Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Piccolo Studio Di Registrazione 8mq


MarkEnforcer

Messaggi consigliati

Salva ragazzi,

è il mio primo post quindi spero di rispettare le regole e di poter iniziare a far parte di questa community...

Ho un piccolo studio di registrazione audio casalingo di 8,20mq con altezza variabile da 2 metri a 3 (tetto spiovente per intenderci). Devo comprare un climatizzatore per questa stanza e premetto che è insonorizzata quindi ipoteticamente "sottovuoto" con zero spifferi (almeno spero che sia venuta così). Visto che potrei passarci molte ore dentro ma no so se raggiungerò mai le 8 ore consecutive mi conviene un inverter o un on off? Voglio consumare pochissima corrente visto che ho degli apparecchi elettrici nello studio e non posso permettermi i 6kw. Vi dico che con 3kw ci tengo tutti gli strumenti, il frigo, a volte il forno e qualche luce senza nessun problema per ora. Posso prendere un Daikin ftxs25g a 750 euro che è un ottimo prezzo tramite colleghi di lavoro ed è un inverter che a quanto pare dichiara 0,31kw a basso regime e probabilmente viste le piccole dimensioni sarà quello il regime fisso.

. please che non so se spendere 750 euro più installazione o orientarmi su macchine da 300 euro ma che a quanto pare consumano molto di più...

Grazie in anticipo

Mark

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MarkEnforcer, e benvenuto nel forum.

Decisamente, Daikin.

Magari visto le dimensioni della stanza potresti scendere di potenza, al FTX20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto...

deduco dalla tua risposta che anche se la stanza è così piccola mi conviene un inverter di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sei comunque in un sottotetto, bisognerebbe capire anche che tipo di coibentazione sia stata fatta.

E' anche vero che le camere insonorizzate, per la loro composizione sono termoisolanti ma, lo sono per entrambi i sensi.

Ora, ci sono delle tabelle apposite che possono aiutarti nella scelta della potenza adeguata per le tue esigenze.

Devi fare anche una considerazione, non si tratta di una camera da letto o una sala, dove normalmente ci si soggiorna, ma di un luogo che, dipende da che ganere di musica ci si suoni :) , ci si scatena +/-.

Ogni persona, genera Calore, questo calore, non potendo uscire dal locale (le finestre sono chiuse) deve essere dissipato dal climatizzaore.

A conti fatti, suonavo anch'io da ragazzo, ci sarebbero almeno 4/5 persone.

Se consideri che, il volume della stanza è esiguo, dovresti pensare anche a fare un sistema di ricambio d'aria.

Quindi corri il rischio che se prendi una macchina poco potente, 1 non hai il beneficio sperato, 2 il compresore girerà sempre al massimo.

Se vuoi ti mando un foglio in excel che ti aiuta a fare il calcolo Quasi perfetto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ho capito bene però non è una sala prove ma studio di registrazione, quindi c'è solo lui ma con soli 8mq la scelta è per 7 o massimo 9k di btu, il problema maggiore da considerare è il ricircolo d'aria, ma un recuperatore per un ambiente così piccolo esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da gil in effetti ci sarò io al massimo due persone non troppo scatenate perchè è uno studio di registrazione quindi con apparecchiature più che strumenti... Il problema è proprio quello che non c'è un ricircolo d'aria ma userò per ora il classico apri la porta quando vai al bagno :) Per il momento provo così poi se ce ne fosse bisogno mi inventerò qualcosa per creare un piccolo ricircolo d'aria con delle ventoline per evitare di fare "buchi" comunicanti con l'esterno. Per le specifiche del sottotetto è un tetto a falde e adesso c'è un controsoffitto perchè per insonorizzare ho creato una "box in a box".

Aggiungo che una sola parete è esposta al sole e per pochissimo solo la mattina, altre due pareti sono interne e l'ultima è sempre interna ma diciamo che ci batte la luca da una porta finestra nel pomeriggio ma non molto quindi l'ambiente non dovrebbe essere sotto luce del sole esageratemente. Diciamo che optare su un 9000 alla fine non sarebbe un problema solo che vorrei capire se in inverter fa al caso mio o con questo tipo di configurazione rischio di tenere il compressore sempre a regime e di non modulare perdendo i benefici dell'inverter...

Modificato: da MarkEnforcer
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...