Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Cj1m-cpu23 A Lettore Di Codici A Barre Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

scusate la domanda da neofita, ma mi trovo nella condizione di dover collegare un PLC Omron CJ1M-CPU23 ad un lettore di codici a barre per leggere dei numeri seriali.

E' fattibile questa operazione? Devo configurare in qualche modo particolare la porta seriale?

Posso eventualmente utilizzare per questo lettore di barcode la porta peripheral con cavetto Omron, dal momento che, da quanto ho capito, la seriale mi dovrebbe possibilmente rimanere libera per poter creare un link fra piu' PLC ed un PC?

Inoltre, essendo entrambi DCE, mi e' sufficiente utilizzare un connettore DB9 null modem maschio-maschio?

Grazie

Enrico

Inserita:

Devi Controllare Il Cablaggio Tra PLC E Lettore Di Codice A Barre..

RX(PLC)-TX(BARCODE)

TX(PLC)-RX(BARCODE)

GND(PLC)-GND(BARCODE)

Solitamente Il Cablaggio Che Danno è Per La Connessione A Un PC e Non A 1 PLC Che Ha L'RX e Il TX Invertiti.

Potresti Anche Evitare Di Collegare Il TX Del PLC, Di Solito I BarCode(O Perlomeno Quelli Da Me Utilizzati) Inviano La Stringa Sulla Seriale A Lettura Eseguita Senza Bisogno Di Interpellarli Da PLC.

Ti Basta Collegarlo Al PLC E Mettere La Seriale Del PLC In Ricezione Da Programma Impostando I Parametri Di Comunicazione E La Porta Come Protocollo Libero. Nel Programma Usi L'Istruzione RXD o RXDU A Seconda Di Dove Collegi Il Bar Code.

Fine Dei Giochi Quando Il BarCode Legge Sui Tuoi DM Ti Trovi Il Valore In ASCII Corrispondente Al Numero Di CODE.

Ciao