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PLC Forum


Autoclave - manometro a 0


fabiano1980

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aiutoooooooooooooooooooo ho un'autoclave,non l'ho installata io,ha circa tre anni,tenete conto che sono in romania quindi presumo che sia molto semplice come pompa....ora vi spiaego non ha un serbatoio per l'acqua penso sia diretta il mio problema è che ha un serbatoio di aria per la pressione quest'ultimo è pieno testato,non ha perdite ma da ieri il manometro si è inchiodato sullo 0 quindi presumo che si sia bloccata qualche valvola non so!!!!!aiutatemi è un casino senza acqua qui!!!!

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anche a volerti aiutare non e' chiaro quello che hai scritto :

dici che il manometro e' a zero ,il serbatoio e' pieno di aria ma ti manca l'acqua , ???????????

ti posso solamente dire : ritenta sarai piu' fortunato .

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Livio Migliaresi

Ha un sistema autoclave con vaso ad espansione (come da figura???)

autoclave.gif; ha una pompa immersa???; "ha un serbatoio di aria", a quale serbatoio ti riferisci???

anche a volerti aiutare non e' chiaro quello che hai scritto

Chiarisci come è fatto l'impianto!

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è vero ho scritto abbastanza maluccio su comunque....rispiego un po' meglio,il vaso ad espansione è carico,l'elettropompa funziona,ma il manometro è a zero e il pressostato tiene il contatto elettrico sempre acceso!ora,puo' essere il raccordo a5vie otturato da qualcosa?puo essere la membrana?

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Livio Migliaresi
,il vaso ad espansione è carico,l'elettropompa funziona,ma il manometro è a zero e il pressostato tiene il contatto elettrico sempre acceso

Vaso ad espansione carico???; motore sempre in funzione????: membrana bucata!

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e in teoria dalla valvola di ritegno parte un tubo che è calato in un pozzo fondo circa 4,5M

forse hai scritto male ,forse volevi dire? dalla pompa parte un tubo che nella parte terminale ha la valvola di ritegno.

Non sono a conoscenza se si puo sostituire la membrana,perso per perso prova a smontare la flangia sotto la palla,buon lavoro.Ciao

silvio

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Livio Migliaresi

1: per favore, per ogni frase non postare un nuovo messaggio; concludi quello che vuoi dire e lo scrivi tutto in un solo messaggio.

2: la membrana si può sostituire, la si trova normalmente in commercio.

Togli corrente al motore, svuota il vaso ad espansione aprendo un rubinetto e svitalo dalla sua sede.

Con una chiave da 10 svita i bulloni che lo tengono fissato alla base e sostituisci la membrana; da gonfiare poi ad una pressione di 1,5 bar.

Se vuoi evitare di fare tutto questo sostituisci il vaso ad espansione -esempio-.

Modificato: da Livio Migliaresi
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ok scusa hai ragione,è la prima volta che mi appoggio a un forum,comunque grazie domani provo a smontare il tutto!spero almeno che sia quello cosi mi metto l'anima in pace!ok dai siete stati anche troppo gentili!grazie grazie grazie!!!

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Livio Migliaresi
la prima volta che mi appoggio a un forum

;)

Quando leggi una frase sottolineata vuol dire che, cliccandoci sopra, ti rimanda per collegamento ipertestuale ad una pagina.

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Buona sera a tutti,c'é un po di confusione nella discussione spero di non aver capito male

allora la pompa gira in continuazione ,il pressostato sempre chuiso ,acqua si nel serbatoio,acqua no nei rubinetti :unsure:

in questo caso i guasti potrebbero essere 3

rubinetto uscita serbatoio chiuso (1)

tubo che collega serbatoio pompa otturato dal calcare depoitato nel serbatoio (2)

pompa che se ne andata,ossia girante consumata o distaccata dall'albero motore (3)

per quanto riguarda il polmone

se sgonfio di aria si ha maggiori accensioni della pompa in un determinato tempo con prelievo di poca acqua(deve essere caricato di aria dall'apposita valvola con un compressore,la pressione dell'aria varia da pompa a pompa)

mi spiego meglio,una pompa il cui pressostato chiude i contatti ad una pressione di 2atm va caricato il polmone con aria fino 2atm circa +o- 0,2 atm,come sopra ma con chiusura dei contatti a 3atm va caricato a circa3atm +o- 0,2atm

ciao buona notte a tutti

spero di essere stato di aiuto ciao ciao

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