Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Di Un Impianto A Radiatori Ghisa - ..e conversione da W a Kcal.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un ambiente di circa 633 metri cubi. Ho visto che per dimensionare un impianto di riscaldamento, in genere si calcolano 30Kcal per ogni metro cubi.

Quindi nel caso del mio ambiente, servirebbero 18.990Kcal.

Bene… ora se un elemento in ghisa a 5 colonne alto 880 sviluppa con un delta T di 50 gradi 165W, a quante Kcal corrisponderebbero? Di quanti elementi avrei bisogno?

Grazie

daniele stefanini
Inserita: (modificato)

Da qualche parte ci deve essere un errore.

Con i Watt si indica la potenza, con le kcal l´energia.

La conversione non è possibile perchè le grandezze da convertire sono incongruenti.

Controlla bene i calcoli e le unità di misura.

Daniele

Modificato: da daniele stefanini
Inserita:

Sono gli stessi calcoli che mi ha fatto il grossista!! Poi anche in rete ho avuto la conferma. ti faccio un copia-incolla, guarda...

Spesso capita, in lavori di ristrutturazioni di abitazioni più o meno grandi, di dover sostituire i corpi radianti esistenti, perchè ormai vecchi o perchè sotto dimensionati.

Il calcolo per il fabbisogno di calorie a volte è un po’ complesso e lungo, e non alla portata di tutti. A volte anhe un tecnico non specializzato in impiantistica può avere delle difficoltà nella giusta scelta dei corpi radianti. Per dimensionare in modo pratico e veloce i vostri termosifoni, potete procedere in questo modo.

1. Calcolare la cubatura dell’ambiente da riscaldare - un veloce rilievo di larghezza, lunghezza e altezza dell’ambiente ci permetterà di calcolarne la superficie e poi la cubatura. Una stanza larga 5mt, lunga 4 mt e alta 3 m, ha una superficie di 5×4=20mq e una cubatura di 20×3=60mc;

2. Calcolare la potenza necessaria per riscaldare l’ambiente. Solitamente è bene calcolare 30kcal ogni metro cubo. Pertanto per riscaldare la nostra stanza abbiamo bisogno di 30kcal x60= 1800 kcal;

3. A questo punto non ci resta che scegliere il termosifone che meglio si adatta alle nostre esigenze, e verificare nella scheda tecnica fornita, quanta potenza genera ogni suo elemento (elemento verticale od orizzontale che compone di solito un termosifone) e calcolare di conseguenza il numero di elementi di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, se il singolo elemento genera una potenza di 200 kcal, per riscaldare la nostra stanza di 60 mc avremmo bisogno di 1800/200= 9 element. Se la stanza in questione fosse stata un bagno, nel quale avessimo voluto istallare uno scaldasalviette, il procedimento sarebbe stato lo stesso, l’unica differenza è che per questo tipo di corpi radianti esistono delle dimensioni già stabilite dall’azienda prodruttrice, a noi il compito di scegliere quello che risponde meglio al nostro fabbisogno energetico.

Un piccola difficoltà nella consultazione delle schede tecniche dei corpi radianti può essere riscontrata nel fatto che la potenza a volte è espressa in Watt e non in calorie. La trasformazione è comunque molto semplice, basta moltiplicare il valore delle kcal per il fattore 1,163.

Non ci resta che procedere col dimensionamento e la scelta del terosifone che più ci piace, senza dimenticare di considerare l’esposizione dell’ambiente per il quale progettiamo il riscaldamento: se esposto a sud e ha ampie vetrate, forse è bene arrotondare per difetto i valori ottenuti, dal momento che la radiazione solare può in parte riscaldare l’ambiente. E’ molto importante considerare anche la tipologia di involucro edilizio nel quale andiamo ad operare e il tipo di infissi: un infisso a tenuta può contenere ulteriormente i consumi energetici e limitare l’istallazione di grandi termosifoni.

daniele stefanini
Inserita:
3. A questo punto non ci resta che scegliere il termosifone che meglio si adatta alle nostre esigenze, e verificare nella scheda tecnica fornita, quanta potenza genera ogni suo elemento (elemento verticale od orizzontale che compone di solito un termosifone) e calcolare di conseguenza il numero di elementi di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, se il singolo elemento genera una potenza di 200 kcal, per riscaldare la nostra stanza di 60 mc avremmo bisogno di 1800/200= 9 element. Se la stanza in questione fosse stata un bagno, nel quale avessimo voluto istallare uno scaldasalviette, il procedimento sarebbe stato lo stesso, l’unica differenza è che per questo tipo di corpi radianti esistono delle dimensioni già stabilite dall’azienda prodruttrice, a noi il compito di scegliere quello che risponde meglio al nostro fabbisogno energetico.

Un piccola difficoltà nella consultazione delle schede tecniche dei corpi radianti può essere riscontrata nel fatto che la potenza a volte è espressa in Watt e non in calorie. La trasformazione è comunque molto semplice, basta moltiplicare il valore delle kcal per il fattore 1,163.

Leggi bene il punto 3....te l´ho detto che c´era un errore ! :-)

Ciao

Inserita:

Scusa, ma davvero non ti capisco. Proprio il punto 3 recita:

mentre tu dicevi

Con i Watt si indica la potenza, con le kcal l´energia.

La conversione non è possibile perchè le grandezze da convertire sono incongruenti.

La tua affermazione è nettamente in contrasto con quanto espresso nel punto 3!! Li c'è scritto che la conversione è possibile e ti dice anche come si fa!! Mentre tu dici che la conversione non è possibile.

Da quanto espresso nel punto 3, mi sembra di capire che 1Kcal=1,163W ..ma non ne sono sicuro

Inserita:

Sul sito faral, vi è un altro valore per la conversione....

Pq28Mhe0.jpg

Chi avrà ragione?

MAh...

Chi avrà ragione?

MAh...

sulla tabella trovi 1W = 0,86 kcal ==> 1 kcal = 1/0.86=1.1627 W

mentre sul tutorial trovi

basta moltiplicare il valore delle kcal per il fattore 1,163.
che, guarda caso è il dato di prima arrotondato :) Modificato: da Livio Orsini
daniele stefanini

un fatto resta chiaro :

kcal = energia

Watt = potenza

Le due grandezze sono differenti, altrimenti sarebbe come dire che il campo elettrico si misura in Volt, la corrente in coulomb e la velocità in km !

sulla tabella trovi 1W = 0,86 kcal/h ==> 1 kcal/h = 1/0.86=1.1627 W

Ho corretto la tua considerazione con le unità di misura adatte...

Ho un ambiente di circa 633 metri cubi. Ho visto che per dimensionare un impianto di riscaldamento, in genere si calcolano 30Kcal/h per ogni metro cubi.

Quindi nel caso del mio ambiente, servirebbero 18.990Kcal/h.

Bene… ora se un elemento in ghisa a 5 colonne alto 880 sviluppa con un delta T di 50 gradi 165W, a quante Kcal/h corrisponderebbero? Di quanti elementi avrei bisogno?

La risposta, ora che dimensionlemtne è tutto chiaro : 22085 Watt, ovvero 133 elementi

Ciao

Daniele

daniele stefanini

..insomma,

- il grossista ha sbagliato (non nei numeri, ma nel concetto)

- ciò che hai trovato in rete è sbagliato (non nei numeri, ma nel concetto)

- io ho ragione :lol:

- il catalogo Faral è corretto, sia nei numeri che nel concetto !

Saluti

Daniele