Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su 2 Clima A Cassetta

Del_user_62129

Messaggi consigliati

Del_user_62129

Ciao a tutti, ho un poblema su due climatizzatori a cassetta da 18000BTU inverter, installati nello stesso ambiente, le due macchine sono identiche.

Dal primo giorno mi hanno dato sempre problemi di alta pressione. L'assistenza ha sostituito i moduli inverter, rifatto il vuoto e ricaricato a peso come da targhetta. Le due tubazioni non superano i 5mt. di distanza. Purtroppo il problema ancora oggi si ripete con allarme di alta pressione, però stranamente non si verifica tutti i giorni.

Purtroppo, non ho avuto modo, dato che ha controllato tutto il centro assistenza, di poter verificare le varie pressioni e le temperature. Secondo un vostro parere, cosa potrebbe essere che non vada?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Ciao, le due macchine esterne stanno fuori dal locale, ad una ventina di centimetri dal balcone ed alle spalle hanno altri 20 cm. anche qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao.Scusami la cosa è piuttosto stran ,se non ho mal capito hanno sostituito tutte e due le schede elettroniche.Ti chiedo scusa io è 20 anni che cambio schede elettroniche su apparecchiature di diverso tipo ma a meno che non ci sia stato un bel transitorio due nuoveschede è piuttosto difficile che partano cosi.è piu facile che qualche sonda faccia la scema ma sempre su due macchine contemporaneamente mi pare strano.forse le macchine si trovano in una bocca di lupo?Comunque prova a vedere se ci sono altre apparecchiature elettroniche che difettano .Puo anche essere che ci sia stato il transitorio cui ti ho accennato prima ,facci sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Ciao, le schede sono state sostiute per precauzione dato che alcuni modelli di quelle macchine avevano una vecchia scheda montata sopra che dava problemi. La casa costruttrice per evitare problemi in futuro ha provveduto a sostituire le schede con un modello nuovo. I problemi di blocco, su altre macchine montate da altri colleghi, sono stati risolti con la sostituzione delle vecchie scheda, ma sulle macchine montate da me il problema rimane.

Le macchine esterne sono montate sotto un balcone, non hanno nessun ostacolo che impedisca l'areazione.

Poco fà sono stato lì per effettuare diverse prove ed ho provato a misurare la temperatura di emissione e di ripresa delle macchine.

Macchina n°1 impostata a caldo 30°, dava aria in ambiente a 50°( termometro inserito nelle alette).

In ripresa la temperatura era di 30°

Macchina n°2 impostata a caldo a 30°, dava più o meno gli stessi valori.

Ho avuto anche la possibilità di farla andare a freddo e dava i seguenti dati, aspirazione aria 22° emissione 6°.

La cosa che ho notato mentre funzionavano a caldo e che in ambiente ad 1,80 cm da terra la temperatura raggiungeva i 30° però una volta che la macchina si fermava, per ripartire doveva raggiungere in ambiente circa 25°.

Dato che le macchine sono inverter, non dovrebbero garantire un comfort maggiore? Se lavorano come ho descritto sopra non danno più l'impressione di due macchine on off?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti hai ragione non dovrebbero staccare per poi ripartire altrimenti l inverter a cosa serve, poi hai provato a misurare il surriscaldamento almeno incominci a togliere i primi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti hai ragione non dovrebbero staccare per poi ripartire altrimenti l inverter a cosa serve
Anche l'inverter stacca, specialmente in pompa. ;)

Le cassette sono le UI, meno indicate da usare in pompa.

a che altezza sono?

com'è il comado a filo o IR?

Dislivello UI - UE ?

Sifoni?

Marca ,modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Le cassette sono a 3 mt. da terra, altezza massima consentita, l'unica opportunità era quella di mettere le cassette altrimenti non c'era spazio.

Il comando è IR, classico telecomando.

Tra le macchine interne ed esterne non c'è tanto dislivello, forse quelle interne stanno mezzo metro più su, il classico dislivello per scendere sui raccordi delle unità esterne.

Sifoni non c'è ne sono.

Marca Vaillant, il modello in questo momento mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, io suggerisco questo:

-Controllare la tensione di rete che arriva ai condizionatori durante il funzionamento.

A volte può succedere che col massimo carico la tensione d'esercizio nell'impianto elettrico scenda sotto il valore ammesso del 10%. Cosa che nei condizionatori normali non crea grossi scompensi mentre in quelli inverter li manda in blocco. Delle autodiagnosi poi non mi fido perchè molto spesso o la segnalazione allarme è generica o fuorviante.

Lo dico proprio perchè una volta mi è successo un caso analogo. Tensione insufficiente segnalata come allarme HP.

Ecco io partirei da qui, magari è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

infatti c'eravamo fatti un idea del genere. Dato che il problema non si ripete di continuo, c'è qualche soluzione per individuare questo tipo di guasto? In questo negozio, se non ricordo male hanno 10kw quindi come tensione c'è la dovremmo fare. non sò forse è bilanciata male?

grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao fai una cosa,accendi tutti gli utilizzatori elettrici del locale,propio tutti,anche i climatzzatori,e con un tester controlla la 230 v che arriva sulle macchine e vedi se varia in maniera considerevole.Gia che ci sei controllerei anche l assorbimento con la pinza amperometrica.Facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con clima a casseta il comando remoto è d'obbligo, potrebbe essere questo il problema, con inverter se non ci sono richieste di ulteriore funzionamento per un determinato periodo si ferma anche lui, non ho capito una cosa però, le cassette sono collegate ad un unica unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti