economica la fanno da padrone.

Ovvio che sul forum scrivo per avere un prodotto che garantisca una buona qualità e affidabilità ad un prezzo ragionevole, poi questo mica vuol dire l'opposto che uno compra quello da 100 euro.

x il discorso amico/parente elettricista-idraulico per via dei rapporti interpersonali e di parentela ho pagato meno chiaro, ma ci ho fatto mettere le mani sopra a casa mia perchè sapevo delle loro competenze garantite, altrimenti manco a gratis lo facevo fare il lavoro.

Non dubito che Daikin sia il migliore, ma si parla di un manufatto che costa più di uno stipendio medio in Italia....insomma parliamone, poi ovvio che con questo mica voglio dire, come ho già scritto, che uno compra il prodotto più economico con il rischio poi di perderci altro tempo, soldi, incavolature ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...