themommi Inserito: 6 aprile 2009 Segnala Inserito: 6 aprile 2009 Ciao a tutti,vengo al punto del mio problema:La nuova casa che ho comprato, ha l'acqua calda condominiale funzionanate cosi': un boiler elettrico con serpentina supplementare alimentata dal circuito dei caloriferi.Adesso vorrei mettere un impianto a gas con scaldabagno istantaneo, ma vorrei anche mantenere il vecchio sistema, magari con un piccolo scaldabagno elettrico "di scorta".Purtroppo, cercando in rete, non ho trovato bolier elettrici con questo trucchetto dentro. Mi stavo chiedendo: ma esistono ancora? Hanno dei nomi particolari?Al limite, se qualcuno sapesse indicarmi una marca... io cerco nun modello piccolo, 20 litri max.Ciao e grazie per l'attenzione,Marco.PS E scaldabagni a gas, ad accumulo, e con 'sta serpentina supplementare esistono?
omaccio Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Ciao, temo che per quella taglia non trovi nulla, partono dagli 80 litri quindi o ne acquisti uno da 80 o abbandoli l'idea di conservare questa caratteristica.Per quanto riguarda quello a gas diciamo che esistono soluzione di vario genere ma nulla di economico per la tua ipotetica soluzione: addirittura esiste una caldaia che ti fa ACS, che puoi integrare con resistenza, pannelli solari, va a gas ma si parla di mila euro e non di centinaia!
dotting Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 PS E scaldabagni a gas, ad accumulo, e con 'sta serpentina supplementare esistono?Si Idropi GVST80, naturalmente si parla di centinaia euro e non di mila!!
Mimmo 59 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) In pratica nel boiler ci sono due serpentine separate ,suppongo che ha un accumulo di 80 litri.Come marca è Buona ? Modificato: 6 aprile 2009 da Mimmo 59
themommi Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Ciao,prima di tutto ringrazio tutti per la cortese risposta.Molto probabilmente non ne faro' nulla, perche' alla fine avere un aggeggo da 80 litri e' scomodo, sostanzialmente anche antiestetico.In soldoni: nessuno puo' negare che gli scaldabagno istantanei a gas sono veramente piccoli e funzionano bene.Mi e'venuta in mente un'idea un po' folle: sul circuito della calda, mettere un bolier... "passivo" (ne' elettrico, ne' a gas) con la serpentina alimentata dalll'impianto condominiale. A valle mettere lo scaldabagno a gas.In questo modo un po' si risparmi in gas (l'acqua arriva gia' calda), un po' si ottine un sistema veramente istantaneo (ovviamente quando il riscaldamento e' acceso...)Secondo voi si trova qualcosa del genere? Cioe' un serbatoio con serpentina a tubo, ma "senza alimentazione" (ne' gas, ne' elettrica) e di capacita' modesta (10, 20 litri max)Ciao a tutti, e scusate per le mie imprecisioni, come avrete capito non sono un tecnico nel settore...Marco.
Mimmo 59 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) Penso solo su serbatoi di grandi dimensioni superiori agli 80 litriNon credo che c'è omologazione per quello che hai mensionato.Inoltre chi te lo progetta quel sistema. Modificato: 6 aprile 2009 da Mimmo 59
themommi Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 ok... allora mi sa che rinuncio...Peccato perche' continuero' a pagare la mia parte millesimale di un servizio che non usero' piu', ma alla comodita di un scaldabagno istantaneo a gas non ci rinuncio, e un boiler da 80 litri volevo proprio evitarlo per questioni di spazio.Ciao a tutti e grazie per la risposta,Marco.
Mimmo 59 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) Fai come ti pare, Quando proverai lo scaldaacqua istantaneo penso che dovrai ritornare al boiler, che per l'acqua sanitaria è il meglio.Il problema sono le sferzate di acqua fredda e calda nello stesso momento, facciamo un ipotesi:Ti trovi sotto la doccia chiudi un attimino per insaponarti, riapri dopo pochi secondi, avrai acqua calda all'inizio, poi acqua fredda, poi dinuovo calda,Nel boiler c'è temperatura costante in uscita per via dell'accumulo, ti regoli l'acqua a temperatura desiderata, e quella è fino alla fine. Ciao Modificato: 6 aprile 2009 da Mimmo 59
THEPROFESSOR Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 ne ho fatto partire uno oggi da 14 litri ma esiste anche la versione da 24io non collego quasi mai l'opzione acqua calda dall'esterno (che nel mio caso arriva dal liquido di raffreddamento di motori diesel) ma c'è e si può usaredammi la mail che ti mando indirizzo del produttore e modelliovviamente funziona a 230V e lo spazio occupato è mignonesistono anche di forma non cilindricaTP
themommi Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Lo so Mimmo, quello che hai detto e' verissimo (anche perche' nella casa dove sto adesso ho una caldaia a gas per produzione "istantanea") ma purtroppo non trovo altra soluzione.Un bolier elettrico costa troppo di elettricita', con un boiler ad accumulo (gas o elettrico) sembra di avere un silos granaio appeso al muro (mia moglie, per esempio, esteticamente li odia).Alla fine l'unica soluzione e' il gas istantaneo, che ha l'unico vero problema che (in realta') "istantaneo" non e'....Mi sarebbe piaciuto tenere (anche) la vecchia soluzione con l'impianto di riscaldamento centralizzato, ma abbiamo visto che non si riesce...Optero' per uno scaldabagno istantaneo a gas, come credo la stragrande maggioranza dei nuovi impianti...Ciao e grazie,Marco.
themommi Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Ciao Professore,leggo adesso il tuo messaggio.... hai rivoluzionato il thread ti mando subito un mp.Marco.
Mimmo 59 Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 io non collego quasi mai l'opzione acqua calda dall'esterno (che nel mio caso arriva dal liquido di raffreddamento di motori diesel)Come te ne accorgi se l'acqua viene inquinata da una perdita del motore ?Sono incuriosto da questi prodotti che hai citato se ti mando la email potresti gentilmente mandarli Grazie Mimmo 59
dotting Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) "ne ho fatto partire uno oggi da 14 litri ma esiste anche la versione da 24"Sono prodotti per barche e come tali costano una "barca" di soldi.Se è per quello esistono anche da 10, 15, 30 e 50 litri Catalogo Vecam.Oppure giusto per avere un'idea: http://www.nautimarket.net/shop/index.php?cPath=18 Modificato: 6 aprile 2009 da dotting
THEPROFESSOR Inserita: 7 aprile 2009 Segnala Inserita: 7 aprile 2009 (modificato) sono per chi li vuole usare........ sicuramente sono realizzati per essere utilizzati ANCHE in ambiente marino e quindi offrono garanzie di funzionamento superiori a cominciare dal fatto che agli attacchi ausiliari ci mando l'acqua di mare senza problemi di vedere le serpentine sfondate in un meseper quanto riguarda il costo non credo che sia come tu scrivi; eviterei i siti tipo quello che hai segnalato, perchè in quel caso si che ti pelano vivoe comunque non mi sembra che il costo fosse un dato di partenzaCome te ne accorgi se l'acqua viene inquinata da una perdita del motore ? beh,credo che il motorista se ne accorgerà prima di tutti............!!!!!!!!!!! e comunque come detto sopra, ci puoi far passare pure il cognac misto a trielina che alle tubazioni non succede niente Modificato: 7 aprile 2009 da Livio Migliaresi
remicade Inserita: 7 aprile 2009 Segnala Inserita: 7 aprile 2009 Fateci sapere anche a noi ,dove si trovano questi prodotti risparmiando,le info sono sempre gradite.grazie ciaosilvio
dotting Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Questa tipologia di boiler elettrico con scambiatore di calore non può essere economica.Il costo elevato dipende dal fatto che il serpentino dello scambiatore deve resistere a temperature superiori ai 100°C ed a pressione elevate, proprie dei circuiti di raffreddamento dei motori delle barche o dei camper di cui sfruttano il calore.I boiler elettrico o a gas per uso domestico con scambiatore interno (da 50 litri minimo Styleboiler Standard termo solo elettrico), lavorano ad una temperatura massima di 75°C, il serpentino spesso è in polipropilene e pressione di 4 bar.I piccoli boiler elettrici da 10-50 litri hanno il serpentino in acciaio inox AISI 316 e la resistenza elettrica sempre in acciaio.Mi e'venuta in mente un'idea un po' folle: sul circuito della calda, mettere un bolier... "passivo" (ne' elettrico, ne' a gas) con la serpentina alimentata dalll'impianto condominiale. A valle mettere lo scaldabagno a gas.Visto che comunque il servizio ACS condominiale lo paghi, la tua idea non è folle.Devi mettere uno scambiatore coassiale in controcorrente, per esempio un Rivacold serie NMC, assomiglia ad uno scaldasalviette, costo intorno a 150 euro + IVA.Nel tubo interno passa l'acqua da riscaldare che poi andrà allo scaldacqua istantaneo a gas e nel tubo esterno circola l'acqua proveniente dalla centrale condominiale.Se non lo coibenti in pratica ti può svolgere le funzioni proprie di uno scaldasalviette, ovvero "scalda salviette", e sopratutto in bagno non guasterebbe.
omaccio Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 ..non si finisce mai di imparare!!!Non sapevo esistessero di taglie così piccole!!!Buono a sapersi, può tornare utile nella vita!
THEPROFESSOR Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 a pressione elevate, proprie dei circuiti di raffreddamento dei motori delle barcheil circuito di raffreddamento di un motore nautico così come quello di un chiller sempre di utilizzo nautico oppure di un generatore di corrente sempre nautico, NON lavora in pressione e se provi a mettere la mano scoprirai che non la bruci e che non te la trancia via; parliamo di temp massime di 60/70° (dipende se raffreddamento diretto o indiretto) e pressioni di 1/2 bar; considera che l'unica cosa che è in pressione sono i fumi ma che vengono fatti espandere e quindi perdono la pressione stassa prima di essere espulsi in acquaun motore da 300HP che è una potenza normale, utilizza una presa acqua mare da 3 o più pollici; questo significa avere a disposizione una massa d'acqua elevata e quindi di potere dissipare una enorme quantità di calore ma su una massa altrettanto grande; risultato, l'energia si distribuisce e non si concentra mantenendo basse, come scritto sopra le temperatureanche perchè ricorda che l'acqua presa ritorna in mare e non ci deve tornare bollente.........li senti i protettori di balene se nò...........già rompono le palle per molto meno figurati se il motore sputasse geiser...........!!!!!!!comunque, poi ci sarebbero da dire un pò di cose su come si può realizzare l'impianto in oggetto in una barca che sono un attimino diverse da un impianto domestico e che non penso interessino la plateacirca i prezzi, vista la qualità dei prodotti non mi sembra proprio questa grande differenzabye byeTPp.s. ma cosa hai messo al posto dei 4 mori?
themommi Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2009 Buongiorno!ringrazio tutti per le interessanti informazioni: provero' a parlarne con l'idraulico dell'impresa per vedere cosa mi dice.Io cerchero' di restare sul concetto che se un servizio lo pago, mi piacerebbe poterlo sfruttare...Devi mettere uno scambiatore coassiale in controcorrente, per esempio un Rivacold serie NMC, assomiglia ad uno scaldasalviette, costo intorno a 150 euro + IVA.Questo dispositivo mi interessa molto, ma non ho trovato info in rete.Ho provato il sito della Rivacold, ma mi sembrano tutte apparecchiature mega-industriali.[at]dotting: ovviamente solo per quando hai tempo, avresti mica da darmi qualche altro riferimento?Ciao a tutti,Marco.
dotting Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 (modificato) L'acqua di raffreddamento dei miei due motori VP da 170 HP lavora regolarmente a 90°C e 3 bar di pressione.All'inizio avevo collegato il boiler nautico all'uscita dello scambiatore acqua di mare/ acqua di raffreddamento, ma dopo un poco lo scambiatore inox si era popolato di una bella colonia di balanidi.Il sito della Rivacold è un cesso, si intravedono gli scambiatori coassiali in una foto dei loro componenti, ma dettagli tecnici nisba, devi andare presso un negozio di articoli per condizionamento, magari manda un messaggio alla Rivacold per sapere se c'è un rivenditore dei loro prodotti nella tua zona. Modificato: 8 aprile 2009 da Livio Orsini
THEPROFESSOR Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Inserita: 8 aprile 2009 a 90°C e 3 bar di pressione.si, però rilevato da due bulbi sulla testa del motoreappena fuori dalla bancata temp e pressioni decrescono rapidamentestiamo proprio allestendo un mezzo con due entrofuori di VOLVO PENTA a benzina da 310HP dovrei vedere il loro tecnico per la parte elettrica ed elettronica così gli faccio un paio di domande per vedere se mi confortaper quanto riguarda il boiler, avvertirò il Re e tutti gli altri, di stare attenti ai balanidi.........
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