Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore Che Si Blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, mi è capitato di caricare un 9.000 con gas 407 scarico, ma a procedura finita mi sono accorto che il compressore parte e si arresta dopo alcuni secondi.......ho controllato:

sonda batteria

sonda temperatura

scheda

gas

condensatore motore

va tutto bene ma sto compressore si ferma.................... :blink:

Inserita:

Cosa hai fatto e come? Se descrivi esattamente le fasi dell'intervento da te effettuato sarebbe meglio.

Inserita:

precisamente ho caricato con 407 un climatizzatore che era scarico e non riscaldava.........una volta finito mi sono accorto che sta macchina parte, funziona alcuni minuti ma poi il compressore si ferma....tutto qui...mi puoi aiutare? ciao........ :rolleyes:

Inserita: (modificato)
precisamente ho caricato con 407 un climatizzatore che era scarico e non riscaldava.........una volta finito mi sono accorto che sta macchina parte, funziona alcuni minuti ma poi il compressore si ferma....tutto qui...mi puoi aiutare? ciao........

Continui a non dare info.

Se la macchina si è scaricata evidentemente c'è una perdita, hai individuato la perdita ed eliminata? Hai fatto una ricarica a peso (dopo aver fatto il vuoto completo) o hai semplicemente integrato il gas mancante aiutandoti con il manometro? Se lo hai aggiunto, qual'era la percentuale mancante? La ricarica o aggiunta è stata fatta allo stato liquido o gassoso?

Edit: Sbottonati :lol:

Modificato: da FAROM
Inserita:

mi sbottono.............. :angry:

e sarò sincero, ho notato in estate che la perdita era dalla valvolina di carico, dopo averla sostituita ho provveduto a caricare la macchina con la bombola capovolta (credo che cosi sia allo stato liquido), e controllando il manometro.

l' estate è andata bene.

Con l' arrivo dell' inverno il cliente mi ha richiamato e ricontrollando la macchina con il manometro ho ricaricato senza aver trovato la perdita , ma il problema si è subito materializato..........il compressore si blocca dopo qualche minuto...........

sono stato sincero.............mi aiuti?

grazie a presto.... :lol:

Inserita:

99 su 100 hai fatto una caria errata ed il compressore va in sovra temperatura ed interviene il termostato sopra di esso.

Consiglio vuota tutto , pressurizza con l'azoto controlla bene se ci sono perdite ,quindi vuoto e poi fai la carica con la bilancia capovolta secondo targhetta ,

vedrai che tutto andrà a posto :)

Inserita:

Non si può non essere d'accordo su quanto detto da Enzo197,.........e il vuoto va fatto a rubinetti aperti, ciao.

P.S.

Può anche darsi che non ci sia più nessuna perdita e che tu ti sia ingannato (vuoi per lo strumento vuoi per la temperatura esterna, vuoi per altro....), l'impianto è saturo di gas, una carica eccessiva a tal punto che il compressore non riusce a "muoversi", ecco spiegato il perchè del suo comportamento.

Inserita:

Il compressore si surriscalda anche quando la macchina e scarica a gas.

Comunque sono daccordo che per tagliare la testa al toro una, pressurizzazione per eventuali perdite, vuoto e ricarica con bilancia, andrebbe fatto. Ciao Buona Pasqua, a tutti da Mimmo 59.

Inserita:

grazie a tutti per le risposte.....a voi gli auguri di buona pasqua :rolleyes:

Inserita:
Il compressore si surriscalda anche quando la macchina e scarica a gas. ........

Non è certo il caso di salvosergi, AUGURI.

Inserita:

Non è frequente ma un Ariston 12000 funzionando sul caldo a macchina scarica ,partiva dopo 10 minuti andava in sovratemperatura, ed interveniva la protezione del compressore, è strano ma vero. Ciao

Inserita:

Non e strano e normale che una macchina scarica faccia intervenire la termica per surriscaldamento, la termica interviene pure per un alto assorbimento quindi anche una macchina sovracaricata

remo williams
Inserita:

Bè quasi sicuramente oltre alla parte gassosa mancava l olio ergo smaltimento del calore in eccesso insufficente,con relativo intervento del termistore.Ciao e auguri di buona Pasqua a tutti

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

: )

Modificato: da Mimmo 59