Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Clima Esterni


power.do

Messaggi consigliati

Ho una perdità nel mio impianto di condizionamento, i tubi sono stati murati durante la ristrutturazione della casa, la soluzione che ho concordato con l'idraulico , dato che abito all'ultimo piano, e' quella di far uscire i tubi sul tetto e farli passare sotto i coppi per poi farli scorrere e fissare lungo la grondaia, fino ad arrivare alla macchina.

L'idraulico mi ha detto che poi proteggerà i tubi con un nastro speciale. Sicuramente la soluzione è quella più veloce e meno dolorosa, ma la domanda è: lasciare i tubi all'esterno in balia degli eventi atmosferici (caldo, gelo, acqua) è pericoloso? a quali problemi potrei andare in contro?

grazie a tutti

Ciao giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.......

"ho una perdita nel mio impianto di condizionamento" Si ma Dov'è la perdita????

Agenti atmosferici = invecchiamento precoce

Prima di RiFare penserei a riparare, se possibile.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tubi di rame che hanno una guaina protettiva piu efficace comunque a distanza di tempo un po tentera a spaccarsi pero ci sono mille soluzioni per questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, solo che è più facile dire cambiamo TUTTA la tubazione, rende anche di più............... all'idraulico :lol:

Credo Difficile ma, non impossibile che una tubazione, perda.

Più facile che sia la cartella o azzarderei, perchè nò, la macchina.

Così per dirne un paio.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei mettiamoci daccordo...........

Sto idraulico questa perdita l'ha trovata o NO??

Se si, ti DEVE dire dov'è.

Se vai dal gommista con la gomma a terra, per poterla riparare la deve cercare, per ripararla, o NO :blink:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, anzi fai così..................

All'idraulico gli fai fare il lavoro ma.................... gli dici che lo pagherai dopo 60 giorni.

Senti cosa ti risponde, se ti dice SI, fagli fare il lavoro ma, attenzione se LUI ha asserito che la perdita è la tubazione, tra 60 giorni NON potrà dire NO è la macchina che perde ;)

Ciao e Auguri,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che sono state fatte tutte le prove sia sulle macchine sia sulle cartelle, ecc. sono state staccate tutte le macchine e messo in prossione singolarmente i vari circuiti, il risultato è che uno di questi si svuota (la prova è stata fatta più volte con lo stesso risultato).

Il lavoro non lo pago in quanto la perdita rientra nella garanzia della ristrutturazione della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

power.do

scusa ma si tratta della stessa situazione di 3 mesi fà per la quale hai postato che tutto si è risolto o si tratta di un nuovo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per loro............... :lol:

se l'avessero provata Prima di chiudere i muri, ora non si troverebbero in questa situazione.

Se la ristrutturazione e l'impianto E' in garanzia perchè dovresti TU avere una tubazione esterna che ti gira per casa?

Hai pagato per avere l'impianto con i tubi NEL muro, o NO.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ho pagato per avere i tubi nel muro, ma non ho voglia ne intenzione di mettere sotto sopra la casa, rovindando parquet e quant'altro, quindi questa è la soluzione meno dolorosa e invasiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il posizionamento delle tubazioni sotto i coppi fasciati nel nastro pvc non c'e problema ,

il problema si pone per quel tratto che resta scoperto, ti darà inizialmente problemi estetici,(poco conto?)succevvivamente si aggiungeranno problemi di efficienza termica, per la mancanza dell'isolante termico delle linee frigo, anche se protetto dal nastro dopo qualche tempo la protezione si disgrega e l' isolante senza protezione si sgretola ,lasciando il rame scoperto.

Non mi risulta ci sia pericolo .

Non ho mai utilizzato linee frigo coinbentate per essere posizionate senza protezione ,forse qualcuno saprà darti più info

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...