Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto Non Effettuato


enio82

Messaggi consigliati

Scusate la domanda forse stupida, ma se viene fatta un installazione senza effettuare il vuoto e quindi probabilmente con aria all interno del circuito, per risolvere il problema non basta solo recuperare il gas e rifare il vuoto perche avendo gas con olio molto igroscopico l aria sara all interno dell olio e quindi anche del compressore bisognerebbe cambiare anche l olio?

Link al commento
Condividi su altri siti


magari ...............
Capisco che con questa affermazione non sei daccordo su quanto detto, sarebbe però opportuno spiegassi anche il perchè. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupera il gas (per poi farlo smaltire), effettua il vuoto completo lasciando i rubinetti aperti, rifai la carica con del nuovo gas, la macchina non avrà problemi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARIOLINO7503

sono daccordo con farom e poi mi rivolgo a chi non ha molta esperienza di non dare risposte che possono dare incertezze grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe troppo bello se bastasse recuperare il refrigerante per eliminare tutti i problemi....nei nuovi clima l'olio è igroscopico cioè ci và a nozze con l'umidità eventualmente con cui entra in contatto e inizia una reazione chimica che produce acido...e il processo è veloce tanto che viene raccomandato di non lasciarlo con circuito aperto per + di 10 minuti

per come sono concepiti gli split (senza filtri se non di tipo meccanico..nessun indicatore di umidità etc) l'unica cosa è una installazione ben fatta subito..poi sono solo rogne

il vecchio r22 era molto + tollerante perchè l'olio non aveva questi problemi e per le temperature a cui lavora uno split ben difficilmente c'era così tanta umidità da ostruire il capillare

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe troppo bello se bastasse recuperare il refrigerante per eliminare tutti i problemi....nei nuovi clima l'olio è igroscopico cioè ci và a nozze con l'umidità eventualmente con cui entra in contatto e inizia una reazione chimica che produce acido...e il processo è veloce tanto che viene raccomandato di non lasciarlo con circuito aperto per + di 10 minuti

Esatto, sulle confezioni di olio per sintetico per circuiti refrigeranti è anche raccomandato di consumare in breve tempo tutto il contenuto una volta aperta la confezione,proprio per ridurre al minimo la contaminazione da parte dell'umidità dell'aria.

poi mi rivolgo a chi non ha molta esperienza di non dare risposte che possono dare incertezze grazie

Pienamente d'accordo anche su questo!

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo "soggiornare" esculsivamente nella teoria ok , sarebbe come il problema del calabrone che, stando al suo peso corporeo, all'aperture alare e tante altre cosette che non ricordo, non potrebbe volare, eppure vola (forse perchè lui non lo sà :lol: ).

Se noi adesso, ci fermassimo alla sola teoria, una grossa percentuale di climatizzatori non dovrebbero funzionare o funzionare malissimio, invece, sappiamo benissimo (e questo vale per tutti noi), che in pratica queste stesse macchine funzionano e funzionano bene da tanti anni senza dare problemi.

Non dobbiamo per forza diventare dei puristi accaniti, se vogliamo esasperare le cose facciamolo pure na cerchiamo di "moderarci" un tantinello, ciao a tutti.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine che ho installato io ,funzionano benissimo da anni mai problemi di guasti ricariche o altro,di installazioni"sportive" non ne ho mai fatte pertanto non sò dire se funzionano per anni pur senza vuoto e con umidità nell'olio.

Non è questione di

"soggiornare" esculsivamente nella teoria
ma di dire le cose come stanno,inconfutabilmente l'olio diventa acido a contatto con l'umidità e questo è particolarmente deleterio per gli avvolgimenti del compressore.

Se poi volete dire che i clima funzionano lo stesso bene senza vuoto e che l'umidità non crea problemi ditelo voi , io no!

Anche il mio elettrauto "provava" le batterie facendo sfiammare i poli con un cavo, quando le ho detto che poteva essere pericoloso mi ha risposto che erano 25 anni che lo faceva e non è mai successo niente,poi un giorno è scoppiata una batteria lo ha innaffiato di acido solforico e per fortuna i suoi occhi son stati più svegli del suo cervello e si son chiusi in tempo , solo un bello spavento e basta ..................non l'ho più visto giocare con le scintille delle batterie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Le macchine che ho installato io ,funzionano benissimo da anni mai problemi di guasti ricariche o altro,di installazioni"sportive" non ne ho mai fatte pertanto non sò dire se funzionano per anni pur senza vuoto e con umidità nell'olio....

Ciao azzero, non dobbiamo sempre e comunque esasperare le cose, quanto hai detto sopra non mi pare di averlo detto, ho risposto semplicemente alla domanda iniziale, dove dicevo che per ricreare le condizioni ottimali di lavoro in quella macchina messa in funzione senza aver fatto il vuoto era sufficiente eliminare il gas contaminato, fare un vuoto completo e effettuare la ricarica, niente di più, ciao.

P.S.

Che l'olio non sia più puro e casto è fuori discussione ma è anche vero che la macchina non ne risentirà più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

VI ringrazio per le informazioni che mi avete dato mi fa piacere contare su persone specializzate come voi comunque recupero il gas e rifaccio il vuoto penso dovrebbe andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

o funzionare malissimio, invece, sappiamo benissimo (e questo vale per tutti noi), che in pratica queste stesse macchine funzionano e funzionano bene da tanti anni senza dare problemi.
credo sia l'esatto contrario e cioè che la maggior parte delle macchine domestiche funziona al di sotto delle sue possibilità a causa di installazioni malfatte

trovo molta gente che con delta di temperatura ridicoli sulla macchina interna pensa che sia tutto ok

e trovo anche molta gente convinta che tutti gli anni và fatta una carichetta..............

e questa non è teoria

recupero il gas e rifaccio il vuoto penso dovrebbe andare bene
se non si sono verificate cose che ti hanno già prospettato, sì
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità sta sempre nel mezzo :lol:

I modi di lavorare sono 2 e sono.

Fatto bene, fatto male. le vie di mezzo non valgono. <_<

Nessuno di noi ha visto COME sia stata installata, quello che è certo (o quasi) è che NON ha fatto il vuoto.

Fai un test dell'acidità, verifica che rientri nei parametri altrimenti fai un lavaggio e sostituzione; POI come ha detto Farom recupera il gas e smaltiscilo nel modo corretto, fai il vuoto con tutti i rubinetti aperti, ricarica a peso.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci sei te caro Mariolino stai pur certo che impareremo bene e presto. :worthy::worthy::worthy: sei tu il mio pastore.

non sono convinto che la procedura debba essere per forza la sostituzione dell'olio in caso di perdita, e ad essere pignoli nell'esecuzione sono stato additato quando ho asserito che in caso di perdita bisognava comunque ripristinare il livello dell'olio, comunque sia in uno splittino non sarei così fiscale nel controllare l'acidità dell'olio, a meno di situazioni particolari, e comunque rimane sempre il mio pensiero che non è sicuramente bibbia, pensavo ci si poteva esprimere liberamente, ciao a tutti e buona Pasqua. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, effettivamente GIL GIL, non sbaglia, in fondo stiamo parlando di uno splittino.

Ricordo, anni fa, la sostituzione dell'olio motore delle autovetture, andava fatto molto spesso; col tempo vuoi per i nuovi motori vuoi per i nuovi olii i cambi si dovevano fare a chilometraggi più lunghi ma................... c'era chi comunque continuava a fai i cambi come un tempo.

Certo, male non fa ma...................

Tutti i discorsi dipendono da............... cosa Poi uno voglia Ottenere e/o fare.

La tecnica dice/scrive:

Il progettista calcola:

Il venditore Vende:

L'installatore installa:

L'utilizzatore utilizza:

Ciao,

Virginio

Caro Gil Gil, quì con noi siamo Tutti liberi di esprimere i nostri pensieri TU per primo, nei limiti di legge però :ph34r:

Potranno essere poi condivisi o meno, ma comunque aiutano anche a noi a capire e a far capire.

Già e facile essere "fraintesi" quando si PARLA, figuriamoci quando si SCRIVE.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi di Voi è senza peccato,scagli la prima pietra... ;) penso che in carriera chiunque di noi abbia fatto qualche cavolata,volente o nolente anche perchè se ci mettiamo a rispettare tutte le regole...ma quando,dove e come lavori ma sopratutto quando guadagni per vivere :( .personalmente leggo tanto e scrivo poco il professore lo lascio fare ad altri ma la realtà è tutta un altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur essendo uno che cerca di migliorare sempre, e cmnq amante della perffezione, in questo caso mi trovo daccordo con "gil gil" "Scavir" e "Nazza.70"

Ciao e buona Pasqua a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Non dobbiamo per forza diventare dei puristi accaniti, se vogliamo esasperare le cose facciamolo pure na cerchiamo di "moderarci" un tantinello, ciao a tutti.

Questo era quanto ho detto in un mio intervento precedente, a volte, vedo certa gente scandalizzarsi per un intervento eseguito in un certo modo "forse"discutibile e si alzano 5 cm da terra dicendo: ah, che orrore questo lavoro, queste cose non si fanno..... e poi chissà quale cacchiate fanno a fare in giro ma noi non lo sappiamo......bye ;) .

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

non basta solo recuperare il gas e rifare il vuoto perche avendo gas con olio molto igroscopico l aria sara all interno dell olio e quindi anche del compressore bisognerebbe cambiare anche l olio?
questa è la domanda iniziale

se il caso è questo và cambiato l'olio (fà prima a cambiare macchina), se no si possono seguire le normali procedure che si sia professori o allievi

THEPROFESSOR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...