paoletto2008 Inserito: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 5 aprile 2009 Gentili amici! Sono di nuovo tra voi a distanza di qualche mese per approfittare di nuovo della vostra professionalità! Spero possiate e vogliate aiutarmi! Sarò breve: ristrutturo una casa in montagna, installerò il metano e relativo scaldabagno da 14 l/min. Vista appunto l'ubicazione montana, l'acqua è per buona parte dell'anno molto fredda e vorrei evitare quel fastidioso effetto che si ha quando una persona apre un rubinetto della casa mentre un'altra persona è sotto la doccia causando ad essa ustioni o gelo! (ripeto a maggior ragione che l'acqua in montagna è veramente ghiacciata :ph34r: ). Il punto è questo: nella casa in cui vivo ho un accumulatore con relativa valvola termostatica e in tutta la casa il comfort sanitario è ottimo. Con uno scaldabagno istantaneo a gas è possibile montare un miscelatore termostatico per la sola doccia?? Molti dicono di no perchè si avrebbe un "effetto pendolo" o qualcosa del genere che non farebbe funzionare il termostatico. Ma altrove leggo di termostatici funzionanti anche con scaldabagni a gas istantanei... Qual'è la verità? Avete consigli? Qualsiasi cosa è ben accetta, spero possiate darmi una mano. A presto, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoletto2008 Inserita: 5 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 nessuno mi può chiarire questo dubbio?? .....scusate l'insistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 Ciao paoletto ti do un consiglio da ignorante coibenta la linea dell acqua con isolene nelle zone montuose so che fanno cosi .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 (modificato) nessuno mi può chiarire questo dubbio?? blink.gif .....scusate l'insistenza wink.gifDalla "premessa" delle FAQ:PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,non devi pretendere di avere una risposta!In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.Per esempio:- nessuno conosce l'argomento- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)- ...[mille altri motivi]Grazie Modificato: 5 aprile 2009 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 PAOLETTO in caso tubazioni di aduzione esposte a basse temperature, ci sono in commercio dei cavi elettrici speciali a bassa tensione, che avvollgono i tubi, oltre la guaina di protezione, mantenendo la temperatura costante intorno ai 10 15 gradi, Proteggono anche in caso di ghiaccio. Il Miscellatore termostatico è adatto al Boiler, Potresti sostituire il tutto con un Boiler. Costerebbe meno l'operazioine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoletto2008 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Mi scuso con il moderatore, so che è un forum libero e che le "multiple richieste" sono giustamente mal tollerate. Ma è anche vero che spesso un argomento, magari di poco conto come il mio, senza il mio "up" sarebbe passato in seconda pagina e difficilmente avrebbe ricevuto una risposta. Mentre ora qualcuno che ha avuto voglia e competenza di rispondere l'ha fatto. Chiedo quindi di perdonare la mia insistenza, anche se penso di aver dato una parziale giustificazione. In ogni caso sorry Per quanto riguarda la richiesta specifica vi ringrazio per le precisazione in merito all'isolamento e l'esistenza di questi speciali cavi a bassa tensione. Farò presente queste cose a chi effettuerà il lavoro. Per quanto riguarda il discorso del termostatico invece mimmo mi parli di boiler. Mea culpa della nostra famiglia, siamo poco parsimoniosi e assolutamente vogliamo passare al metano anche nella casa in montagna.Quindi anche se in alcuni cataloghi si parla di termostatici adatti per caldaie o scaldabagni istantanei alla fine non è vero?? Non potrò mai avere un miscelatore termostatico in una doccia con scaldabagno a gas istantaneo??Ringrazio fin da ora chi vorrà fornirmi ulteriori informazioni e consigli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 :offtopic: .... spesso un argomento, .. di poco conto come il mio, senza il mio "up" sarebbe passato in seconda pagina. Perdona, ma succede proprio il contrario: è un forum libero, ma, frequentato in prevalenza da tecnici cui una sollecitazione può a volte risultare 'fastidiosa'. ....e....in attesa di ulteriori informazioni che possano risolvere i tuoi problemi, un caro saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 I miscelatori termostatici per la sola doccia funzionano non bene, ma benissimo.Ovviamente se l'accumulo termico è distante dalla doccia, occorre far scorrere un poco l'acqua.Ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoletto2008 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Buongiorno!! Mi dispiace se appariro' come impertinente ritornando sul "caso" della mia "richiesta multipla". Non voglio assolutamente fare polemica ma portare le mie ragioni/idee. In ogni caso per cause che non sò se attribuire alla fortuna o cos'altro, talvolta mi è successo che senza fare un "up" non abbia ricevuto risposte ad alcuni quesiti. Non ricordo se qui o in altri forum, comunque sempre più o meno in siti frequentati da tecnici... Vedete ho il brutto vizio di non fidarmi mai troppo né di me stesso, né di alcuni addetti ai lavori che talvolta mi appaiono troppo qualunquisti e frettolosi di farsi dare soldi senza poi lavorare altrettanto bene. Vorrei, per quanto possibile, avere sempre una controprova in questi tipi di forum animati sempre da persone che si dedicano al lavoro con vera passione. Ritornando in tema di termostatici leggendo l'ultima risposta vedo che parli di un ottimo funzionamento ma con accumulo....nella casa in cui abito infatti è così. Però dove vorrei installarlo metterei uno scaldabagno a gas instantaneo....quindi senza accumulo. E qui nascono i pareri contrastanti....Qualuno dice che si possono montare, anche senza accumulo, particolari modelli di termostatici adatti allo scopo. Alcuni dicono che senza accumulo montare miscelatori termostatici non serve a nulla... Sarebbe proprio questa la questione da delucidare...se fosse possibile :-) in attesa di gentili risposte un saluto a tutti e grazie a chi è intervenuto! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Ovviamente se la sorgente termica non è ad accumulo ed è distante dalla doccia, occorre far scorrere un poco l'acqua.Sempre ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) Hai già testato quello che affermi, sei sicuro? Modificato: 6 aprile 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoletto2008 Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 Vedo che anche fra di voi ci sono alcuni pareri discordanti.... Spero in una terza opinione che risolva il dilemma Grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati