Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Victrix 24 Kw - Problema ACS


Messaggi consigliati

daniele stefanini
Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la mia caldaia Immergas Victrix 24 kW (caldaia a gas metano istantanea).

Problema :

Alla apertura della acqua calda la temperatura dell' acqua, che prima arrivava ad essere molto calda (regolatore al massimo) ora non supera i 45 °C. Ogni tanto invece accade che l' acqua calda sia effettivamente alla temperatura impostata.

Ho provato a controllare la valvola a tre vie e sembra tutto ok (nel senso che scorre senza problemi). Anche il servomotore per l' apertura/chiusura sembra funzionare (ho provato anche a tenere la valvola in posizione sanitario con il cacciavite, ma la temperatura resta intorno ai 45 °C). In particolare ho notato che anche lasciando l' acqua calda aperta per diversi minuti (che esce come detto tiepida) NON si nota un riscaldamento dei tubi del circuito riscaldamento.

Di cosa si può trattare ?

Flussostato ?

Sonda NTC ?

Buona Serata e buona Pasqua !

Daniele


Inserita:

un'anomalia sulle sonde NTC ti viene segnalata dalla diagnostica, il riscaldamento (bollenti) dei tubi sul circuito primario nel bruciatore ci deve essere necessariamente per avere l'acqua calda.

Se la temperatura del circuito primario rimane a 45...(ma poi che fa? continua a girare oppure a 45 si spegne) potrebbe esserci un trafilaggio sulla 3 vie oppure il motore non preme correttamente lo stelo.

Controlla se con commutazione manuale della 3 vie, il tubo di mandata (sugli allacciamenti) rimane freddo o si scalda, se anche diventa tiepido c'è trafilaggio.

daniele stefanini
Inserita:

Ciao e grazie per la risposta.

La caldaia parte e la temperatura del sanitario resta stabile a circa 45°C.

Comunque questa temperatura non è stabile, a volte è più alta a volte più bassa,comunque non esce acqua bollente come dovrebbe essere con l' impostazione al massimo.

I tubi del primario sono in effetti bollenti durante il prelievo.

Azionandola tre vie manualmente il problema resta identico : la valvola scorre e sembra OK, ma la temperatura resta intorno ai45 °C.

Ciao

Daniele

Inserita: (modificato)

ma le temperatura dove la leggi? Sul display? Quella indicata è riferita al circuito primario, quindi devi sottrarre il dt dell'acqua sanitaria in ingresso. Dovrebbe andare sul 60 con il selettore sanitario a 6-7 e l'acqua al rubinetto essere ustionante.

Controlla il tubo di mandata, l'ultimo a destra.

Modificato: da doucable
daniele stefanini
Inserita:

Ciao, ,

con il selettore impostato sul 7 la temperatura sul display (come hai detto del primario) indicata è di circa 83 - 85 °C.

Tuttavia la temperatura dell' acqua sanitaria in uscita non supera i 45 °C

Anche aumentando il set- point sul selettore a 9 non cambia niente : acqua sanitaria a 45 °C e acqua circuito primario 83 - 85 °C.

Ho effettuato la prova sia con il selettore su "estate" che su "inverno" con gli stessi risultati.

A volte andando a parzializzare il prelievo (ovvero chiudendo leggermente il rubinetto) la temperatura del sanitario aumenta fino a scottare.

Ho provato durante l' erogazione dell' acqua calda anche a chiudere il circuito del riscaldamento COMPLETAMENTE , ma non ho notato differenze (a proposito, durante l' erogazione di ACS non si nota alcun riscaldamento del sanitario)

Di che si tratta ?

Buona Serata a tutti !

Daniele

Inserita:

credo ci sia troppa portata sull'acqua sanitaria, fredda, che entra in caldaia. C'è il riduttore di pressione in serie al contatore dell'acqua? Prova a parzializzare il rubinetto che controlla l'ingresso in caldaia, non dovrebbe andare oltre gli 11/12 litri/minuto

daniele stefanini
Inserita:

...il punto è che prima andava !

Del_user_62129
Inserita:

scambiatore secondario intasato???? :rolleyes:

Inserita:

se non è cambiata la portata di acqua, potrebbe essere lo scambiatore come giustamente dice Flavio

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

Ciao doucable e Flavio,

grazie per le risposte.

Appena si degna (spero presto) verrà il tecnico Immergas a vedere cosa c' è che non va.

Comunque la caldaia è ancora in garanzia, in uso da circa 1 anno.

Tra l' altro durante l' ultima visita lo stesso tecnico ha fatto la pulizia del circuito con l' apposito reagente chimico.

Non so se ci sia stato un miglioramento perchè in questa casa vivono i miei genitori e non se ne intendono molto, comunque dopo due settimane il problema si è ripresentato pressochè identico.

In effetti lo scambiatore intasato potrebbe essere una possibilità, anche se mi sembra un pò strano dopo così poco utilizzo.

Comunque sul circuito sanitario non era installato alcun dispositivo per la protezione della caldaia....ho provveduto io con una pompa dosatrice di polifostati.

Vi terrò informati.

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Del_user_62129
Inserita:

Ciao Daniele, credo che il problema sia proprio lo scambiatore e che difficilmente si possa lavare, di solito quelli a piastre vanno sostituiti. Per il discorso della garanzia, penso che dovrai pagare l'intervento. Gli scambiatori intasati non passano in garanzia.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...