Mimmo 59 Inserito: 6 aprile 2009 Segnala Inserito: 6 aprile 2009 Cari amici in un post precedente hanno accennato, di un prodotto che viene inserito negli impianti termici per attutire o eliminare i rumori.Il problema si verifica in casa di un mio cliente, ho provato a diminuire la velocità del circolatore, a installare sotto la caldaia antivibranti, senza esiti.Da premettere che i rumori, vengono ascoltati di notte dall'inquilino sottostante l'appartamento, il rumore è simile allo scorrimento di biglie in vetrolungo la tubazione, sotto l'intero solaio, di conseguenza alle lamentele il mio cliente è stato costretto a spegnere la caldaia di notte,L'impianto è a radiatori del tipo monotubo, con anelli da 16 mm di vecchia data, magari anche non progettato.Quello che volevo chiedere in sostanza qualche marca di questi prodotti, per poi conoscere le modalità di utilizzo, ed eventualmente se sono efficaci.In attesa Vostre opinioni in merito Vi saluto Grazie Mimmo 59
gil gil Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Inserita: 9 aprile 2009 Ciao, non è aria dentro i tubi? a che temperatura circola l'acqua?
MarkEnforcer Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Inserita: 9 aprile 2009 Ciao,i tubi che hai provato ad isolare con la gomma toccano comunque con la struttura? Se sì la gomma diventa inutile perchè hai un ponte acustico. Dovresti disaccoppiare totalmente i tubi e ogni fonte di rumore con una gomma apposita per l'isolamento acustico. Se vuoi ti posso consigliare qualcosa.Mark
Mimmo 59 Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Adesso vi spiego la situazione, l'impianto di circa 20 anni fa fatto dal costruttore dell'appartamento viaggia interamente sotto il pavimento è in tubo rame rivestito di pvc da diametro 16, la temperatura in caldaia e di 70 gradi, non conosco la situazione sotto il pavimento, non credo che ci sono bolle d'aria nell'impianto, non ho problemi ai radiatori, fra l'altro ho installato gli sfiati automatici, a mio avviso gli anelli dell'impianto dovevano essere dimensionati adeguatamente,per fare in modo che lo scorrimento dell'aqua non doveva provocare questo problema.Riguardo le schiume o liquido assorbi rumore, non conosco l'argomento, ma qualcuno nel post ha accennato che ci sono.Non c'è nessuna volontà da parte del cliente di rimuovere la pavimentazione dell'appartamento.
omaccio Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Schiuma dentro il tubo? Non conosco se esiste ma penso sia fuori dalla realtà una schiumache scorre al posto dell'acqua; magari si è scritto di una semplice schiuma espansa da mettere attorno al tubo ma in fase di posa, attualmente sotto il pavimento non la vedo fattibile come lavoro.Il rumore può dipendere da aria nell'impianto o cavitazione della pompa e/o vibrazione della pompa.Prova a sostituire quest'ultima e a mettere dei disareatori sull'impianto.
MarkEnforcer Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Per quanto ne so riguardo l'acustica se il problema è di vibrazione di tubi che sono sotto il pavimento è impossibile risolverlo. I tubi sono a contatto con i pavimenti quindi creano un ponte acustico che solo rivestendoli con della gomma apposta puoi risolvere. Se il problema è la caldaia allora una soluzione può esserci...
Mimmo 59 Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2009 Se è un problema di cavidamento del circolatore, occorrerà sostituirlo? Visto che ho provato anche aridurre la velocità, Il problema non è tanto facile da individuare.Quel tipo di caldaia in altri appartamenti non ha dato problemi, Quindi mi assicurate che liquidi anti rumori da inserire nelle tubazioni, non esitono,pure che riducono il problema.
Mimmo 59 Inserita: 18 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2009 Gentilissimi amici forse ho già trovato la soluzione ai miei problemi, rumori sulle tubature termiche, un amico molto gentile mi ha indirizzato sul sito della GEL,e fra i tanti prodotti per impianti termici, ho trovato Il liquido denominato RADIALL, additivo anticorrosivo, antincrostante,antirumore, in vendita in flaconi da un litro al prezzo di 18 € diluibbile con dosaggio 2,5 %, punto di congelamento meno 2° - ph10 Ciao alla prossima. Mimmo 59
Del_user_62129 Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Inserita: 19 aprile 2009 credo che sul sito della sentinel troverai ancora altra roba.
Messaggi consigliati