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Pompa Del Vuoto


Giuseppe x

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:rolleyes: Buongiorno a tutti io ho una pompa del vuoto della Wigam la 02002016 ho riscontrato delle perdite d' olio, mi sono informato mi hanno detto di cambiare la guarnizione.

Da parte mia ho fatto questa operazione, nella parte dove è presente la vite di scarico dell' olio e c' è anche la spia che segnala la quantità d' olio, ci sono 4 viti a brugola, io le ho svitate ho provato a fare una leggera forza sul pezzo, credendo che si staccasse ma invece non si è staccato.

Ho rimesso a posto le viti, ed ora chiedo a voi amici del FORUM, c' è qualcuno che a già fatto questa cosa e mi può dare indicazioni ( secondo me è solo una questione di malizia).

Ringraziandozi vi saluto.

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Nelle istruzioni della mia pompa wigam ci sono vari esplosi di alcuni modelli , non lo so se il tuo modello c'è, perchè se non ricordo male ci sono altre sigle.

Fammi sapere se può andare, così quando posso ti inserisco gli schemi.ciao

silvio

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Ciao, anche se togli le brugole la guarnizione rimane "incollata" devi usare un martello di gomma e picchiettare a destra e a sinistra del carter, fallo in una vaschetta perchè uscirà l'olio rimanente. :)

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Salve, ho lo stesso identico problema di Giuseppe x, la pompa (marca <Mavre>) perde olio dalla giunzione delle due parti assemblate con le 4 viti a brugola.

gil gil, hai accennato al carter, il carter è quella parte opposta al motore vero e proprio (parte solitamente verniciata di colore rosso o nero, lato spia olio) giusto?

Nel caso fosse la guarnizione (e sicuramente sarà quella ma come si fa ad accertarlo), si trova con facilità presso qualche negozio specializzato (che negozio??) oppure bisogna rivolgersi obbligatoriamente alla ditta costruttrice o distributrice?

Nello smontare le due parti, è conveniente mantenere la pompa in una determinata posizione (orizzontale, in verticale con il carter in alto, al contrario...) oppure ha poca importanza?

Un saluto a tutti.

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Questo pomeriggio ho smontato la pompa dopo aver svuotato l'olio, c'era la guarnizione rovinata, era proprio ridotta male, ecco a cosa era dovuta la perdita. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi son fatto dare un pezzo di 20 cm per lato di guarnizione di carta, mi sono fatto il calco e l'ho ritagliata. Ho rimontato il tutto e ora non mi resta altro da fare che mettere l'olio, a proposito, che olio devo comprare? Grazie.

Modificato: da FOUR_ONE
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Dovresti controllare se lo spessore della guarnizione che hai messo non riduca lo spazio necessario alle giranti della pompa .

Nella mia wigam sembra di sughero(perchè?) ed ha uno spessore maggiore di quelle di carta.Ciao

silvio

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La pompa in questione è una 90 lt, la guarnizione originale in <simil sughero>, cosa strana, dopo aver smontato la pompa, ho potuto notare che la guarnizione era rovinata si, ma addirittura ne mancava un pezzo, e pensare che la pompa è nuova, usata una sola volta o forse due. La guarnizione da me fatta, con il cartoncino apposito per guarnizioni, mi pare sia leggermente più spesso, frazione di qualche millimetro forse, rispetto alla guarnizione originale in sughero. Oggi devo aggiungere l'olio, era il caso forse, oltre alla guarnizione, di utilizzare per sicurezza anche qualche collante o sigillante xx? Grazie.

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Per l'accopiamento fra le parti è più sicuro usare la guarnizioni,il silicone o altri materiali possono causare scorie ,(parti in esubero)che potrebbero ostruire i passaggi d'olio lubrificante.

Se la guarnizione è poco più spessa ,non ci sono problemi,diverso era il contrario.

Ma il resto della guarnizione che manca dove è andata a finire?

Visto che ancora non l'hai avviata ,proverei ha cercarla.Buon lavoro,ciao

silvio

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hai ragione!

Io avevo capito che si parlava di pompe della Wigam , e non mi risulta che ci siano dificolta nel contattare la Wigam :)

Modificato: da Durresi
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Ciao Durresi si la Wigam, non ci sono difficoltà nel contattarla ( a parte se trovi delle persone "preziose" al centralino ), ma per quanto riguarda il personale tecnico è molto gentile, e molto preparato ciao Durresi alla prossima.

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Stamattina, dopo aver messo l'olio alla pompa, ho voluto provare la tenuta della guarnizione e mi sono accorto di un problema, il vacuometro non mi scende oltre i 500 mbar.

Vi spiego un po la situazione:

si tratta di una pompa da 90 litri e come ho già detto è stata usata una o due volte, non di più, era montata nel suo carrello con relativo gruppo manometrico a 5 vie e c'era pure la predisposizione per eventuale cilindro.

Volendo rendere la pompa <portatile> e visto che a corredo non c'era l'elettrovalvola, ho pensato di montarne una e ho inserito pure un vacuometro nuovo (visto che l'altro vacuometro era montato direttamente sul gruppo.

Volendo provare il funzionamento, ho collegato una frusta con rubinetto chiuso e ho avviato la pompa. Visto il brevissimo tragitto, la pompa ha impiegato un niente e subito cambiato <voce>, il vacuometro si è portato a metà scala posizionandosi su 500mbar e non è andato oltre, come mai è nato questo problema, è il vacuometro che è rotto pue essendo nuovo o cpsa? Grazie.

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Virginio, se volevi mettermi in cris ci sei riuscito pienamente :) ? Ti posso dire soltanto che nel bagno d'olio va ad annegarsi una specie di tamburo, non so dirti di più.

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Ciao, se fosse a palette la guarnizione deve essere di uno spessore preciso.

Se fosse più bassa, raschierebbe il rotore ma............. se fosse più spessa, non ci sarebbe una tenuta perfetta.

Purtroppo non ho trovato uno schema maccanico e non vedendola..................

RiCiao,

Virginio

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