Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrovalvola Su Tubazione Gas....quale Mettere?


oversampler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premesso che la mia declinazione è elettronica e non termotecnica sono a chiedervi:

Che tipo di elettrovalvola di sicurezza si monta, di solito, sulla linea del gas x abitazione, NA oppure NC?

La logica vorrebbe che per la sicurezza attiva la NC sia la più indicata, visto che in mancanza di corrente chiude il passaggio del gas e quindi ne blocca l'erogazione.

E' pur vero però che avere sempre la bobina eccitata, alla lunga, porta (oltre che ad un minor tempo di vita dell'EV) ad un bel consumo di energia...che probabilmente incide non poco sulla bolletta...

La NA, se è vero che consuma solo quando eccitata (nel caso di utenze con rilevatore...quando scatta l' intercettazione del gas), qualora dovesse mancare la corrente non ne bloccherebbe però la fuga....

Insomma.....voi termotecnici...che elettrolalvola usate (e consigliate), NA oppure NC??

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di elettrovalvola di sicurezza si monta, di solito, sulla linea del gas x abitazione, NA oppure NC?
Di solito è un elettrovalvola a riarmo manuale normalmente aperta, alimentandola, tramite una bobina di sgangio viene richiusa di nuovo, per riaprirla bisogna effettuare una manovra manuale che di solito consiste nell'alzare un pomello per riportarla in posizione aperta.

L'alimentazione per chiuderla normalmente arriva da un rilevatore di fughe di gas.

Ecco un esempio.

Ops, Scusami Four One, ho tardato a rispondere e ho visto ora la tua risposta, io sinceramente ricordo aperta.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti dico NC anche se io mi occupo di centrali termiche. Questo perchè quando si seziona esternamente la tensione, i generatori devono spegnersi.

La stessa cosa io immagino debba avvenire pure in ambito domestico però non so citare normative in merito. Per quanto riguarda il consumo le elettrovalvole a ripristino manuale (consigliata) hanno una piccola bobina, lo riterrei irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dice anche il link suggerito da Ivan Botta:

<<......Normalmente chiusa : è da considerarsi dispositivo di sicurezza solo quando è acceso il led sul connettore elettrico dell'elettrovalvola. Chiude per mancanza di tensione (black-out) o per un comando ricevuto dal gas detector......>>

Ops, Scusami Four One, ho tardato a rispondere e ho visto ora la tua risposta, io sinceramente ricordo aperta.

Ivan, figurati, sono più quelle volte che tu mi hai sorpassato....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi dal fornitore e nata una discussione che ha coinvolto chi era presente ,circa 10 persone, sull'elettrovalvola NC o NA,

bene dopo circa un'ora otto NA ,due NC.

Io per NA con riarmo manuale ( con rivelatore presenza gas).Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...8 a 2....

Ma la motivazione principale x cui scegliere NA piuttosto che NC??

...ovviamente sottintendendo la presenza del rilevatore di gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco non lasciare se non è indispensabile ,utizzatori sotto tensione( usura,ronzii).

Ad ogni black-out riarmo manuale per la nc ( e non sempre è installata in posti comodi).

Se manca elettricità non si mangia.

per contro la nc da più garanzie di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....perfetto. Sei stato chiarissimo!

L'80% degli installatori sceglie quindi, nel civile, un tipo di protezione "on demand", facendo intervenire l'EV solo quando è (spero mai) necessario.

Credo che mi allineerò anch'io montando una NA.

Mille grazie mille a tutti. :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...