Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperare Gas In Una Bombola


fabrix66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo in questa parte del forum e vi faccio i miei complimenti per le risposte esaurienti che date ai miei colleghi .

Premesso che non sono molto esperto del settore avrei comunque la possibilita di fare delle prove e volevo chiedervi se è possibile recuperare il gas di un condizionatore in una bombola idonea ; se si come si puo fare ?

Grazie in anticipo a tutti.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


fabrix66 non è chiaro come hai scritto .

Credo di capire che tu vuoi togliere il refrigerante(inquinato,residuo post perdita)dal clima e metterlo in una bombola per non dispederlo.

E' questa la manovra che vuoi fare ?

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certo che si può ma............... solo con il gas R22, se restiamo in ambito Civile.

R407 NO :angry:

R410 NO :angry:

Se, la tua intenzione è quella di............ volerlo Riutilizzare.

Se invece la tua intenzione è, ecologica SI che si puoi. :rolleyes:

Attenzione che però, in base a quale diciamo "tecnica" usi per il recupero c'è un livello di Attenzione, cioè NON devi superare il Peso massimo ammissibile del Recipiente (bombola) che usi.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con recuperatore di gas puoi stivare in bombole adeguate quello che vuoi, ma forese Scavir sei troppo fiscale, secondo me: R22 riutilizzabile, R410 riutilizzabile, R407 non riutilizzabile, perchè: R22 monocomponente, R410 bicomponente, ma con uguale volatilità, R407 tricomponente ma con diversa volatilità. :) Correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

concordo con scavir e duressi, e un'ulteriore attenzione riguardo al peso ricaricato nella bombola gas esausto: attento a non superare il valore massimo ammissibile , o piú semplice tieniti 1 o 2 kg sotto la portata massima della bombola (nel caso di bombola da 12 kg circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici per curiosità andate a vedere come recuperano il gas, nelle demolizioni in genere dove vanno a finire anche i climatizzatori,

il rame, l'alluminio lo separano ma il gas vola purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, caro Mimmo, purtroppo non abbiamo ancora noi essere umani l'educazione e la cultura di salvaguardare il nostro pianeta, e di casi simili ne possiamo raccontare all'infinito, qualcosa però sta o deve cambiare, in ogni caso se ti beccano fare una cosa del genere ti spiumano...

Recuperare il 410... in alcuni seminari ti dicono che puoi, in altri no, ad ogni modo io lo recupero e lo riutilizzo non ho mai avuto problemi, le prestazioni restano invariate, almeno facendo "autotrapianto", non parlo di riutilizzare su altri clima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi nel nostro settore siamo attenti ad osservare le norme, in altri settori del tipo i trasporti frigo ti racconto una,

Camion con cella frigorifera trasporto alimenti, con perdita non rintracciata, va su e giù per l'italia, caricando gas alla cella ogni volta che scarica la merce, il tipo mi ha risposto che non poteva fermare il camion per manutenzioni, altrimenti gli saltavano gli impegni di lavoro.

Gli America e i Cinesini come fanno ? Come noi ?

Noi quando acquistiamo un clima paghiamo una tassa sullo smaltimento, dove vanno a finire €? li smaltiscono correttamente questi clima?

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

o ragazzi facciamo impianti fatti bene per piacere , una cartella fatta male pußo capitare anche una volta ogni 2 giorni , il controllo della tenuta va comunque fatto , e se proprio un climatzzatore che ha montato qualcunaltro ha una falla da qualcheparte e bisogna ricaricarlo lo si fa con gas nuovo......hee.....suvvia....il banconiere deve vendere anche lui il suo prodotto , noi dobbiamo fare il nostro fatto bene..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, dove abito io per accedere alla discarica devi avere la tessera sanitaria, strisciandola all'ingresso la sbarra si alza, se sei residente ovviamente. Se porti un frigorifero devi compilare un modulo <_<

Certo che dovrebbero fare uno smaltimento corretto, gli organi preposti Dovrebbero verificare che questo avvenga.

Dovrebbero, ma io, non ho mai indagato.

Chi recupera i circuiti chiusi hanno un perforatore, studiato appositamente per non disperdere gas durante la fase di recupero ;)

Ciao,

Virginio

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mimmo59 ha ragione , o almeno non mi sembra che proprio dappertutto avvenga, comunque sarebbe necessario solo una pinza con perforatore a spillo (il cui nome da catalogo mi sfugge) dove é possibile attaccarci il manometro a cui viene ataccato il gruppo di recupero.

finito tutto si fa un buco al compressore lo si svuota dell'olio e lo si smaltisce come rottami ferrosi. saró semplicista ma tutti sti ingegneri che stanno a discutere di un po di tutto una mezza idea non é neancora venuta . oppure come sempre ste c..zo di leggi che non permettono neanche di fare le leggi........ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...