marco1959 Inserito: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2009 Salve a tutti...vorrei sapere se la mia diagnosi da "hobbista" puo' essere esatta:dunque...piccolo clima a R22,7000 BTU,reperito come guasto.Riparata perdita,controllato per perdite in pressione con azoto,vuotato e caricato a peso (280 gr., il condensatore e' raffreddato ad acqua)."Funzionicchia" ma...bassa corrente assorbita 1,7 A anziche' 2,6 alta pressione scarsa,10 Bar,bassa pressione 3,5 con 3C all'uscita dell'evaporatore MA... il ricevitore di liquido che e' DOPO la presa di bassa,proprio all'ingresso del compressore e' piu' freddo ...sta a -2C ,come appunto se ci fosse una ostruzione...Le temperature sono state rilevate con un termometro ad infrarossi.Sono fuori strada? E' un guasto probabile? Che altre prove posso fare? Grazie SalutiMarco,Roma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 8 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2009 Scusate forse il termine ricevitore di liquido non e' esatto ...e' tutt'altra cosa.e' un piccolo bombolino appena prima dell'aspirazione sul compressore...un filtro? O una protezione contro la ricezione di liquido da parte del copressore...Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2009 Ciao, quel bombolino è l'accumulatore, dove in pratica si trova il refrigerante, lasciando perdere come si misura la pressione-temperatura che facciamo prima, ti chiedo, è sulla targhetta che hai visto 280g di carica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2009 con una foto sarebbe + facile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 Si... la carica e' indicata sia sulla targhetta (10 Oz = 280Gr.) che sui manuali d'installazione.Con una BP di 3,5 Bar la temperatura del dispositivo cerchiato rosso e di 3 / 4 gradi piu' bassa (-2C) che quella rilevata nei punti cerchiati rosso (2C)Potrebbe essere che l'acqua di raffreddamento del condensatore sia troppo fredda? E' progettatoper funzionare con 8 Lt /Min. di acqua a 30C, io ho ridotto a circa 5 Lt. min con acqua a 15 C...ma la AP e' bassa solo 10 BarMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 quello che hai cerchiato in rosso è il ricevitore del liquido del compressore e non è da cambiare è solo una bombola con tubi opportunamente disposti per evitare ritorni di liquido al compressorema cosa ha capillare o valvola?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 Capillare...Cioe' mi dici che nel ricevitore di liquido non c'e' nulla che possa causare ostruzione? Come fa a essere piu freddo dell'uscita dell'evaporatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 una curiositàma dove era la perdita su quel simpatico CRUISAIR?comunque, una delle prime cose che si chiedono quando ci sono problemi del genere è: ma è sicuro che la presa a mare è aperta? e immediatamente dopo: ma è sicuro che la pompa gira? quindi la quantità e la continuità dell'acqua è uno dei parametri fondamentalicome appunto se ci fosse una ostruzione...un altro tipico problema di quel tipo di macchina è dato dal fatto che il filtro (a differenza dei clima domestici) ostruisce completamente l'uscita dalla batteria e quindi una sua eventuale scarsa pulizia determina in questo caso si, situazioni di ghiaccio anche se dovresti rilevarlo a livello della batteriacon che pannello di controllo la stai facendo funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 se arriva refrigerante liquido nel ricevitore del compressore visto che viene per forza di cose aspirato in forma gassosa (è li apposta quel ricevitore) si spiega qualche grado in meno proprio per l'effetto dell'evaporazione dell'acquaComunque così a vederlo mi paiono pochi solo 280 grammi per cui mi pare strano quanto sopraLi c'è da monitorare tutto pressioni e temperature per carcare di capire dove è l'inghippola resa come è?? scarsa? che gas usa quell'arnese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 La perdita "probabilmente" era sulla valvola a 4 vie,non sono mai riuscito a vederla ma l'ho rimossa,(non mi serve a pompa di calore) tenuto in pressione a 23 Bar per tre giorni...speriamo sia risoltaIl tutto e' collegato in casa,ilsuo pannellino di controllo non c'e' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 Comunque sembrano pochini anche a me 280g, più da deumidificatore che condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 9 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 strozzare acqua al condensatore fino al raggiungimento di 32/35°C della linea liquido (prima del capillare per intenderci meglio) cioè simulare più o meno una situazione estiva, dopodichè se abbiamo ancora assorbimento basso e basso surriscaldamento in aspirazione significa che vi sono problemi di acquisizione calore da parte dell'evaporatore (portata aria scarsa o ambiente che si vuole raffreddare già troppo freddo).anche io nutro forti dubbi che vi sia intasamento del separatore di gocce (erroneamente chiamato ricevitore) l'anomalia da da più l'impressione che si tratti di alta resa del condensatore contrapposta a scarso scambio termico dell'evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 9 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2009 l'anomalia da da più l'impressione che si tratti di alta resa del condensatore contrapposta a scarso scambio termico dell'evaporatore.E' quello che pensavo...la temperatura del liquido non la posso misurare ma,come da specifica,nel condensatore faccio passare 8lt/min a 32C e ho riscaldatato l'aria in ingresso con un termoconvettore fino a 32C Qui ci sono i valori di riferimento http://www.cruisair.com/sheets/L-2086.pdf a pag 39.Devo dire che l'unica cosa (e non e' di poco conto!) di cui non sono sicuro e' la portata del ventilatore...il costruttore riporta circa 350Mc /ora ,io il suo originale non lo ho ma ne ho adattato uno che raffreddava il condensatore di un vecchio pinguino De Longhi che era circa 7000 Btu,la potenza del motore e' simile le dimensioni anche,non dovrebbe essere molto diverso ...Faro' qualche prova piu' accurata ....GrazieMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Salve,"forse" ho scoperto il perche' di tante stranezze nelle misure...il compressore usato (RGA5480EXC),secondo i dati del costruttore necessiterebbe di raffreddamento "forzato" e in mancanza di questo forse la CRUISAIR lo ha sottoutilizzato.L'assorbimento nominale dichiarato dalla Cruisair (3,2 A) credo comprenda anche l'assorbimento del ventilatore e della pompa acqua di mare per un totale di circa 0,5-0,8 A quindi la corrente del solo compressore che misuro potrebbe essere piu' o meno giusta.La temperatura di evaporazione,e' sempre bassa circa 0C e la BP e' intorno a 3,8 Bar e ho regolato il raffreddamento del condensatore per una AP di 14 Bar.La differenza di temp tra ing e uscita aria e' circa 12 C con 350 Mc /ora (chi sa fare i conti dei Btu?) ma con temperature ambiente piu' alte dovrebbe arrivare al valore previsto di 4,3 - 4,5 Bar.Quando fara' piu caldo ci rigioco Ah..una domandina ancora...dopo un'ora di funzionamento (temp. amb. 19C) il compressore ha una temperatura di circa 65C...e' nella norma?Grazie per tutti i suggerementiMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 e' vero avevo "promesso" di non rompere piu' con il clima CRUSAIR ma ...ho notato una cosa che mi era sfuggita.se riduco il raffreddamento del condensatore,fino a portare l'AP a 18 -19 Bar, per qualche secondo la bassa pressione tende appena appena a salire ma poi comincia bruscamente a scendere il surriscaldamento va alle stelle (non fredda quasi piu'),e la corrente assorbita sale normalmente.Non l'ho tenuto che per pochi secondi in queste condizioniInoltre variando il carico sull'evaporatore,riscaldando l'aria in ingresso e/o aumentando la velocita' della ventola,la BP , AP e corrente assorbita variano di poco e aumenta solo il surriscaldamento mentre dalle tabelle che ho trovato dovrebbero salire Altro indizio:all'avviamento del compressore la BP va molto giu', meno di 1Bar e ci vuole qualche minuto prima di stabilizzarsi a 3,8...puo' essere normale?Ho provato a farlo lavorare a varie condizioni e il valore dalla AP rispecchia quello riportato nella tabella qui sotto ma la BP e' piu' bassa (3,7-3,8) e non segue le varizioni delle altre condizioni.(temper.condens. e carico evapor.) Abbiate pazienza mi ci sono intestardito e magari queste "baracchette" sono proprio cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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